Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mucho calor... anche troppo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mucho calor... anche troppo

La settimana scorsa dopo un p? di traffico dalle parti di casa arrivo, spengo la moto e nel silenzio sento un borbottio proveniente dalla zona vaso di espanzione. Mi avvicino e sento il classico rumore di ebbillizione.
    Noto che il livello nonostante la temperatura di circa 107? ? poco sopra la tacca minima, Strano.

Sabato compro il liquido per radiatori e rabbocco ripromettendomi di rifare al pi? presto lo spurgo dell'aria.
    Oggi tornato dal lavoro mi fermo al box e procedo... ma mentre faccio fuoriuscire l'aria a motore acceso (c'era ma non pi? di tanta) arriva un vicino di box e mi distrae per qualche secondo. Vado per spegnere il motore visto il fracasso dell'Akra quando mi vanno gli occhi sul display. 117?!

Nessuna traccia della ventola.

Non ho avuto tempo di completare i controlli, quindi ho spento e rimontato il tutto. A moto tiepida sono tornato a casa con temperature nella norma.

Ora per? ho visionato il service manual e mi dovr? preparare ad intervenire. (magari non subito dato che sto per andare in ferie... una sett.)

Che dite ? un problema di fusibili o simili oppure ? semplicemente il bulbo?
    Se cos? fosse, quello che mi scoccia maggiormente ? dover svuotare/riempire/spurgare nuovamente il tutto...

• Font Size
    motorman, non è normale che l'acqua del radiatore ti bollisca a 107c° non ti vorrei allarmare ma credo che tu abbia qualcosa che non vada alla moto
    se non ha perdite e non hai smucinato con l'impianto di rafreddamento prima che ti si verificasse il problema credo che potresti avere dei guasti
    buks aveva il tuo stesso problema
    ha risolto sostituendo il tappo del radiatore che non sigillava più il circuito

Comment

• Font Size
      Se non è partita la ventola, la prima cosa da verificare è, l'interruttore termico posto sopra al radiatore e verificare che ci sia alimentazione alla ventola e visto che ci sei controlla il fusibile (sul 600 K2 è da 10A sul VStrom da 15, se hai il manuale lo individui facilmente).

Poi, verifica che l'acqua circoli nell'impianto, senti i tubi del radiatore se sono caldi e che lo sia anche il radiatore.

Tienici aggiornati

Comment

• Font Size
        La termostatica apre e il radiatore scalda la la ventola non parte. Come prima cosa devo vedere se c'è un fusibile aperto poi se ponticellando il bulbo parte la ventola. il guaio è che adesso parto poi ho pochi giorni prima di valle.

Comment

• Font Size
          Fusibile da 10A saltatato.
          Ora ho messo al suo posto uno di quelli Spare e vediamo che succede.

Se risalta o è andato il motore della ventola, o il bulbo è in dispersione o c'è qualche cavo che tocca il telaio... Vedremo.

Mi sa che con l'occasione monto uno switch per accenderla manualmente quando sto fermo nel traffico.

Comment

• Font Size
            Originally posted by motorman View Post
            Fusibile da 10A saltatato.
            Ora ho messo al suo posto uno di quelli Spare e vediamo che succede.

Se risalta o ? andato il motore della ventola, o il bulbo ? in dispersione o c'? qualche cavo che tocca il telaio... Vedremo.

Mi sa che con l'occasione monto uno switch per accenderla manualmente quando sto fermo nel traffico.
            ti conviene far cos?...

Comment

• Font Size
              Si infatti... mi potrebbe essere utile così in mezzo al traffico non devo aspettare che arrivi l'acqua a 107° che già poco non è.

Il problema è che ce ne vuole uno grossetto... oppure devo mettere anche un relè.
              Il motore della ventola alla massima velocità assorbe meno di 5A (da manuale).

Comment

• Font Size
                Originally posted by motorman View Post
                La termostatica apre e il radiatore scalda la la ventola non parte. Come prima cosa devo vedere se c'? un fusibile aperto poi se ponticellando il bulbo parte la ventola. il guaio ? che adesso parto poi ho pochi giorni prima di valle.
                E allora si, il problema o ? la ventola o un filo nel circuito che tocca il telaio.

L'importante ? che hai scoperto mezza causa

Comment

• Font Size
                  Oggi pomeriggio tornando a casa scoprirò se parte o rifonde il fusibile.
                  A quel punto saprò se c'è da smadonnarci su o no.

Comment

• Font Size
                    bene per quanto riguarda il fusibile
                    però lacqua a 107 c° non deve bollire

Comment

• Font Size
                      Per il momento posso dire che... FUNZIONA!

Per l'ebbollizione mi sa che dipendeva dall'aria nel circuito. E' possibile secondo voi?
                      Inoltre potrei aver alterato col tempo la miscela 50% acqua 50% liquido x radiatori dato che qualche volta dopo la sostituzione del liquido ho rabboccato.

Vedremo... alle brutte ritiro giù tutto e rimetto il liquido nuovo.
                      Però mi pare strano...

Comment

• Font Size
                        ma io non ho capito
                        sti problemi te li ha dati in seguito alla sostituzione del liquido...e allora potrebbe essere che c'era aria
                        oppure non hai messo mano al liquido?
                        cerca di essere chiaro altrimenti non si riesce a drti una mano
                        sulla ventola hai risolto mi pare....era il fusibile
                        sul liquido invece bisogna capire se l'acqua bolliva

Comment

• Font Size
                          Esatto. Essendo la moto del 2003 durante l'ultimo tagliando invernale cambiai anche il liquido del radiatore. In questo forum ci dovrebbe essere ancora il mio post...

Spurgai parecchie volte fino a che l'impianto si stabilizzò.

Problemi 0 fino a pochi giorni fa.
                          Il resto è scritto su.

Comment

• Font Size
                            e allora no
                            bolle d'aria non ci dovrebbero propio più essere
                            considera che anche ammettendo che tu la prima volta abbia fatto male lo spurgo e sia rimasta un po d'aria dentro, a forza di girare la moto dovrebbe aver completato da sola l'espulsione di quel poco di aria che eventualmente potrebbe essere rimasta
                            quindi se le temp son quelle che hai postato e hai sentito l'acqua bollire "letteralmete" a 107 c° continuo a sostenere che oltre al fusibile ci sia qualcos'altro che non vada
                            se non hai perdite di liquido o trafilaggi vari considera che l'impianto dovrebbe essere in pressione
                            pressine di 1.1bar se non ricordo male
                            questo serve propio per evitare che l'acqua bolla a 100 c° come sarebbe normale che sia
                            ergo a 107 c° se è tutto ok non lo deve fare
                            quando si presentano problemi tali 9 volte su 10 è il tappo del radiatore che non fa più tenuta a buks è successa la tua stessa cosa)
                            ripara il fusibile, fai delle prove e facci sapere
                            Last edited by piui99; 23-06-10, 14:56.

Comment

• Font Size
                              Cambia il tappo del radiatore.

Comment

X
                              Working...
                              X