Eccomi, come qualcuno mi aveva chiesto, a buttar giù qualche impressione comparativa tra la mia nuova moto e la precedente, amata e purtroppo disintegrata R1 2007.
Sono MOLTO CONTENTO.
Ero preoccupato di andare a peggiorare cambiando moto, visto che mi ero trovato così bene con la R1 (tutta di serie tranne un piccolo ritocco alle quote), pertanto sono rimasto indeciso fino all'ultimo se ricomprarla uguale identica o provare altro, poi dopo averle valutate un po' tutte ho trovato l'occasione (e i quattrini) per sta K9 usata poco, con 2400 km e ho chiuso l'affare, ma grazie al clima urendo l'ho lasciata quasi solo in garage per più di un mese, fino alla prima uscita asciutta di oggi. Non che abbia potuto spremerla... le strade sono quasi mulattiere, ma almeno l'ho assaggiata.
Bene, il motore è effettivamente molto gustoso, più pieno a bassi e medi in maniera consistente, con un suono molto aggressivo, sia di aspirazione, che di meccanica, oltre che di scarico (ha su cat originale e terminali Leo a biscia stappati); molto facile da dosare, senza fastidiosi contraccolpi nell'apri-chiudi.
C'è però un dettaglio che mi dà un po' noia, cioè decelerando sotto i 4000 sembra rimanga leggerissimamente accelerata, salvo però stabilizzarsi perfettamente al minimo.
Mi è venuto in mente che il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto ritoccare la centralina originale, per spremere qualche cv e farla consumare di meno... vi risulta possibile che in qual frangente abbiano potuto toccare, ad esempio, la gestione del freno motore, per agevolare le staccate?? Esiste nell'elettronica OEM un parametro del genere, registrabile?? Sotto gli esperti, grazie!
La ciclistica, che era l'ogetto della mia preoccupazione, visto il feeling che mi dava l'R1, è persino migliore, almeno la prima sensazione è questa.
Nonostante abbia sotto 2 gomme quadrate, usate probabilmente solo su del dritto, BT016, è molto molto agile, senza però essere instabile.
A confronto con l'R1 con spessorino 3mm dietro e sfilamento 3mm avanti è già migliore e si indirizza con molta meno forza.
La forcella mi sembra eccellente, filtra lo sconnesso come viaggiasse sul velluto, ma non è per niente mollacciosa e non affonda in frenata in maniera sensibile. Sembra un controsenso ma è così, sono veramente stupito. Tutto ciò con mezzo giro di precarico in meno ed un giro in meno a est. e comp. Con le tarature standard dava le stesse sensazioni, ma la sentivo dura sullo sconnesso, perciò l'ho allentata senza che diventasse ondeggiosa. Bella roba!
Più o meno stesse sensazioni dal mono, più sostenuto di come ero abituato, non salta e assobe bene, ma non si sentono quasi i trasferimenti di carico, complice senz'altro la forcella.
In pratica è un po' come viaggiare senza sospensioni e quindi senza trasferimenti su di un biliardo, ovviamente estremizzando, ma l'approccio è circa quello: ti aspetti l'appoggio dove eri abituato a sentire la moto caricata, dove si niziava a spingere bene su manubri e pedane, invece ti accorgi che inclini semplicemente quanto vuoi senza che cambi nulla nelle quote, come se quell'avvallamento che c'è sempre stato fosse sparito. Speriamo che il grip, nelle pieghe che si faranno con il clima mite, sia altrettanto buono, ma sono ben fiducioso
anche perchè rimonterò le mie solite QRR che sotto a questa devono essere ancora più belle da usare.
La posizione di guida, con le pedane nella posizione più arretrata, è abbastanza buona, anche se forse con la R1 era un pelo meglio. La sella è più bassa e le gambe un po' più rannicchiate; ma non sono alto quindi non è un problema. I manubri hanno una posizione già accettabile, più aperti rspetto ai suzu precedenti, ma hanno sempre quel grano ignorante che li blocca sotto la piastra, quindi non li potrò aprire a meno di sostituirli. Ma va abbastanza bene così, per ora.
Freni accettabili, ma proverò le zcoo, perchè con le pastiglie originali siamo un po' indietro rispetto alla potenza dell'R1 con tutto di serie. Ha già i tubi in treccia.
Che voi sappiate, ha forse una pompa piccola? Migliora con le pastiglie?
Non che sia male male, però mi ero abituato a strizzare poco, con la z1000 che era esagerata in frenata e poi con l'R1 che tutto sommato andava molto bene.
Bene, buona lettura e grazie per le vostre risposte a quel paio di domande che ho inserito.
Ai prossimi aggiornamenti, che ci saranno quando le strade e il clima permetteranno di dare un po più di gas.
Sono MOLTO CONTENTO.
Ero preoccupato di andare a peggiorare cambiando moto, visto che mi ero trovato così bene con la R1 (tutta di serie tranne un piccolo ritocco alle quote), pertanto sono rimasto indeciso fino all'ultimo se ricomprarla uguale identica o provare altro, poi dopo averle valutate un po' tutte ho trovato l'occasione (e i quattrini) per sta K9 usata poco, con 2400 km e ho chiuso l'affare, ma grazie al clima urendo l'ho lasciata quasi solo in garage per più di un mese, fino alla prima uscita asciutta di oggi. Non che abbia potuto spremerla... le strade sono quasi mulattiere, ma almeno l'ho assaggiata.
Bene, il motore è effettivamente molto gustoso, più pieno a bassi e medi in maniera consistente, con un suono molto aggressivo, sia di aspirazione, che di meccanica, oltre che di scarico (ha su cat originale e terminali Leo a biscia stappati); molto facile da dosare, senza fastidiosi contraccolpi nell'apri-chiudi.
C'è però un dettaglio che mi dà un po' noia, cioè decelerando sotto i 4000 sembra rimanga leggerissimamente accelerata, salvo però stabilizzarsi perfettamente al minimo.
Mi è venuto in mente che il precedente proprietario mi ha detto di aver fatto ritoccare la centralina originale, per spremere qualche cv e farla consumare di meno... vi risulta possibile che in qual frangente abbiano potuto toccare, ad esempio, la gestione del freno motore, per agevolare le staccate?? Esiste nell'elettronica OEM un parametro del genere, registrabile?? Sotto gli esperti, grazie!
La ciclistica, che era l'ogetto della mia preoccupazione, visto il feeling che mi dava l'R1, è persino migliore, almeno la prima sensazione è questa.
Nonostante abbia sotto 2 gomme quadrate, usate probabilmente solo su del dritto, BT016, è molto molto agile, senza però essere instabile.
A confronto con l'R1 con spessorino 3mm dietro e sfilamento 3mm avanti è già migliore e si indirizza con molta meno forza.
La forcella mi sembra eccellente, filtra lo sconnesso come viaggiasse sul velluto, ma non è per niente mollacciosa e non affonda in frenata in maniera sensibile. Sembra un controsenso ma è così, sono veramente stupito. Tutto ciò con mezzo giro di precarico in meno ed un giro in meno a est. e comp. Con le tarature standard dava le stesse sensazioni, ma la sentivo dura sullo sconnesso, perciò l'ho allentata senza che diventasse ondeggiosa. Bella roba!
Più o meno stesse sensazioni dal mono, più sostenuto di come ero abituato, non salta e assobe bene, ma non si sentono quasi i trasferimenti di carico, complice senz'altro la forcella.
In pratica è un po' come viaggiare senza sospensioni e quindi senza trasferimenti su di un biliardo, ovviamente estremizzando, ma l'approccio è circa quello: ti aspetti l'appoggio dove eri abituato a sentire la moto caricata, dove si niziava a spingere bene su manubri e pedane, invece ti accorgi che inclini semplicemente quanto vuoi senza che cambi nulla nelle quote, come se quell'avvallamento che c'è sempre stato fosse sparito. Speriamo che il grip, nelle pieghe che si faranno con il clima mite, sia altrettanto buono, ma sono ben fiducioso
La posizione di guida, con le pedane nella posizione più arretrata, è abbastanza buona, anche se forse con la R1 era un pelo meglio. La sella è più bassa e le gambe un po' più rannicchiate; ma non sono alto quindi non è un problema. I manubri hanno una posizione già accettabile, più aperti rspetto ai suzu precedenti, ma hanno sempre quel grano ignorante che li blocca sotto la piastra, quindi non li potrò aprire a meno di sostituirli. Ma va abbastanza bene così, per ora.
Freni accettabili, ma proverò le zcoo, perchè con le pastiglie originali siamo un po' indietro rispetto alla potenza dell'R1 con tutto di serie. Ha già i tubi in treccia.
Che voi sappiate, ha forse una pompa piccola? Migliora con le pastiglie?
Non che sia male male, però mi ero abituato a strizzare poco, con la z1000 che era esagerata in frenata e poi con l'R1 che tutto sommato andava molto bene.
Bene, buona lettura e grazie per le vostre risposte a quel paio di domande che ho inserito.
Ai prossimi aggiornamenti, che ci saranno quando le strade e il clima permetteranno di dare un po più di gas.


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