Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

coperchi pinza si coperchi pinza no?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    coperchi pinza si coperchi pinza no?

    Moto: suzuki gsx-r 750 K0

    Problema: nessuno, per? non ci sono i coperchi pinze (quelli che chiudono le pinze da sopra in alluminio) e camminado una pasticca si muove e f? "tac tac tac", premettendo che queste cmq sono bloccate dal fermo.

    versione meccanico:
    potresti pure andare senza i coperchi perch? cos? fai smaltire meglio il calore delle pasticche.

    versione mia: mi st? a pijar per culo?

  • Font Size
    #2
    scusa ma sulle moto di quella data non hanno il coperchio pinze in plastica?
    non credo che ci siano problemi a girare senza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by lollosauro View Post
      scusa ma sulle moto di quella data non hanno il coperchio pinze in plastica?
      non credo che ci siano problemi a girare senza
      lollo ad okkio viste cos? sembravano in alluminio poi non s?........
      cmq il mio dubbio rimane se, in presenza di coperchi, si ha un maggior riscaldamento dell'impianto tale da far variare la frenata, che attraverso tubi freno e pasticche sbs ho reso "normale".....

      Comment


      • Font Size
        #4
        guarda...io avevo uno sdrad 600 e se non ricordo male i coperchietti erano in plastica
        per un fattore meccanico non credo servano a nulla tanto sta che sulle moto odierne non ci sono piu
        il discorso del tuo meccanico non mi sembra sbagliato,sensa coperchi dovrebbe esserci magior ventilazione,anche se poi non so quanta differenza potrai trovare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by lollosauro View Post
          guarda...io avevo uno sdrad 600 e se non ricordo male i coperchietti erano in plastica
          per un fattore meccanico non credo servano a nulla tanto sta che sulle moto odierne non ci sono piu
          il discorso del tuo meccanico non mi sembra sbagliato,sensa coperchi dovrebbe esserci magior ventilazione,anche se poi non so quanta differenza potrai trovare
          ...........cmq 30euro di coperchi

          Comment


          • Font Size
            #6
            con coperchi intendi le mollette in acciaio che sono incastrate nei perni che tengono le pastiglie?

            se sono quelle io le tolgo sempre, si dissipa meglio il calore

            Comment


            • Font Size
              #7
              In effetti le pinze racing ne sono tutte sprovviste!
              Ho sentito pure io la tesi che il calore si dissipa meglio senza il coperchietto... e ho voluto provare ad andare in giro senza, ma non ho notato differenze.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non ti da noia il clac-clac toglili pure, dovrebbero essere due bulloncini con la testa a brugola (da 3, mi sembra) per ogni pinza. Di sicuro c'e' piu' aria che attraversa la pinza al suo interno. Queste piastrine hanno il solo scopo di tenere pressate le pasticche ed evitare il loro pur minimo movimento. Comunque le pasticche sono tenute in posizione dai perni e dalle pareti delle pinze stesse, quindi non ci sono problemi. In tanti lo fanno, specialmente se vanno in pista.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  no la sapevo sta cosa, il solo pensiero che le pastiglie possano muoversi mi fa rabbrividire, ma se ? pratica comune, buono a sapersi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    servono x ridurre le vibrazioni delle pastiglie a contatto con il disco.... ma nn so se ? cos? fondamentale tenerli su... cmq di certo esiste un miglior passaggio d'aria e migliorano leggermente le temperature.. viceversa si sporca ancor di p?? la pancia bassa della carena x una maggior dispersione del pulviscolo pastiglie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusate un p?, io so che il compito principale di questi "coperchietti" ? quello di tenere ferme le pastiglie freno.
                      In caso di sbacchettate, c'? la possibilit? che le pasticche si allarghino e vi facciano andare a fine corsa la leva del freno.
                      Ora, capisco che magari in strada una sbacchettata tale sia difficile.
                      Ma togliere quel coperchietto per utilizzo pista mi sembra un'assoluta assurdit?.
                      E lo so che le pinze racing non li hanno.
                      In quel caso per?, si cerca di avere il maggior scorrimento possibile della ruota.
                      Per? c'? sempre questo rischio.
                      A mio parere dico: gi? ci siamo scelti un passatempo pericoloso, perch? aumentare le possibilit? di farsi male?
                      Ora, lasciando perdere il discorso: Eh, ma tanto lo fanno tutti!
                      Sia chiaro, sarei ben lieto di essere smentito da qualcuno con delle solide
                      base tecniche alle spalle. Cos? li tolgo pure io....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by shea View Post
                        Scusate un p?, io so che il compito principale di questi "coperchietti" ? quello di tenere ferme le pastiglie freno.
                        In caso di sbacchettate, c'? la possibilit? che le pasticche si allarghino e vi facciano andare a fine corsa la leva del freno.
                        Ora, capisco che magari in strada una sbacchettata tale sia difficile.
                        Ma togliere quel coperchietto per utilizzo pista mi sembra un'assoluta assurdit?.
                        E lo so che le pinze racing non li hanno.
                        In quel caso per?, si cerca di avere il maggior scorrimento possibile della ruota.
                        Per? c'? sempre questo rischio.
                        A mio parere dico: gi? ci siamo scelti un passatempo pericoloso, perch? aumentare le possibilit? di farsi male?
                        Ora, lasciando perdere il discorso: Eh, ma tanto lo fanno tutti!
                        Sia chiaro, sarei ben lieto di essere smentito da qualcuno con delle solide
                        base tecniche alle spalle. Cos? li tolgo pure io....
                        scusa ma se ho capito bene secondo con delle sbacchettate i pistoncini insieme alle pasticche possono tornare indietro???
                        non credo sia possibile una cosa del genere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by max750s View Post
                          con coperchi intendi le mollette in acciaio che sono incastrate nei perni che tengono le pastiglie?

                          se sono quelle io le tolgo sempre, si dissipa meglio il calore
                          Quoto, avevo fatto anche io...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lollosauro View Post
                            scusa ma se ho capito bene secondo con delle sbacchettate i pistoncini insieme alle pasticche possono tornare indietro???
                            non credo sia possibile una cosa del genere
                            che io sappia ? successo, primo fra tutti proprio ad un utente di questo forum lo scorso anno. ma era una cosa che gi? sapevo.
                            Ma non c'? nessuno qui dentro che si occupa di ste cose per lavoro?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              intendo proprio di progettazione e cose del genere...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X