Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

catena .. riparo o sostituisco ??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    catena .. riparo o sostituisco ??

    ciao buzukari !
    in seguito ad una collisione con altra moto a settembre a fraciacorta si ? pizzicata la catena e si ? aperta una maglia
    non me ne ero accorto se non durante un giro di prova qualche settimana fa per vedere se era tutto ok .
    ora non so che fare .. riparo o sostituisco?
    tutta la trasmissione ? nuova, avr? al massimo 250 km di pista. la corona dovrebbe essere ok, non sembra avere segni ed essendo in acciaio penso di poter andare abbastanza sul sicuro!
    voi che dite?
    ho trovato on line delle DID 520 ERS2 nuove a meno di 100 euro .. possibile?
    grazie a tutti
    Last edited by gabriel; 28-12-10, 12:51.

  • Font Size
    #2
    consiglio spassionato , con la catena nuova come hai tu , comprerei una falsa maglia di ricambio e la monterei !
    se cambi la catena ? opportuno anche fare corona e pignone in modo che tutti gli organi si adattino a vicenda e si consumino in modo uniforme!
    nel tuo caso specifico x? controllerei il perch? la catena si ? aperta , tu dici ''pizzicata'' a causa di collisione , ma se ? solo causa di montaggio errato allora non ci sono problemi!
    falsa maglia di ricambio , montaggio a regola d'arte con il suo ribattitore , e sei a posto!
    poca spesa , molta resa!
    Last edited by bepperacing; 28-12-10, 14:05.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bepperacing View Post
      consiglio spassionato , con la catena nuova come hai tu , comprerei una falsa maglia di ricambio e la monterei !
      se cambi la catena ? opportuno anche fare corona e pignone in modo che tutti gli organi si adattino a vicenda e si consumino in modo uniforme!
      nel tuo caso specifico x? controllerei il perch? la catena si ? aperta , tu dici ''pizzicata'' a causa di collisione , ma se ? solo causa di montaggio errato allora non ci sono problemi!
      falsa maglia di ricambio , montaggio a regola d'arte con il suo ribattitore , e sei a posto!
      poca spesa , molta resa!
      sono stato centrato dal valentino rossi della situazione che provando a passarmi in staccata ha fatto un bel lungo ..
      terminale sx andato(poco male, ho preso un LeoVince factory titanium 4 in 1qui sul mercatino), forcellone segnato e codone spaccato
      deve aver colpito anche la catena in prossimit? della corona ma me ne sono accorto solo dopo.
      dici che i pochi km percorsi con questa trasmissione possano comportare cmq un consumo non omogeneo nel caso in cui dovessi montare una catena nuova?
      grazie per le info

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma che ripari????? no no nuovaaa non si scherza con le catene...si cambiano normalmente ogni 1-2 anni di pista, dipende dai km, figurati dopo un botto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          catena on line

          Originally posted by gabriel View Post
          sono stato centrato dal valentino rossi della situazione che provando a passarmi in staccata ha fatto un bel lungo ..
          terminale sx andato(poco male, ho preso un LeoVince factory titanium 4 in 1qui sul mercatino), forcellone segnato e codone spaccato
          deve aver colpito anche la catena in prossimit? della corona ma me ne sono accorto solo dopo.
          dici che i pochi km percorsi con questa trasmissione possano comportare cmq un consumo non omogeneo nel caso in cui dovessi montare una catena nuova?
          grazie per le info
          Ciao, guardati bene dal comprare le catene on line a prezzi stracciati, sono inadeguate alla potenza del mezzo! Se prendi una 520 compra una RK 520 GXW, ti viene a costare 50 euro meno di una analoga DID 520 ERV3. Comunque controlla bene la tua catena che non abbia altri "pizzichi", guardala attentamente maglia x maglia, una catena che si rompe in pieno gas e poi aggiungi anche in curva, ti mette in serio pericolo al vita! Io sono ossessionato dalle possibili rotture di catena, mi successe negli anni '70 con una Honda 750 four( che aveva nella catena il suo tallone d'Achille): ero in seconda piena per fortuna in dritta, sentii una botta forte e la moto che si intraversava con la ruota post. bloccata, per fortuna dopo un centinaio di metri la ruota si libero', ma da quella volta sono terrorizzato, penso sempre cosa poteva accadermi se mi si spaccava la catena in curva! Ciao, stai attento!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by riki r1 View Post
            Ciao, guardati bene dal comprare le catene on line a prezzi stracciati, sono inadeguate alla potenza del mezzo! Se prendi una 520 compra una RK 520 GXW, ti viene a costare 50 euro meno di una analoga DID 520 ERV3. Comunque controlla bene la tua catena che non abbia altri "pizzichi", guardala attentamente maglia x maglia, una catena che si rompe in pieno gas e poi aggiungi anche in curva, ti mette in serio pericolo al vita! Io sono ossessionato dalle possibili rotture di catena, mi successe negli anni '70 con una Honda 750 four( che aveva nella catena il suo tallone d'Achille): ero in seconda piena per fortuna in dritta, sentii una botta forte e la moto che si intraversava con la ruota post. bloccata, per fortuna dopo un centinaio di metri la ruota si libero', ma da quella volta sono terrorizzato, penso sempre cosa poteva accadermi se mi si spaccava la catena in curva! Ciao, stai attento!

            per esempio in biassono o in parabolica a monza
            guarda anche io sono un p? fissato con la manutenzione della trasmissione .. la tengo sempre pulita e lubrificata e spendo un sacco di euro in prodotti specifici che funzionino e non siano agggressivi
            l'idea di essere sparato per aria in curva con il post bloccato per aver risparmiato 100/150 euro .. no no
            mi avete convinto

            Comment


            • Font Size
              #7
              comprala nuova non ne vale la pena con certi oragani di trasmissione non si scherza

              Comment


              • Font Size
                #8
                problema risolto!
                presa catena RK 520 GXW nuova qui su DDG !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by riki r1 View Post
                  Ciao, guardati bene dal comprare le catene on line a prezzi stracciati, sono inadeguate alla potenza del mezzo! Se prendi una 520 compra una RK 520 GXW, ti viene a costare 50 euro meno di una analoga DID 520 ERV3. Comunque controlla bene la tua catena che non abbia altri "pizzichi", guardala attentamente maglia x maglia, una catena che si rompe in pieno gas e poi aggiungi anche in curva, ti mette in serio pericolo al vita! Io sono ossessionato dalle possibili rotture di catena, mi successe negli anni '70 con una Honda 750 four( che aveva nella catena il suo tallone d'Achille): ero in seconda piena per fortuna in dritta, sentii una botta forte e la moto che si intraversava con la ruota post. bloccata, per fortuna dopo un centinaio di metri la ruota si libero', ma da quella volta sono terrorizzato, penso sempre cosa poteva accadermi se mi si spaccava la catena in curva! Ciao, stai attento!
                  A me si ? rotta ad Agosto a Brno di 5a piena
                  E' finita che sono andato dritto nella ghiaia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    A me si ? rotta ad Agosto a Brno di 5a piena
                    E' finita che sono andato dritto nella ghiaia
                    Che tipo di catena avevi?Come mai si e' rotta?Usura o non chiusa bene?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mich73 View Post
                      Che tipo di catena avevi?Come mai si e' rotta?Usura o non chiusa bene?
                      non chiusa come si doveva.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kindly View Post
                        ma che ripari????? no no nuovaaa non si scherza con le catene...si cambiano normalmente ogni 1-2 anni di pista, dipende dai km, figurati dopo un botto.
                        e chi ha detto che non si ripara!!!!!!!!!!!!!

                        per vs info le catene di ultima generazione non ha nulla a che vedere con quelle di 4/5 anni f?!!

                        inoltre per la prova del 9 si potrebbero addirittura fare catene con solo le false maglie di chiusara le quali addirittura sono testate per sopportare maggiore stress di allungamento rispetto alle maglie a chiusura std!!!!

                        la catena inoltre non ha una scadenza fissa!!! 1 oppure 2 anni di pista non vuol dire proprio un bel niente!

                        le catene si cambiano in base allo stato di usura!e per tua info 2 anni di pista per una catena con le moto di adesso son o anche trp!!!

                        se come f? il ns amico in questione , il quale pulisce lubrifica e controlla periodicamente la sua catena , non ha nulla da temere!!

                        ripeto e ribadisco la puoi tranquillamente ''RIPARARE'' se vogliamo usare il termine!!

                        altrimenti quando una catena v? allungata o accorciata per ottenere una rapportatura diversa cosa fai ?????

                        METTI UNA CATENA NUOVA TUTTE LE VOLTE?????????????????

                        allora poi se scivoli e la moto va sul cordolo e prende un ''BOTTO'' cosa fai ?????

                        METTI UNA CATENA NUOVA TUTTE LE VOLTE?????????????????

                        non si specula ne su gomme ne su freni ne sull'abbigliamento e quindi tutte le protezioni o la sicurezza!!
                        ma di sicuro se un organo meccanico si pu? modificare e quindi riparare perch? non farlo!!!!

                        RIFLETTERE PRIMA DI APRIRE LA BOCCA E DARE ARIA HAI DENTI!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bepperacing View Post
                          e chi ha detto che non si ripara!!!!!!!!!!!!!

                          per vs info le catene di ultima generazione non ha nulla a che vedere con quelle di 4/5 anni f?!!

                          inoltre per la prova del 9 si potrebbero addirittura fare catene con solo le false maglie di chiusara le quali addirittura sono testate per sopportare maggiore stress di allungamento rispetto alle maglie a chiusura std!!!!

                          la catena inoltre non ha una scadenza fissa!!! 1 oppure 2 anni di pista non vuol dire proprio un bel niente!

                          le catene si cambiano in base allo stato di usura!e per tua info 2 anni di pista per una catena con le moto di adesso son o anche trp!!!

                          se come f? il ns amico in questione , il quale pulisce lubrifica e controlla periodicamente la sua catena , non ha nulla da temere!!

                          ripeto e ribadisco la puoi tranquillamente ''RIPARARE'' se vogliamo usare il termine!!

                          altrimenti quando una catena v? allungata o accorciata per ottenere una rapportatura diversa cosa fai ?????

                          METTI UNA CATENA NUOVA TUTTE LE VOLTE?????????????????

                          allora poi se scivoli e la moto va sul cordolo e prende un ''BOTTO'' cosa fai ?????

                          METTI UNA CATENA NUOVA TUTTE LE VOLTE?????????????????

                          non si specula ne su gomme ne su freni ne sull'abbigliamento e quindi tutte le protezioni o la sicurezza!!
                          ma di sicuro se un organo meccanico si pu? modificare e quindi riparare perch? non farlo!!!!

                          RIFLETTERE PRIMA DI APRIRE LA BOCCA E DARE ARIA HAI DENTI!!!!
                          non mi piace fare polemica, specie con chi ne sa pi? di me.
                          Se leggi bene ho scritto, 1-2 anni ma dipende dai km che si fanno, ed ? sempre per una questione di sicurezza.
                          Se leggi ancora meglio qui si parla di una catena che ?: "in seguito ad una collisione con altra moto a settembre a fraciacorta si ? pizzicata la catena e si ? aperta una maglia"
                          non si parla di una moto che ha preso un botto ma di una catena che preso un botto ..
                          ..certo non si sta aprendo e chiudendo una falsa maglia..
                          c'? chi ha le idee confuse assaj

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabriel View Post
                            problema risolto!
                            Presa catena rk 520 gxw nuova qui su ddg !


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mich73 View Post
                              Che tipo di catena avevi?Come mai si e' rotta?Usura o non chiusa bene?
                              Originally posted by bepperacing View Post
                              non chiusa come si doveva.....
                              Probabilmente si, ma si era allungata tanto la volta prima al Mugello.
                              Era una DID ERV3

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X