Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Urge aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Urge aiuto

Ciao a tutti,
    mi sono organizzato per controllare il serraggio del canotto di sterzo......e per prima cosa ho afferrato i piedini delle forke ed ho verificato se c'era del giuoco....ma l'unica cosa che ho notato, e mi ha fatto rabbrividire, e che la forka destra faceva un tac-tac mentre oscillava un pochino, la sx anche lei ma molto ma molto meno.....ora..... è normale o ho uno stelo a putxxxe?...... poi, cercando di non pensarci più di tanto sono andato avanti a controllare sti bexxxxx ciscinetti.....smollo piastra e contro ghiera (prima segno con un pennarello la posizione) nello svitare la contro ghiera mi accorgo che gira anche quella sotto.....allora cerco di serrare la ghiera e dopo aver recuperato il serraggio perso (visibile dal segno cho ho fatto) gli ho dato ancora 1/8 di giro....il problema è che più di questo non riuscivo a darne....avrei voluto almeno stringere 1/4...ho provato a spingere di bestia ma niente....ho verificato lo sterzo e ruota liberamente quindi vuol dire che quell'1/8 che sono riuscito a dare dovrebbe essere sufficiente (spero).....Datemi delle info per favore anche perchè mi hanno prestato il cavalletto per il canotto e lo devo restituire.....se devo fare controlli o altro lo devo fare assolutamente domani......AIUTOOOOOOOO
    Last edited by nini76; 22-06-10, 20:56.

• Font Size
    il primo dado (quello che va a toccare sul telaio) va stretto a 45nm poi va allentato di 1/2 o 1/4 di giro dopo aver fatto sterzare 4/5 volte a dx e a sx.

metti il controdado, e questo va stretto a 90nm

messa la piastra superiore stringi il dado esterno sempre a 90nm

questa ? la procedura giusta...se non hai la dinamometrica e le bussole adatte ti consiglio di allentare tutto, dai una bella stretta al primo dado e ti regoli di conseguenza provando lo sterzo....poi ci avviti il controdado satndo attento a tenere fermo il dado sottostante altrimenti lo stringi troppo. Poi rimonti tutto il resto e provi...l'unica cosa che per fare ci? il cavalletto sottocanotto non ti fa sentire quanto ? libero lo sterzo

Comment

• Font Size
      Originally posted by marcotk4 View Post
      il primo dado (quello che va a toccare sul telaio) va stretto a 45nm poi va allentato di 1/2 o 1/4 di giro dopo aver fatto sterzare 4/5 volte a dx e a sx.

metti il controdado, e questo va stretto a 90nm

messa la piastra superiore stringi il dado esterno sempre a 90nm

questa ? la procedura giusta...se non hai la dinamometrica e le bussole adatte ti consiglio di allentare tutto, dai una bella stretta al primo dado e ti regoli di conseguenza provando lo sterzo....poi ci avviti il controdado satndo attento a tenere fermo il dado sottostante altrimenti lo stringi troppo. Poi rimonti tutto il resto e provi...l'unica cosa che per fare ci? il cavalletto sottocanotto non ti fa sentire quanto ? libero lo sterzo

Il linea di massima ho eseguito quello che hai descritto........il problema ? che il dado da stringere a 45 Nm si ? bloccato dopo averlo stretto di 1/8 di giro in pi?.......lo sterzo girava e gira liberamente, non ho notato nessun cambiamento dopo il serraggio.....ripeto la cosa strana ? che dopo 1/8 di giro si ? bloccato e non ne voleva sapere di muoversi, non penso sai stretto a pacco se no lo sterzo dovrebbe indurirsi. L'altra cosa che mi fa strano ? il tac della forka.......questo si mi s? di problema.....

Comment

• Font Size
        Originally posted by nini76 View Post
        Il linea di massima ho eseguito quello che hai descritto........il problema ? che il dado da stringere a 45 Nm si ? bloccato dopo averlo stretto di 1/8 di giro in pi?.......lo sterzo girava e gira liberamente, non ho notato nessun cambiamento dopo il serraggio.....ripeto la cosa strana ? che dopo 1/8 di giro si ? bloccato e non ne voleva sapere di muoversi, non penso sai stretto a pacco se no lo sterzo dovrebbe indurirsi. L'altra cosa che mi fa strano ? il tac della forka.......questo si mi s? di problema.....
        che il dado si sia bloccato ? strano...io smonterei il tutto, sfilerei anche le piastre per vedere come stanno i cuscinetti. Tolto il dado che ti si ? bloccato, verifica la filettatura del perno di sterzo, verifica che sia perfettamente pulito...quel dado non si deve bloccare, al massimo uno volta stretto troppo lo sterzo non gira bene o forza.
        Per il tac della forcella io credo che siano i cuscinetti di sterzo, per questo ti dico di smontare tutto anche le piastre e controllare i cuscinetti...ovviamente al rimontaggio una bella ingrassata

Comment

• Font Size
          che il dado si sia bloccato ? strano...io smonterei il tutto, sfilerei anche le piastre per vedere come stanno i cuscinetti. Tolto il dado che ti si ? bloccato, verifica la filettatura del perno di sterzo, verifica che sia perfettamente pulito...quel dado non si deve bloccare, al massimo uno volta stretto troppo lo sterzo non gira bene o forza.
          Per il tac della forcella io credo che siano i cuscinetti di sterzo, per questo ti dico di smontare tutto anche le piastre e controllare i cuscinetti...ovviamente al rimontaggio una bella ingrassata
          Ci sta tutto quello che hai scritto.... diciamo che il filetto del canotto era ed ? pulito e non ? danneggiato (mi era sorto il dubbio e avevo controllato quando stavo operando), il discorso del tac ? proprio la forka, o provato e riprovato con e senza ruota e sono quasi sicuro che il tac sia lo stelo che balla nel fodero...........
          Non volevo rismontare il tutto perch? un conto ? registrare ed un'altro e smontare completamente....poi senza dinamometrica mi f? un p? brutto, cio?, cosi come ho fatto gli ho dato un p? di "stretta" da com'era originale, quindi a rigor di forza applicata in teoria non mi sono discostato tanto da quella prescritta (anche se non mi spiego perch? si ? bloccata la ghiera.....) non s? che fare......non ho mai avuto questi problemi....anche perch? il mezzo tutto sommato non ? sfruttato (16000 km) bha ....

Comment

• Font Size
            Ci sta tutto quello che hai scritto.... diciamo che il filetto del canotto era ed ? pulito e non ? danneggiato (mi era sorto il dubbio e avevo controllato quando stavo operando), il discorso del tac ? proprio la forka, o provato e riprovato con e senza ruota e sono quasi sicuro che il tac sia lo stelo che balla nel fodero...........
            Non volevo rismontare il tutto perch? un conto ? registrare ed un'altro e smontare completamente....poi senza dinamometrica mi f? un p? brutto, cio?, cosi come ho fatto gli ho dato un p? di "stretta" da com'era originale, quindi a rigor di forza applicata in teoria non mi sono discostato tanto da quella prescritta (anche se non mi spiego perch? si ? bloccata la ghiera.....) non s? che fare......non ho mai avuto questi problemi....anche perch? il mezzo tutto sommato non ? sfruttato (16000 km) bha ....
            detta cos? mi sa che hai una boccola dello stelo "fregata" pu? succedere...se le porti a fare sostituire metti quelle ad alto scorrimento della bitubo...

Comment

• Font Size
              detta cos? mi sa che hai una boccola dello stelo "fregata" pu? succedere...se le porti a fare sostituire metti quelle ad alto scorrimento della bitubo...
              Dimmi dimmi...... ma cosa comporta......pu? essere che mi vibri in staccata? ti doco ci? perche sti controllo lo sto facendo prorio perch? ho grossi problemi di vibrazione....in primix ho un disco storto di 1 decimo 1/2 e pensavo il probelma fosse li.....ma adesso inizio a pensare che ? partito tutto dallo stelo, infatti il disco storto ? dallo stesso lato dello stelo incriminato, secondo te quanto mi costa la sistemazione della forka (e mi s? che gi? che ci sono le faccio entrambi)? gazz che palle, ho gi? cambiato penze, adesso devo cambiare i dischi e ci devo aggiungere le forke......non ci posso credere, non ho mai avuto problemi di questo genere......

Comment

• Font Size
                Dimenticavo....il tac tac diminuiva se facevo rientrare lo stelo, cio? con lo stelo scarico ? evidente invece se lo carico un p? il fenomeno diminuisce!

Comment

• Font Size
                  Ciao a tutti,
                  nello svitare la contro ghiera mi accorgo che gira anche quella sotto.....
                  Tra le due ghiere c'? una rondella che le separa e con una sporgenza che si incastra nel perno filettato del canotto, contradditemi ma serrando la controghiera (sopra) non deve girare quella sotto perch? non sono a contatto le due, verifica se c'?.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lem View Post
                    Tra le due ghiere c'è una rondella che le separa e con una sporgenza che si incastra nel perno filettato del canotto, contradditemi ma serrando la controghiera (sopra) non deve girare quella sotto perchè non sono a contatto le due, verifica se c'è.

Si cera, gazz hai ragione in fatti mi è girato tutto il gruppo, è per questo che ho tentato di dargli 1/4 di giro in più.....non hai notato se ti si muovevano i piedini delle forke?
                    Last edited by nini76; 23-06-10, 11:59.

Comment

• Font Size
                      Boccola di scorrimento andata...prego revisionare forcelle

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Boccola di scorrimento andata...prego revisionare forcelle

Spesa.....quanto devo piangere?

Comment

• Font Size
                          non so...fossi in te fare revisione completa. Dalle mie parti te la cavi con 100-150€ e ti cambiano le boccole di scorrimento, i cortechi e ti cambiano l'olio...

Comment

• Font Size
                            Si cera, gazz hai ragione in fatti mi ? girato tutto il gruppo, ? per questo che ho tentato di dargli 1/4 di giro in pi?.....non hai notato se ti si muovevano i piedini delle forke?
                            Questo non lo s?, perch? ho smontato solo la piastra superiore ed ho serrato le due ghiere, la ruota non l'ho smontata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by alem74 View Post
                              non so...fossi in te fare revisione completa. Dalle mie parti te la cavi con 100-150? e ti cambiano le boccole di scorrimento, i cortechi e ti cambiano l'olio...
                              OK, grazie, almeno so di cosa devo morire........

Comment

X
                              Working...
                              X