Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi in carbonio per le nostre moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cerchi in carbonio per le nostre moto

Recentemente ho letto di cerchi in carbonio e la cosa mi ha interessato molto. Dalle prove fatte ridurrebbero notevolmente il tempo di inerza ed il peso dei cerchi. Ben 25% sull ant. e 28% sul posteriore, ma non rispetto ai cerchi di serie ma rispetto ai cerchi forghiati in magnesio della motoGP!
    Ne esistono due versioni, per la strada e solo racing.

Il costo ? certamente importante ma non impossibile e comunque in linea con dei cerchi in magnesio forgiato. Si parla di circa 3000 ? per la coppia.

In italia le importa la RAM, i cerchi sono della BST (BlackStone Tek):

Riporto quanto dichiarato rispetto a dei cerchi di serie di un GSXR 1000:

...a confronto con le ruote di serie Suzuki GSXR 1000, le ruote BST offrono una diminuzione di massa del 41,4% pari a meno 5080 grammi, mentre la diminuzione dell'inerzia arriva a meno 54,8% sulla ruota anteriore e ad uno spettacolare meno 65,5% per la ruota posteriore.

Direi un grande risultato.

Qui ? possibile scaricare il file pdf (acrobat) della prova fatta da motosprint con MV Augusta F4 1000:

La cosa a me stuzzica molto, anche se per ora l'aspetto economico non mi permette l'acquisto, per? mi piacerebbe un sacco provarli. Sono convinto che miglirano di molto la guidabilit? della moto.

• Font Size
    beh...si narra che la moto diventi una bicicletta per quel che riguarda la maneggevolezza...

Comment

• Font Size
      ma nn ti sei domandato il xche' nn li usano manco in moto gp??????????? sono sicuramente piu leggeri ? vero ma anche MOLTO delicati e necessitano della massima cura e manutenzione nel tempo!!!
      per me sono cose da SPECIAL, ovvero vanno bene per le moto da vetrina o da parata...

Comment

• Font Size
        Originally posted by mastrostaccatore
        ma nn ti sei domandato il xche' nn li usano manco in moto gp??????????? sono sicuramente piu leggeri ? vero ma anche MOLTO delicati e necessitano della massima cura e manutenzione nel tempo!!!
        per me sono cose da SPECIAL, ovvero vanno bene per le moto da vetrina o da parata...
        No non ? certo questo il motivo. Certo che mi son chiesto se mantengono una buona resistenza all'urto e cercando ho trovato che resiste praticamente come un cerchio di serie.

Prima di tutto hanno ottenuto la certificazione T?V-Cert , non una certificazione qualsiasi.

Si parla di indeformabilit? fino a 10.000 newton. Ora pi? o meno equivale a 1.019 Kg di forza. Mica poco, anzi. Per arrivare alla rottura occorre applicare una forza superiore ai 21.000 N. ...capirai ti si ? gi? distrutta la moto con un impatto di questo genere....

Qui si pu? vedere il filmato della prova fatta in giappone. 435 Kg fatti cadere da 1,5 metri di altezza sul cerchio. Manco un graffio:

In motoGP so che li ha provati Biaggi, ma non so i risultati. Non sempre cmq in MotoGP si utilizza l'ultima tecnologia, e i motivi ci sono.
        Cmq non mi meraviglierei di vederli adottati presto da qualche squadra.

Ad esempio i nuovi freni anteriori che hanno il disco interno alla ruota. In realt? hanno prestazioni migliori dei radiali ma in motogp non li usa ancora nessuno. La prima squadra sar? FanticMotor in 250 quest'anno.
        Il motivo in questo caso lo conosco.
        Con i nuovi dischi freno cambiano gli spazi di frenata e gli assetti delle sospensioni e questo vuol dire buttare nel cestino una marea di dati gi? acquisiti, per cui o il guadagno ? netto o per ora non ne vale la pena visto quanto costa in tempo e denaro riacquisire nuovi dati e e per di pi? come minimo vorrebbe dire per un anno non aver riferimenti ad ogni gran premio.

Comment

• Font Size
          Originally posted by TWO*stroka!
          beh...si narra che la moto diventi una bicicletta per quel che riguarda la maneggevolezza...
          Infatti. Sul sito parlano di un guadagno di prestazione paraginabile a 20 cv in pi?. Ora bisogna sempre fare la tara a queste affermazioni, per? leggendo i test fatti sui circuiti i tempi sono scesi anche oltre un secondo. Ora a parte i tempi, la moto dovrebbe essere pi? maneggevole e quindi pi? facile e meno stancante da usare, oltre guadagnare certamente in ripresa. A me fanno una gran voglia di provarli ...ma almeno per ora restarano un desiderio

Comment

• Font Size
            Interessante, anche se alcuni cerchi in magnesio forgiato pesano poco quanto i BST in carbonio, mentre dei "semplici" cerchi in magnesio fuso o in alluminio forgiato non sono poi tanto pi? pesanti.

Per darti un'idea riporto i pesi dei cerchi originali del GSXR 1000, di quelli BST in carbonio e dei Marvic Superspin in magnesio forgiato (visto che ho il depliant sotto il naso),

Allora:

Cerchi originali - Anteroire 4.663g Posteriore 7.620g

BST in carbonio- Anteriore 2.495g Posteriore 4.708g

Marvic Superspin Magnesio forgiato - Anteriore 2.400g Posteriore 3.700g

Marvic Superspin Alluminio forgiato - Anteriore 3.400g Posteriore 4.700g

Per comparativa riporto pure i pesi del modello Marvic Penta II in magnesio fuso dal costo pi? abbordabile, dai circa 1800 euro di listino me li avevano proposti a 1200 euro in fiera a padova al bike exp? del 2004:

Anteriore 2.800g Posteriore 4.100g.

Comment

• Font Size
              c'era un test in pista tempo fa non ricordo in che rivista...si guadagnava circa 1,5 secondi...

Comment

• Font Size
                Originally posted by beatino
                ....
                Per darti un'idea riporto i pesi dei cerchi originali del GSXR 1000, di quelli BST in carbonio e dei Marvic Superspin in magnesio forgiato (visto che ho il depliant sotto il naso),

Allora:

Cerchi originali - Anteroire 4.663g Posteriore 7.620g

BST in carbonio- Anteriore 2.495g Posteriore 4.708g

Marvic Superspin Magnesio forgiato - Anteriore 2.400g Posteriore 3.700g

Marvic Superspin Alluminio forgiato - Anteriore 3.400g Posteriore 4.700g

Per comparativa riporto pure i pesi del modello Marvic Penta II in magnesio fuso dal costo pi? abbordabile, dai circa 1800 euro di listino me li avevano proposti a 1200 euro in fiera a padova al bike exp? del 2004:

Anteriore 2.800g Posteriore 4.100g.

Grazie Beppe, questi dati non li avevo confrontati. Ho capito perch? il carbonio non viene ancora adottato in motoGP
                Cmq leggendo le varie prove sul sito mi ? tornata la voglia di fare questa "pazzia"
                Per ora sto tranquillo, poi vedremo.

Comment

• Font Size
                  Pure io vorrei prendermi dei cerchi, ma in tal caso mi orienterei sui marvic pentaII in magnesio fuso, molto leggeri e tutto sommato se presi in offerta anche non troppo costosi.

Diciamo che dai 1200 ai 1500 euro ancora ancora si potrebbe fare, oltre diventano cifre impegnative...

Comment

• Font Size
                    Considerando ke io tra un giro ed un altro lascio 2 secondi sparsi qua e l? credo di non averne bisogno...

... kmq, se le cifre sono similari non avrei dubbi, molto pi? sicuro nel tempo un cerkio in carbonio ke uno in magnesio!!!

Comment

• Font Size
                      Scusa miki ma seconde me quello che dici tu ? falso!!
                      La corrosione sul magnesio se lo scalfisci e non lo tieni controllato impiega comunque anni a fare effetto!! Devi per? scalfire oltre alla vernice anche la patina ora di protezione.
                      Invece il carbonio ? una fibra delicata che non spesso non fa molta deformazione plastica come i materiali metallici ma si spacca in frantumi.
                      Per Beatino al peso del cerchio anteriore marvic dichiarato piuma o penta 2 (cambia poco ) devi aggiungere i cuscinetti e per le Jap le flange portadischi (300g + 300) .
                      Per il disco posteriore devi aggiungere 1 Kg di flange corona e disco posteriore. Alla fine in peso sulla coppia guadagni 2,5 Kg ma in maneggevolezza di pi? perch? hanno il peso concentrato su un mozzo pi? piccolo, e il momento polare d'inerzia ? proporzionale al quadrato del raggio! Le jap hanno cerchi pi? leggeri ma mozzo grande rispetto a Ducati-Aprilia.
                      Anche se ti consiglio i marvic per rapporto qualit? prezzo, assicurati che esiste la corona per quei cerchi perch? occorre una corona apposta per quel cerchio e ad esempio su R1 sei costretto a mettere la trasmissione da 520 con corona PBR perch? solo PBR fa corone per cerchi marvic e solo 520...

Per lo stesso motivo i dischi perimetrali citati prima non vanno meglio, ossia frenano persino troppo e in maneggevolezza si perde, provati di persona su R1 02.

Di nuovo anche se sul tempo sul giro magari non ci sar? riscontro immediato ma secondo me sono una modifica che rende e vale. In piste con curvoni veloci c'? un abisso. Provate a entrare alla Misano1 con magnesio e senza... e in accelerazione l'effetto si fa sentire.

Comment

• Font Size
                        Uhm... il carbonio non risente particolarmente di piccole scalfitture della matrice (ad esempio dovute a sassetti) e possono essere riparate mentre le leghe di magnesio necessitano di revisioni (almeno annue) molto pallose e kmq al pari del carbonio se danneggiati in profondit? sono da buttare...

... in pratica in entrambi i casi una scivolata con danneggiamento del bordino potrebbe essere fatale...

... inxomma ? roba da rikki...

Per quanto riguarda gli effetti dinamici un risparmio di 2 kili rotanti porta vantaggi considerevoli ma ripetendomi, visto ke tra un giro ed un altro se non sono concentrato ci lascio 2 secondi...

... dire ke giro di best in 47 o 46 a misano mi cambia poco...

Preferisco impiegare quei 2000 ? per girare tanto da fare lo stesso tempo senza cerki evoluti...

Comment

• Font Size
                          Io per? vorrei sapere da dove arriva la leggenda delle revisioni annue... A me in marvic hanno detto solo di non usarli in strada (buche o girare in due) e se si scalfisce oltre alla verniciatura anche la protezione antiossidante, di riverniciarli o di riportarglieli....
                          Forse le revisioni si riferiscono al forgiato..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by abezze
                            Io per? vorrei sapere da dove arriva la leggenda delle revisioni annue... A me in marvic hanno detto solo di non usarli in strada (buche o girare in due) e se si scalfisce oltre alla verniciatura anche la protezione antiossidante, di riverniciarli o di riportarglieli....
                            Forse le revisioni si riferiscono al forgiato..
                            Nono vale per entrambi, fidati non ? una leggenda!!!

Comment

• Font Size
                              Magari qualcuno che li ha avuti, usati solo pista e senza cadute strane e documenta danni si faccia avanti ora o mai pi?

Comment

X
                              Working...
                              X