Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona o pignone? oTutti e 2?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Corona o pignone? oTutti e 2?

Potrebbe sembrare un discorso trito e ritrito e magari lo ?...
    Ma il mio dubbio non ? su cosa cambiare per avere pi? o meno lo stesso risultato in termini di velocit? e/o ripresa, ma piuttosto un discorso ciclistico.
    Cominciamo col dire che della mia 1000 k7 ne faccio un uso esclusivo per la pista (impegnato in un campionato chiamato Promo Race Cup).
    Attualmente monto dei rapporti 16/44 con cui mi sono trovato bene fino alla fine dell'anno scorso in cui ho avvertito la moto un p? corta.
    La soluzione sarebbe mettere un dente di corona in meno e quindi avere 16/43 oppure un pignone 17 ed una corona 46 ma il mio dibbio adesso ? questo.
    Sono arrivato ad avere un buon setting delle sospensioni dopo un anno intero di prove e non vorrei sconvolgere il tutto facendo errori.
    Secondo voi ? meglio mettere la corona 1 dente in meno o cambiare pignone e corona (mettere 17/46) per avere pi? o meno lo stesso rapporto?
    Attualmente mi trovo con il precarico dell'Ohlins tutto chiuso (e lavora che ? una meraviglia).
    Pongo questa domanda solo per un discorso ciclistico, come rapportatura avrei lo stesso risultato ma ciclisticamente la moto si comporterebbe diversamente.
    Come la mettiamo col tiro catena? Con una corona da 46 non avrei troppo tiro catena e la moto sarebbe troppo scorbutica?
    Quindi meglio mettere una corona da 43 col pignone 16 e magari togliere una maglia alla catena che gi? adesso 16/44 ? un bel p? tirata? Oppure meglio mettere un pignone 17 ed una corona 46?
    Grazie

• Font Size
    nono...cosa.... metti una 43 e basta, vedi come vai, se proprio vuoi fare una cosa "buona" metti un pignone da 15 e provi le corone per arrivare alla stessa rapportatura (40).
    Poi che il mono ti lavori con il pomellino tutto chiuso non è buono, perchè non puoi regolarlo nel caso ti serva, fai una cosa, fatti smontare la molla e falla precaricare un pò in più cosi puoi scarica il registro idraulico.
    ciao

Comment

• Font Size
      Originally posted by kindly View Post
      nono...cosa.... metti una 43 e basta, vedi come vai, se proprio vuoi fare una cosa "buona" metti un pignone da 15 e provi le corone per arrivare alla stessa rapportatura (40).
      Poi che il mono ti lavori con il pomellino tutto chiuso non ? buono, perch? non puoi regolarlo nel caso ti serva, fai una cosa, fatti smontare la molla e falla precaricare un p? in pi? cosi puoi scarica il registro idraulico.
      ciao
      Mettendo una corona da 43 dovrei togliere una maglia alla catena che ? gi? bella tirata quindi penso di non avere il problema del precarico al mono perch? diminuire il braccio di leva del forcellone e quindi dovrei "in teoria" togliere precarico.
      Perch? sei cos? deciso sul cambio della corona e non del pignone/corona?
      Cosa ti da questa sicurezza?

Comment

• Font Size
        Ciao Ascia!capiti preciso!!
        ank'io st? lavorando alla moto, giro a Sr al momento col/55 posteriore (ke allunga) st? a 16/43, con le marce ke uso io in uscita da alcune curve da 4a un p? di tiro in + nn mi dispiacerebbe..Inoltre la 6a al momento la tengo poco ma assoluatamente nn la stendo tutta!
        Come rapportatura potrebbe andar bene x il mio passo,ma l'interasse (gi? lungo di suo sul k7) ? troppo lungo..
        Ieri ho montato una corona da 44 ed ho recuperato un p? di interasse portando la ruota avanti..ma pokissimo..ora sui registri forcellone st? a 4 takke fuori..Sinceramente credevo tornasse come da std con 5 takke( se non ricordo male) ma si vede ke la mia catena ha un p? ceduto (circa 8000 km di vita la mia moto)..
        In ogni caso credo ke cos? dovrebbe andare bene, facendo l'ipotesi fantascentifica di riuscire a stendere quasi completamente la 6a..io monto il modulo X-TRE ke rispetto alla moto std permette di guadagnare circa 500rpm sulla 6a (altrimenti limitata) xci? con le velocit? non perdo niente!

Comment

• Font Size
          Originally posted by ascia79 View Post
          Mettendo una corona da 43 dovrei togliere una maglia alla catena che ? gi? bella tirata quindi penso di non avere il problema del precarico al mono perch? diminuire il braccio di leva del forcellone e quindi dovrei "in teoria" togliere precarico.
          Perch? sei cos? deciso sul cambio della corona e non del pignone/corona?
          Cosa ti da questa sicurezza?
          Nn capisco, perch? dovresti togliere una maglia alla catena con una 43, vedi che si sposta di poco pi? in dietro la ruota, non credo ti cambi troppo, non te ne accorgeresti.
          Io dico di mettere una 43, perch? sei poco corto, 1 dente ? quell che fa al caso tuo.
          Per il precarico devi far variare il rpecarico smontando la molla o non puoi regolarlo mai di fino.
          ciao

Comment

• Font Size
            Originally posted by kindly View Post
            Nn capisco, perch? dovresti togliere una maglia alla catena con una 43, vedi che si sposta di poco pi? in dietro la ruota, non credo ti cambi troppo, non te ne accorgeresti.
            Io dico di mettere una 43, perch? sei poco corto, 1 dente ? quell che fa al caso tuo.
            Per il precarico devi far variare il rpecarico smontando la molla o non puoi regolarlo mai di fino.
            ciao
            La maglia alla catena la vorrei togliere per acquistare un p? di agilit? nel guidato dove soffro parecchio gi? in questa configurazione 16/44, e poi sono gi? quasi a fondo scala col tendi catena...
            Se metto la 43 peggioro l'agilit?...
            Se metto invece 17/46 "dovrei" mantenere pi? o meno lo stesso passo (forse qualcosa in meno e sarebbe buono in quanto ad agilit?) ma a quanto so con corona pi? grande aumento il tiro catena e la moto diventa pi? nervosa...

o quello che ho detto sono tutte caxxate?

Comment

• Font Size
              nn so proprio, io rivedrei le quote per farla diventare più agile, magari toglierei una maglia catena e optereri per un 16\43 per fare "subito" o con un pignone da 15 e vedere un pò come va e sistemarla.

Comment

• Font Size
                Mi sa che metterò la 43... Vedrò si smontare il mono e dopo aver appuntato le quote del precarico metterò il regolatore in mezzo.
                tanto a conti fatti con la corona un dente in meno dovrebbe allungarsi di circa 2-3 mm non di più...
                Tanto le gare titolate insegnano... Ho visto sempre corone piccole!
                Ma sul discorso tiro catena c'ho azzeccato? La corona più grande lo aumentano?

Comment

X
                Working...
                X