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GSXR 1000 K9 vs R1 2007/8

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    #1

    GSXR 1000 K9 vs R1 2007/8

    Eccomi, come qualcuno mi aveva chiesto, a buttar giù qualche impressione comparativa tra la mia nuova moto e la precedente, amata e purtroppo disintegrata R1 2007.

    Sono MOLTO CONTENTO.
    Ero preoccupato di andare a peggiorare cambiando moto, visto che mi ero trovato così bene con la R1 (tutta di serie tranne un piccolo ritocco alle quote), pertanto sono rimasto indeciso fino all'ultimo se ricomprarla uguale identica o provare altro, poi dopo averle valutate un po' tutte ho trovato l'occasione (e i quattrini) per sta K9 usata poco, con 2400 km e ho chiuso l'affare, ma grazie al clima urendo l'ho lasciata quasi solo in garage per più di un mese, fino alla prima uscita asciutta di oggi. Non che abbia potuto spremerla... le strade sono quasi mulattiere, ma almeno l'ho assaggiata.

    Bene, il motore è effettivamente molto gustoso, più pieno a bassi e medi in maniera consistente, con un suono molto aggressivo, sia di aspirazione, che di meccanica, oltre che di scarico (ha su cat originale e terminali Leo a biscia stappati); molto facile da dosare, senza fastidiosi contraccolpi nell'apri-chiudi.

    C'è però un dettaglio che mi dà un po' noia, cioè decelerando sotto i 4000 sembra rimanga leggerissimamente accelerata, salvo però stabilizzarsi perfettamente al minimo.
    Mi è venuto in mente che il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto ritoccare la centralina originale, per spremere qualche cv e farla consumare di meno... vi risulta possibile che in qual frangente abbiano potuto toccare, ad esempio, la gestione del freno motore, per agevolare le staccate?? Esiste nell'elettronica OEM un parametro del genere, registrabile?? Sotto gli esperti, grazie!

    La ciclistica, che era l'ogetto della mia preoccupazione, visto il feeling che mi dava l'R1, è persino migliore, almeno la prima sensazione è questa.
    Nonostante abbia sotto 2 gomme quadrate, usate probabilmente solo su del dritto, BT016, è molto molto agile, senza però essere instabile.
    A confronto con l'R1 con spessorino 3mm dietro e sfilamento 3mm avanti è già migliore e si indirizza con molta meno forza.

    La forcella mi sembra eccellente, filtra lo sconnesso come viaggiasse sul velluto, ma non è per niente mollacciosa e non affonda in frenata in maniera sensibile. Sembra un controsenso ma è così, sono veramente stupito. Tutto ciò con mezzo giro di precarico in meno ed un giro in meno a est. e comp. Con le tarature standard dava le stesse sensazioni, ma la sentivo dura sullo sconnesso, perciò l'ho allentata senza che diventasse ondeggiosa. Bella roba!

    Più o meno stesse sensazioni dal mono, più sostenuto di come ero abituato, non salta e assobe bene, ma non si sentono quasi i trasferimenti di carico, complice senz'altro la forcella.

    In pratica è un po' come viaggiare senza sospensioni e quindi senza trasferimenti su di un biliardo, ovviamente estremizzando, ma l'approccio è circa quello: ti aspetti l'appoggio dove eri abituato a sentire la moto caricata, dove si niziava a spingere bene su manubri e pedane, invece ti accorgi che inclini semplicemente quanto vuoi senza che cambi nulla nelle quote, come se quell'avvallamento che c'è sempre stato fosse sparito. Speriamo che il grip, nelle pieghe che si faranno con il clima mite, sia altrettanto buono, ma sono ben fiducioso anche perchè rimonterò le mie solite QRR che sotto a questa devono essere ancora più belle da usare.

    La posizione di guida, con le pedane nella posizione più arretrata, è abbastanza buona, anche se forse con la R1 era un pelo meglio. La sella è più bassa e le gambe un po' più rannicchiate; ma non sono alto quindi non è un problema. I manubri hanno una posizione già accettabile, più aperti rspetto ai suzu precedenti, ma hanno sempre quel grano ignorante che li blocca sotto la piastra, quindi non li potrò aprire a meno di sostituirli. Ma va abbastanza bene così, per ora.

    Freni accettabili, ma proverò le zcoo, perchè con le pastiglie originali siamo un po' indietro rispetto alla potenza dell'R1 con tutto di serie. Ha già i tubi in treccia.
    Che voi sappiate, ha forse una pompa piccola? Migliora con le pastiglie?
    Non che sia male male, però mi ero abituato a strizzare poco, con la z1000 che era esagerata in frenata e poi con l'R1 che tutto sommato andava molto bene.

    Bene, buona lettura e grazie per le vostre risposte a quel paio di domande che ho inserito.

    Ai prossimi aggiornamenti, che ci saranno quando le strade e il clima permetteranno di dare un po più di gas.
    Last edited by Martino; 27-02-10, 17:56.

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    #2
    chi lo dice a ultrone?

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      #3
      Boh, io già gliel'ho detto che va proprio come piace a lui.

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        #4
        Che ti avevo detto........ ? un gioiello...... e vedrai appena monti le QRR..... io le ho appena montate dopo le dragon.........non ti dico nient'altro scoprila da solo piano piano, me lo dirai..... e buon divertimento...................
        Last edited by leps; 27-02-10, 19:44.

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          #5
          Martino x quanto riguarda quel piccolo aumento di giri sotto i 4000, lo f? anche la mia da quando ho tolto cat e il mecca mi ha aggiustato la carburazione col l'adjuster box.......... , x la pompa a me non sembra male, migliore nettamente di quella del k5, migliora senz'altro col cambio pastiglie.....calcola che Burani ci corre con quella pompa.......ancora buon divertimento.....ciao.....

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            #6
            Bel report;grazie

            ps Ma Ultrone cos'ha comprato?

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              #7
              A) traditore
              B) adesso provala bene e dicci del motore anche agli alti
              C) Ultrone R1 09

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                #8
                Originally posted by pompone999 View Post
                A) traditore

                Eh s?, anche se ci ho messo 6 mesi a decidermi di provare altro Gran ferro l'erreuno.

                B) adesso provala bene e dicci del motore anche agli alti

                Adesso adesso adesso.... quando clima e strade permetteranno.... ma mi sa che fino a fine Marzo non se ne parla, almeno stando alle previsioni meteo disponibili al momento.

                C) Ultrone R1 09

                Bruuuuuutta!
                Venendo al fatto della carburazione ritoccata, c'? qualcuno che mi sa dire se si pu? "sistemare" in modo che faccia un cut off di benzina pi? normale?

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                  #9
                  non è che semplicemente ha regolato il co ?
                  Anche sulla r1 si può fare e direttamente dal cruscotto
                  considera che il co modifica la carburazione nel range fino ai 3000

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                    #10
                    bravo, gran moto come ogni gixxer...peccato solo che è brutta, ma con le carene da pista diventa gajarda pure l'estetica

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                      #11
                      Originally posted by jack View Post
                      bravo, gran moto come ogni gixxer...peccato solo che ? brutta, ma con le carene da pista diventa gajarda pure l'estetica
                      Beh dai questione di gusti.....No?? x esempio x me ? brutto il cbr.......

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                        #12
                        Originally posted by leps View Post
                        Beh dai questione di gusti.....No?? x esempio x me ? brutto il cbr.......
                        brutta rispetto alle ultime gixxer 1000, davanti pare un camion da quanto ? grossa....e lo dico da appassionato della serie gsxr

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                          #13
                          in stock (team allstare con corti ) lamentavano la "spugnosità" della pompa,e il leggero ritocchino in meno alle dimensioni interne rispetto alla pompa del k7 nella stock possono solo "lavorare" sulla roba di serie solo pasticche,tubi e appunto lavoro sulle pinze e pompa assulutamente di serie I

                          il discorso pasticche + sinterizzate ci sta ma nelle corse ti dicono che è la POMPA il guaio del k9

                          almeno su strada,per esperienza personale nelle moto di adesso le pasticche sinterizzate di serie non sono affatto male nell'85% dei casi mentre ,almeno nelle giapponesi le pompe sono tutte spugnose chi + chi meno

                          lo sai ,la pompa radiale tipo brembo/discacciati NON TI AUMENTA LA FRENATA ma ti porta solo benefici nel feeling,in sicurezza evitando di strizzarla alla morte per frenare pesante e senza spugnosità
                          Last edited by bosco_RR; 28-02-10, 13:50.

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                            #14
                            Originally posted by jack View Post
                            brutta rispetto alle ultime gixxer 1000, davanti pare un camion da quanto ? grossa....e lo dico da appassionato della serie gsxr
                            Mah... mettila di fianco a un K7, e poi mi dici se ? grossa....dal vero ovviamente, il K9 ? senza ombra di dubbio + snello sempre dal vero......in foto inganna e non poco...........

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by leps View Post
                              Mah... mettila di fianco a un K7, e poi mi dici se ? grossa....dal vero ovviamente, il K9 ? senza ombra di dubbio + snello sempre dal vero......in foto inganna e non poco...........
                              In effetti ? cos?, a colpo d'occhio sembra un pullman, ma poi standoci sopra non ? cos? grossa.
                              Certo ? da un po' che fanno linee che non danno esattamente l'impressione di leggerezza, per? a me questa piace di nuovo, come mi piaceva la K5, mentre ho sempre trovato brutta la K7. Parlo sempre di stradali.

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