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Sorpresa! Livello olio motore... :(

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    #1

    Sorpresa! Livello olio motore... :(

    Ciao ragazzi,

    ieri finalmente con un amico ci siamo decisi per andare a fare un'uscita ad Adria luned?, cos? ieri sera sono andato in garage a togliere il telo sulla moto e ad attaccare la batteria (era ferma dai primi di maggio, quando ho fatto l'ultima uscita a Rijeka). Accendo la moto e sul quadro mi lampeggia la solita spia F1, solo che mi ? rimasta accesa anche la spia rossa dell'olio motore! Butto subito l'occhio sulla finestrella di controllo e non c'? traccia del livello... Spegno tutto, tolgo la moto dai cavalletti e provo a muoverla un po', per vedere le si vede l'olio.... niente. Riaccendo il quadro e la spia F1 ? sparita. Riaccendo la moto e anche quella dell'olio motore ? spenta. Aspetto che il motore si scaldi un po' (circa 70 gradi scarsi) poi spengo e aspetto per controllare il livello, che si presenta a filo della linea del minimo...

    Per completezza, l'olio ? stato cambiato a fine stagione scorsa, ci ho fatto un po' di strada a inizio anno, prima che mi scadesse l'assicurazione (adesso ? senza, la uso solo in pista) un'uscita a Misano di mezza giornata e una a Rijeka, in totale sono 2.100 Km circa (ho corona e pignone cambiati, purtroppo i Km come sapete sballano in eccesso, quindi saranno poco meno di 2.000, se non meno). L'olio motore ? della Bardhall, gradazione 10W40 (non chiedetemi altro perch? ho sempre affidato la moto al mio meccanico di fiducia, quindi non saprei la versione specifica dell'olio). Ora, le domande sono due: primo, come cacchio ? possibile che si sia ciucciata tutto sto olio? Secondo, per luned? posso fidarmi a rabboccare semplicemente l'olio o devo sostituirlo per forza? Io non ho mai provato a eseguire le manutenzioni personalmente, e oltre al fatto che lavoro sia oggi che domani, quindi potrei farlo solo domenica, sinceramente non mi sentirei molto sicuro a farlo per la prima volta subito prima di un uscita, e ora come ora visto il calendario ? impossibile che riesca a portarla da un meccanico per fargli fare il lavoro (il mio ? gi? chiuso tra l'altro, ho gia provato a telefonare stamattina ). Consigli, suggerimenti, soluzioni?!?!?!

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    #2
    Per l'olio credo sia xtc-60, io vista la tua situazione farei semplicemente un rabbocco, non è che ci voglia molto.
    Sul perchè se lo sia bevuto tutto non saprei cosa dirti, magari non l'aveva messo alla tacca del massimo basandosi solo su quanto ne aveva messo ma senza fare n rabbocchi fino alla linea del massimo?!?!?!
    Se non hai mai avuto problemi difficilmente può essere qualcosa di grave, rabbocca e tienilo sotto controllo.

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      #3
      Originally posted by ConteMaf View Post
      Per l'olio credo sia xtc-60, io vista la tua situazione farei semplicemente un rabbocco, non ? che ci voglia molto.

      infatti per fare il rabbocco non ho problemi, l'unica cosa ? che non saprei quanto olio andare ad aggiungere... mezzo Kg? 1 Kg?


      Originally posted by ConteMaf View Post
      Sul perch? se lo sia bevuto tutto non saprei cosa dirti, magari non l'aveva messo alla tacca del massimo basandosi solo su quanto ne aveva messo ma senza fare n rabbocchi fino alla linea del massimo?!?!?!
      Se non hai mai avuto problemi difficilmente pu? essere qualcosa di grave, rabbocca e tienilo sotto controllo.

      Del meccanico mi fido molto, ? sempre stato molto corretto ed onesto negli anni, quindi non credo abbia fatto errori. Problemi la moto non ne ha mai avuti (mi sto toccando scaramanticamente ), speriamo non cominci adesso!

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        #4
        Se ti posso dare un consiglio, cerca di cambiare l'olio ad inizio stagione, perchè oltre ai km c'è anche il degrado dovuto al tempo. Ho la stessa moto e uso lo stesso olio, praticamente non ne ho mai rabboccato una goccia. E' possibile che il meccanico lo abbia messo a livello minimo, nessun problema. Fai un cambio d'olio e via

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          #5
          Originally posted by Daniele 6k6 View Post
          infatti per fare il rabbocco non ho problemi, l'unica cosa ? che non saprei quanto olio andare ad aggiungere... mezzo Kg? 1 Kg?
          Capisco che non sei esperto, ma non esagerare!

          Se sei al minimo aggiungi due etti, poi ricontrolla.

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            #6
            vai di rabbocco per l'urgenza!

            3-4 etti e poi controlli il livello!
            poi eventualmente aggiungi poco alla volta..


            quoto il consiglio di cambiare l'olio a inizio stagione indipendentemente dal chilometraggio
            Last edited by max750s; 13-08-10, 12:14.

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              #7
              Originally posted by biolat View Post
              Capisco che non sei esperto, ma non esagerare!

              Se sei al minimo aggiungi due etti, poi ricontrolla.
              ...ehm, si ? capito eh che non ci ho mai messo mano personalmente?!?

              Dai, stasera parto con i 2 etti, poi vediamo se serve aggiungere altro. Grazie ancora ragaSSSSSi!

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                #8
                Rabbocca rabbocca.. se eri più vicino.. io avrà 30 kg di castrol in garage...

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Rabbocca rabbocca.. se eri pi? vicino.. io avr? 30 kg di castrol in garage...
                  eh, qui il casino ? nato perch? luned? sono ad Adria, se potevo fare con calma preferivo portarla dal mecca a fare il cambio olio completo. La prossima volta mi sveglio prima...

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                  • Font Size
                    #10
                    Eh succede sempre.. si chiamano imprevisti apposta...

                    Rabbocca ormai... tranquillo.

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                      #11
                      Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                      eh, qui il casino ? nato perch? luned? sono ad Adria, se potevo fare con calma preferivo portarla dal mecca a fare il cambio olio completo. La prossima volta mi sveglio prima...
                      Prendi lo stesso olio, possibilmente, apri il tappo di rabbocco e controlli dalla finestrella del livello, quando sei in prossimit? dell'ultima tacca ti fermi, pi? facile di cos?

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                        #12
                        Originally posted by GMR View Post
                        Prendi lo stesso olio, possibilmente, apri il tappo di rabbocco e controlli dalla finestrella del livello, quando sei in prossimit? dell'ultima tacca ti fermi, pi? facile di cos?
                        si si, gi? preso lo stesso Bardhall, come detto il rabbocco ? semplice, ? il cambio completo che non mi fiderei a fare da solo, visto che sarebbe la prima volta tra l'altro, e per di pi? il giorno prima di andare in pista. Sar? una sciocchezza anche quello da fare, ma non ci ho mai provato...

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                          #13
                          Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                          si si, gi? preso lo stesso Bardhall, come detto il rabbocco ? semplice, ? il cambio completo che non mi fiderei a fare da solo, visto che sarebbe la prima volta tra l'altro, e per di pi? il giorno prima di andare in pista. Sar? una sciocchezza anche quello da fare, ma non ci ho mai provato...
                          Aggiungi l'olio e fatti questa pistata in serenit?

                          Poi il cambio, la prima volta, fallo con un amico che ? pi? pratico e vedrai che ? semplicissimo, nessuno ? nato imparato

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                            #14
                            Io lo cambio ogni 1000-1500 km massimo, quindi sarebbe meglio sostituirlo dopo 2100 km di sola pista.
                            Puoi andare benissimo anche di rabbocco, puoi mettere 2-3 etti e poi accendi la moto e dopo un paio di minuti spegni;
                            attendi altri 2-3 minuti e poi verifichi il livello nella finestrella

                            Io luned? lo cambio in previsione di Rijeka

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                              #15
                              e piu' facile cambiare l'olio che farne 2 io lo cambio ogni 1000 1500 e costa una cifra esagerata ho speso 85 euro per 3 kg di olio
                              Last edited by pisepazzo; 13-08-10, 18:35.

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