Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMBIO ROVESCIATO... illuminatemi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CAMBIO ROVESCIATO... illuminatemi

    Ragazzi la domanda ? semplice....

    Dopo anni che ci pensavo ho finalmente preso quei 5 minuti per svitare un dado e rovesciarmi il cambio.
    Ora a parte i commenti sulle mie tempistiche... eheheh e dopo averlo provate per 2.000 km su strada e 2 giornate in pista vi chiedo:

    A che cosa serve??!!!!!

    Non fraintendetemi, visto che lo usano tutti i piloti (o quasi) EVIDENTEMENTE dei benefici li deve avere. Io nella mia "fermezza e fermit?" devo dire che non ne ho avvertiti per cui chiedo lumi a voi...

    Io onestamente non ho trovato n? pregi n? difetti, ? come prima.. boh...

    Mi spiegate quando e come darebbe il vantaggio? Lo so che serve per poter cambiare anche quando sei in piega MA tra Monza, Misano, Varano, Vairano e Adria.... mi potete fare un esempio pratico di quando lo usate e perch? ? meglio di un cambio tradizionale?

    GRAZIEEEE

    PS. Chiaramente visto che cmqe mi ci trovo bene lo tengo rovesciato... dato che la "frociata racing" cmqe mi piace..
    Last edited by STENOGSX; 04-10-10, 12:26.

  • Font Size
    #2
    A Franciacorta non giri mai?
    C'? una sinistra in cui esci di seconda ed hai bisogno di cambiar marcia a met? curva...

    Comment


    • Font Size
      #3
      A franciacorta in effetti è un po' che manco, ci ho girato prima dell'ultimo allungamento. CI ho girato in maccchina sul tracciato com'è adesso...

      A quale curva ti riferisci? (giusto per capire)

      Comment


      • Font Size
        #4
        esperienza mia personale , mi trovo molto meglio che con il cambio tradizionale.. è + comodo , + vai forte, + te ne accorgi. questo sistema segue l'andamento della moto. intendo x andamento l' inerzia della guida.
        accellerando forte, la moto ti spinge indietro, con il cambio rovesciato segui questa SPINTA e nn la contrasti... stessa cosa x quando freni, l'inerzia del moto ti spinge in avanti , scalando segue questa inerzia e nn la contrasti. tutto qui.

        in più come hai già descritto, sei più comodo ad inserire le marcia in percorrenza sia le curve a sx che dx.... ovviamente scalando su una curva in percorrenza a sx vi è la possibilità di prendere con lo slaider dello stivale (specialmente se ai un piedino da n°46) spero di esserti stato utile. un saluto sapo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il discorso inerzia mi è chiaro e in effetti è "razionale" se ci pensi.
          Per il piedino.... io ho il 47.5...

          La cosa che mi lascia perplesso è: se mentre sono in piega con il ginocchio a terra devo cambiare come faccio? A destra magari riesco ancora a prendere la leva del cambio ma a sx come fai? Inoltre io mi sporgo molto dalla moto... mi da l'idea che devi fare un'operazione un po' "funanbolica" e allora mi chiedo perdo meno tempo a fare l'acrobata mentre sono in piega oppure a mettere la marcia PRIMA di entrare in curva? Ok entro un pelo + basso di giri, ma con un mille di coppia ne hai cmqe E la moto è meno nervosa e posos aprire di +.

          Quidni ricapitolando: ok perdo un po' di tempo perchè entro basso di giri ma ne perdo cmqe di + che a fare il cinema a metà curva?

          Scusate lo so sono di legno ma se per un 600 mi sembra chiaro... con un mille boh la cosa mi sembra molto + "al limite" e da amatore guadagnare mezzo decimo in un giro non è che sia una priorità quando sapendo guidare tirerei giù secondi interi...
          Last edited by STENOGSX; 04-10-10, 13:46.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io avevo pensato di cambiare da trad a rovesciato anni fa, per fare meglio le curve del carro a Misano...poi hanno girato la pista e l'ho lasciato trad...non sento l'esigenza di rovesciarlo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho voluto provare a rovesciarlo a giugno prima di una giornata Valle. Sinceramente mi trovo meglio anche su strada. Scannare le marce viene bene pestando e anche in scalata vado meglio.

              Credo che resterò così a vita.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motorman View Post
                Io ho voluto provare a rovesciarlo a giugno prima di una giornata Valle. Sinceramente mi trovo meglio anche su strada. Scannare le marce viene bene pestando e anche in scalata vado meglio.

                Credo che resterò così a vita.
                Originally posted by STENOGSX View Post
                Il discorso inerzia mi è chiaro e in effetti è "razionale" se ci pensi.
                Per il piedino.... io ho il 47.5...

                La cosa che mi lascia perplesso è: se mentre sono in piega con il ginocchio a terra devo cambiare come faccio? A destra magari riesco ancora a prendere la leva del cambio ma a sx come fai? Inoltre io mi sporgo molto dalla moto... mi da l'idea che devi fare un'operazione un po' "funanbolica" e allora mi chiedo perdo meno tempo a fare l'acrobata mentre sono in piega oppure a mettere la marcia PRIMA di entrare in curva? Ok entro un pelo + basso di giri, ma con un mille di coppia ne hai cmqe E la moto è meno nervosa e posos aprire di +.

                Quidni ricapitolando: ok perdo un po' di tempo perchè entro basso di giri ma ne perdo cmqe di + che a fare il cinema a metà curva?

                Scusate lo so sono di legno ma se per un 600 mi sembra chiaro... con un mille boh la cosa mi sembra molto + "al limite" e da amatore guadagnare mezzo decimo in un giro non è che sia una priorità quando sapendo guidare tirerei giù secondi interi...
                guarda il discorso è per lo più sui curvoni veloci che cambi e generalmente in scalata lo effettui (in staccata) prima di toccare il ginocchio a terra che si verifica in prossimità nel punto di corda della curva. io nn ho mai scalato con giù il ginocchio xkè e quasi inpossibile, utilizzi la pianta del piede facendo leva sulle pedane e quindi diventa come descrivi tu "funnanbolico" cambiare con il ginocchio a terra specialmente sulle curve a sx... scala prima oppure entra + forte in seconda ,il 1000 nn ha problemi a riprendere..
                Last edited by saponettak5; 04-10-10, 17:00.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il cambio rovesciato serve solo a mettere marce in più mentre sei in grossa piega a sinistra senza l'inconveniente di toccare terra con lo stivale...

                  ... io da sempre col tradizionale e sempre lo terrò, ci metterei troppo tempo a tornare ad andare forte girandolo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    credo che in italia ci fosse il grosso "problema" di misano vecchia..
                    per il resto va a gusti

                    io l'ho cambiato dopo 2 mesi e penso che lo userò sempre rovesciato.. lo trovo più naturale.

                    Perchè quando acceleri è vero che tendi a esser spinto indietro.. ma è anche vero che "teoricamente" dovresti spostare il peso in avanti.
                    Idem quando freni, alzi la punta quasi a "puntare" il tallone.. ma questa è una cazzata

                    lo trovo comodo a buttar dentro le marce

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In uscita dalla cimini a vallelunga c'è una sinistra dove metto la quarta con il rovescio molto meglio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Il cambio rovesciato serve solo a mettere marce in pi? mentre sei in grossa piega a sinistra senza l'inconveniente di toccare terra con lo stivale...

                        ... io da sempre col tradizionale e sempre lo terr?, ci metterei troppo tempo a tornare ad andare forte girandolo.

                        Ecco Conte.....ritorna a girare forte
                        Un p? alla volta veniamo a prenderti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se poi si associa il cambio elettronico è la fine

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Il cambio rovesciato serve solo a mettere marce in più mentre sei in grossa piega a sinistra senza l'inconveniente di toccare terra con lo stivale...

                            ... io da sempre col tradizionale e sempre lo terrò, ci metterei troppo tempo a tornare ad andare forte girandolo.

                            secondo me (poi libero arbitrio ) se provi ,ti troverai meglio , tanto il tuo super ducati performante ha la predisposizione di girare il 1000righe senza aggiunta di costi e menate varie con sostituzione di pedane e quant'altro... mik prova che ti costa , in pista, ti fai 4 giri guardingo x abituare i nuovi movimenti e vedrai se ne vale la pena....
                            Last edited by saponettak5; 05-10-10, 16:38.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X