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rumoraccio motore :-(

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    #1

    rumoraccio motore :-(

    da un po di tempo il motore del mio k1 ha cominciato a fare casino.
    motore acceso in folle fa un rumore di ferraglia.
    tirando la frizione svanisce, rilasciandola riprende.

    Ragionandoci su mi vengono in mente 2 sole cose:
    pignone o campana frizione ( o gioco tra di loro)
    albero primario del cambio.

    Il cambio funziona perfettamente e non mi ha mai dato il minimo problema,
    la frizione invece ogni tanto in rilascio strappa ma non lo fa sempre ... e non credo sia colpa mia.

    Premettendo che sul cambio non ho mai messo mano voi come procedereste?

    Pensavo di scoperchiare la frizione e vedere se c'? qualcosa di anomalo ...

    che palle per?, la moto ha circa 54000 km
    sempre trattata come una principessa.
    che ne pensate?

    OVVIAMENTE ad inizio stagione ... :-(

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    #2
    solitamente quando il rumore sparisce se si tira la frizione il problema sta nel pacco frizione,se poi dici che la frizione non lavora piu bene allora ti restano pochi dubbi

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      #3
      Ti hanno inculato al tagliando...ti hanno messo sotto un pompone...stai sereno ? normale

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        #4
        Originally posted by lollosauro View Post
        solitamente quando il rumore sparisce se si tira la frizione il problema sta nel pacco frizione,se poi dici che la frizione non lavora piu bene allora ti restano pochi dubbi

        Spetta un attimo ...
        quando la frizione ? rilasciata il pacco ? compresso quindi gira tutto assieme.
        quando tiro la leva il pacco si apre separando condotti da conduttori.

        Mi vien da pensare che se fosse la frizione dovrebbe essere il contrario ovvero casino quando tiro la leva e silenzio quando la rilascio.
        Infatti i ducati con frizione a secco fanno baccano quando tiri la leva.

        Tu per? mi stai dicendo il contrario!
        Tu come procederesti?

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          #5
          Originally posted by desmoricky View Post
          Ti hanno inculato al tagliando...ti hanno messo sotto un pompone...stai sereno ? normale

          ? normale dici?

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            #6
            probabilmente sono solo le molle frizione che non tengono come una volta...vai tranquillo che non è niente di grave

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              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              probabilmente sono solo le molle frizione che non tengono come una volta...vai tranquillo che non ? niente di grave
              Continuo a non capire per?
              Se fossero le molle che non tengono non dovrebbe slittare la frizione?
              Il solo difetto che mi fa ? che quando scalo marcia e la faccio un po' pattinare 8 volte su 10 ? ok ma 2 volte strappa di brutto come se avessi rilasciato il comando di botto .... non so se mi sono spiegato ma spero di si ...

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                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                probabilmente sono solo le molle frizione che non tengono come una volta...vai tranquillo che non ? niente di grave
                giusto
                mooolto probabilmente le molle sono un po "smollate"
                se capitasse a me vedrei per prima cosa quanti km ha sta frizione e poi come e stata usata?!
                in caso se i piatti sono ancora buoni cambierei le molle originali con delle migliori

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                  #9
                  A mio vedere è il caso che cambi i dischi frizione e il filo completo di guaina, è un lavoro che se hai un minimo di manualità puoi fare da solo senza troppi problemi. Io cambierei anche le molle, i dischi frizione non si consumano perfettamente piani quindi potresti avere un consumo non omogeneo. Aprire il carter frizione non richiede molto tempo, se lasci la moto sul cavalletto non devi nemmeno svuotarla dell'olio (ne uscirà pochissimo)...apri e vedi da solo...al limite tiri giù i dischi e li misuri con un micrometro o un calibro e verifichi che siano in tolleranza...vedrai che risolvi

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                    #10
                    Originally posted by lollosauro View Post
                    se capitasse a me vedrei per prima cosa quanti km ha sta frizione e poi come e stata usata?!
                    La frizione ha 54000 km come la moto.
                    L'uso beh ... sportivo :-)

                    Originally posted by alem74;
                    A mio vedere ? il caso che cambi i dischi frizione e il filo completo di guaina, ? un lavoro che se hai un minimo di manualit? puoi fare da solo senza troppi problemi. Io cambierei anche le molle, i dischi frizione non si consumano perfettamente piani quindi potresti avere un consumo non omogeneo. Aprire il carter frizione non richiede molto tempo, se lasci la moto sul cavalletto non devi nemmeno svuotarla dell'olio (ne uscir? pochissimo)...apri e vedi da solo...al limite tiri gi? i dischi e li misuri con un micrometro o un calibro e verifichi che siano in tolleranza...vedrai che risolvi
                    Non ci sono problemi per fare i lavori.
                    Il filo e guaina li ho cambiati all'incirca 20 000 km fa.

                    Oggi comprer? la guarnizione nuova e prox sett aprir? il carterino per vedere la situazione.
                    Ma continuo a non capire perch? la frizione dovrebbe fare casino se un po consumata.

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                      #11
                      Originally posted by Tdmax View Post
                      La frizione ha 54000 km come la moto.
                      L'uso beh ... sportivo :-)



                      Non ci sono problemi per fare i lavori.
                      Il filo e guaina li ho cambiati all'incirca 20 000 km fa.

                      Oggi comprer? la guarnizione nuova e prox sett aprir? il carterino per vedere la situazione.
                      Ma continuo a non capire perch? la frizione dovrebbe fare casino se un po consumata.
                      perch? ? consumata...e le molle non la tengono compressa come da nuova

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                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        perch? ? consumata...e le molle non la tengono compressa come da nuova
                        Alem non voglio rompere i maroni ma veramente non ci arrivo ...
                        se le molle non la tengono compressa non dovrebbe anche slittare?

                        Le molle devono fare una bella pressione per non farla slittare giusto?
                        MA allora come fa sta pressione a non essere sufficiente per farla stare zitta?

                        misteri

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                          #13
                          Originally posted by Tdmax View Post
                          ...
                          misteri
                          chiedi a Raz Degan allora

                          Last edited by alem74; 29-04-10, 10:22.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            Ti hanno inculato al tagliando...ti hanno messo sotto un pompone...stai sereno ? normale
                            buahahhaha .... cmq anche per me ? la frizione!

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                              #15
                              Originally posted by Everluk View Post
                              buahahhaha .... cmq anche per me è la frizione!

                              Guardando il manuale di officina mi è venuto in mente che potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco a fare casino ... che ne dite?
                              Scrivono infatti:

                              SMOOTH ENGAGEMENT AND DISENGAGEMENT OF THE CLUTCH DEPENDS ON THE CONDITIONS OF CLUTCH BEARING
                              Last edited by Tdmax; 29-04-10, 14:48.

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