Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho fatto il reflash della centralina originale..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho fatto il reflash della centralina originale..

    All'inizio avevo un po' di timore a metterci mano, ma i riscontri su gixxer.com erano tutti positivi, quindi, dopo aver letto questo topic http://www.gixxer.com/forums/showthread.php?t=206857 , ho seguito la procedura di questa guida http://www.gixxer.com/forums/showthread.php?t=207938 e ho eseguito il reflash

    Modifiche apportate rispetto alla centralina originale:
    - modifica TRE (quella che solitamente si fa con G-Pack e simili), però più efficace perchè si applica la mappa anticipo della 6 marcia a tutte le altre, lasciando però le corrette mappe iniezione per ogni marcia e senza abbassare il limitatore
    - regolato le temperature di accensione e spegnimento ventole (prima 105-100, ora 100-95)
    - eliminazione limitazione velocità massima (non me ne faccio nulla, ma già che c'ero )
    - spostamento del limitatore in folle a 8000 giri, così non mi devo più preoccupare se qualche amico vuole dare una sgasata senza tenere conto del gas rapido

    E' possibile regolare il limitatore per ogni marcia e anche modificare la carburazione, a vostro rischio e pericolo ovviamente..

    Il cavo l'ho comprato qui http://www.tellab.it/product/124/Con...TL-cavo-5V.asp ed è stata l'unica spesa (più qualche spicciolo per la termorestringente per isolare i cavetti scollegati dalla centralina), perchè non ho costruito il connettore come nella guida, non dovendolo collegare spesso ho solo inserito i 4 fili direttamente nel connettore Yoshi.

    Se lo volete fare ricordatevi di scaricare il file mappa giusto, cioè quello per il modello europeo: http://www.bikeland.info/downloads/e...-41g00_bin.zip (verificate che il codice scritto sulla centralina corrisponda) e il file di definizione: http://www.bikeland.info/downloads/e...20-41g_xml.zip

    Qui trovate il programma per modificare la mappa http://www.romraider.com/RomRaider/Download e qui quello per il reflash http://www.bikeland.info/downloads/ecu/fdtv401r00.exe (usare questa versione, con la versione più recente i file non vengono letti correttamente).
    Qui i driver per il chip FTDI se ne doveste avere bisogno http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

    La guida è valida per i possessori di K5/K6 1000..il lavoro è stato fatto anche su K7 1000, 600 e 750 e Hayabusa, però non ho visto in rete i file delle centraline europee per ora


    Ho postato i vari link per la comodità di chi volesse fare il lavoro, mi scuso se alcuni dovessero essere da rimuovere
    Last edited by PaulZ; 03-10-09, 11:10.

  • Font Size
    #2
    nno so una cipp@d'inglese...ma cmq complimenti x tutto l'ambaradam!!!!!! sei un tecnico paura bravo!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      caspita........

      Comment


      • Font Size
        #4
        ...ci avevo pensato pure io.... avendo visto il tutorial su gixxer.com... com'è l'intervento all'atto pratico ?... il software in smanettamento è comprensibile ??

        thx
        Marco

        Comment


        • Font Size
          #5
          ti mando la mia centralina...me lo fai ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by saponettak5 View Post
            nno so una cipp@d'inglese...ma cmq complimenti x tutto l'ambaradam!!!!!! sei un tecnico paura bravo!!!!
            Grazie ma ti assicuro che non ho fatto nulla di speciale io, i complimenti vanno ai ragazzi americani che hanno fatto il lavoro la prima volta, sono loro i tecnici



            Originally posted by @Anubi@ View Post
            ...ci avevo pensato pure io.... avendo visto il tutorial su gixxer.com... com'è l'intervento all'atto pratico ?... il software in smanettamento è comprensibile ??

            thx
            Marco
            Tutto semplice: con RomRaider selezioni il file di definizione, poi apri il file della mappa, dal menù a sinistra accedi alle varie voci e modifichi ciò che vuoi, salvi la mappa e il gioco è fatto.
            Con FDT basta seguire passo passo le istruzioni della guida, io avevo provato l'ultima versione ma con quella i file che aprivo risultavano vuoti, quindi installa la 4.01..nonostante il collegamento con i fili volanti il portatile si è connesso subito alla centralina, per il reflash servono circa 5 minuti..
            I driver del cavo si sono installati automaticamente tramite Windows Update.

            Il lavoretto sui cavetti della centralina è una cavolata, però bisogna stare attenti quando si sbloccano i piccoli fermi che bloccano i fili nei connettori, bisogna capire dove premere con la punta di un cacciavite molto piccolo ed è facile rompere le piccole sedi di plastica.
            Last edited by PaulZ; 02-10-09, 18:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mikyumm View Post
              ti mando la mia centralina...me lo fai ?
              Non so se qualcuno di quei ragazzi americani abbia gi? reso disponibili i file per la tua moto ma non credo..per quello che ho letto esistono i file per il k5/6 1000 e per le Hayabusa, mi sono dimenticato di scriverlo prima, ora edito

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma hai fatto sbloccare la centralina o ? completamente originale?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao, dunque x il k9 x ora nisba..... aspettiamo, grazie comunque x aver condiviso l'esperienza e x aver fatto da cavia, facci sapere come va ora la moto, ovviamente dopo qualche prova.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nickfury65 View Post
                    Ma hai fatto sbloccare la centralina o ? completamente originale?
                    La centralina ? completamente originale, non ? necessario cambiare nulla..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Paolo, non ho letto tutto il topic (non finisce pi?...) ma si pu? tornare indietro alla configurazione originale? si pu? fare un upload della mappa originale o si trova la copia originale da qualche parte?

                      Ciao e bravo , la prossima volta che ci incontriamo penso che non riuscir? a starti dietro...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si potr? fare anche della centralina del 1000 k7/k8?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by leps View Post
                          Ciao, dunque x il k9 x ora nisba..... aspettiamo, grazie comunque x aver condiviso l'esperienza e x aver fatto da cavia, facci sapere come va ora la moto, ovviamente dopo qualche prova.....
                          Purtroppo per ottenere il file contenuto nella centralina ? necessario aprirla, quindi per poter fare il reflash su un K9 sarebbe prima necessario che qualche possessore di un K9 europeo facesse questo lavoro..per ora ? una procedura limitata e poco diffusa, ed ? un peccato perch? le potenzialit? sono altissime, si potrebbe controllare e modificare qualsiasi parametro del motore con una spesa irrisoria!

                          La moto va bene, di certo l'operazione ? andata a buon fine altrimenti non si sarebbe nemmeno accesa..per quanto riguarda la modifica TRE il cambiamento non ? eclatante ma si sente, anche se ho qualche difficolt? a provarla come si deve ora che l'asfalto ? freddo e spesso umido, la moto derapa follemente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bestix View Post
                            Paolo, non ho letto tutto il topic (non finisce pi?...) ma si pu? tornare indietro alla configurazione originale? si pu? fare un upload della mappa originale o si trova la copia originale da qualche parte?

                            Ciao e bravo , la prossima volta che ci incontriamo penso che non riuscir? a starti dietro...
                            Ciao! Come no, bastasse questo..dovrei fare il reflash del pilota per andare forte, altro che
                            Come ho scritto prima non puoi caricare direttamente dalla tua centralina i dati, dovresti aprirla, quindi il file originale lo scarichi dal link che ho messo sopra (se il codice sulla tua centralina corrisponde sei sicuro che il file ? quello giusto), poi lo modifichi e lo usi per il reflash..se vuoi tornare indietro basta rimetterci dentro il file senza farci nessuna modifica
                            Per quanto riguarda i fili, chiaramente nessun problema a rimettere tutto come di serie..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nickfury65 View Post
                              Si potr? fare anche della centralina del 1000 k7/k8?
                              Vale la stessa risposta che ho dato a leps, dipende se qualcuno in Europa render? disponibili i dati della centralina di un K7/8..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X