Recentemente ho letto di cerchi in carbonio e la cosa mi ha interessato molto. Dalle prove fatte ridurrebbero notevolmente il tempo di inerza ed il peso dei cerchi. Ben 25% sull ant. e 28% sul posteriore, ma non rispetto ai cerchi di serie ma rispetto ai cerchi forghiati in magnesio della motoGP!
Ne esistono due versioni, per la strada e solo racing.
Il costo ? certamente importante ma non impossibile e comunque in linea con dei cerchi in magnesio forgiato. Si parla di circa 3000 ? per la coppia.
In italia le importa la RAM, i cerchi sono della BST (BlackStone Tek):
Riporto quanto dichiarato rispetto a dei cerchi di serie di un GSXR 1000:
...a confronto con le ruote di serie Suzuki GSXR 1000, le ruote BST offrono una diminuzione di massa del 41,4% pari a meno 5080 grammi, mentre la diminuzione dell'inerzia arriva a meno 54,8% sulla ruota anteriore e ad uno spettacolare meno 65,5% per la ruota posteriore.
Direi un grande risultato.
Qui ? possibile scaricare il file pdf (acrobat) della prova fatta da motosprint con MV Augusta F4 1000:
La cosa a me stuzzica molto, anche se per ora l'aspetto economico non mi permette l'acquisto, per? mi piacerebbe un sacco provarli. Sono convinto che miglirano di molto la guidabilit? della moto.
Ne esistono due versioni, per la strada e solo racing.
Il costo ? certamente importante ma non impossibile e comunque in linea con dei cerchi in magnesio forgiato. Si parla di circa 3000 ? per la coppia.
In italia le importa la RAM, i cerchi sono della BST (BlackStone Tek):
Riporto quanto dichiarato rispetto a dei cerchi di serie di un GSXR 1000:
...a confronto con le ruote di serie Suzuki GSXR 1000, le ruote BST offrono una diminuzione di massa del 41,4% pari a meno 5080 grammi, mentre la diminuzione dell'inerzia arriva a meno 54,8% sulla ruota anteriore e ad uno spettacolare meno 65,5% per la ruota posteriore.
Direi un grande risultato.
Qui ? possibile scaricare il file pdf (acrobat) della prova fatta da motosprint con MV Augusta F4 1000:
La cosa a me stuzzica molto, anche se per ora l'aspetto economico non mi permette l'acquisto, per? mi piacerebbe un sacco provarli. Sono convinto che miglirano di molto la guidabilit? della moto.

Comment