Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

carter sx da sostiuire

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    carter sx da sostiuire

    devo sostituire il carter sx del mio gsx r k7
    vorrei sapere
    ? complicato ?
    c? da cambiare anche la guarnizione?
    coppie di serraggio viti?
    ..........

  • Font Size
    #2
    E' semplicissimo, la guarnizione la devi sostuire, la coppia di serraggio non ti preoccupare basta che non stringi troppo e le serri incrociate

    Comment


    • Font Size
      #3
      di solito la guarnizione ? con il carter nuovo.....c? da svitare l'alternatore quando lo rimonti un p? di frena filetti non fa male...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by magro59 View Post
        di solito la guarnizione ? con il carter nuovo.....c? da svitare l'alternatore quando lo rimonti un p? di frena filetti non fa male...
        non capisco questa cosa di dover svitare l'alternatore
        mi spieghi??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by terzillo View Post
          non capisco questa cosa di dover svitare l'alternatore
          mi spieghi??
          forse dico una c.....ta,al mia k5 quando lo sostituii ,all'interno era alloggiato l'avvolgimento di fili dell' alternatore,che andavano svitati.e ricordo che erano mooolto serrati.inoltre c'? la forza del magnete che tende a tenere il carter "incollato" vicino al motore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by terzillo View Post
            non capisco questa cosa di dover svitare l'alternatore
            mi spieghi??
            E' giusto,solo non l'ha espresso correttamente dato che l'alternatore ? tutto l'insieme di statore pi? rotore (volano),anche se tecnicamente il termine corretto ? generatore....comunque intende lo statore che ? avvitato nel carter.

            Fai cos?:

            -Sviti tutte le 8 viti

            -Levi il carter...probabile che non venga via molto facilmente perch? incollato dal calore e dal tempo,per aiutarti picchietta leggermente il lato destro e sinistro con un martello di gomma tirandolo contemporaneamente con la mano.

            -Togli i grani di centraggio facendo molta attenzione che non cadano all'interno,anche se ? pi? facile che in caso ti scivolino dalle dita vengano attratti dal volano che ? magnetico.

            -Svita le tre brugole che tengono lo statore al carter pi? la quarta del fermo che tiene in sede il cablaggio.

            -Pulisci bene il gommino di tenuta dei fili dai residui di sigillante che c'?

            -Pulisci gli eventuali residui di guarnizione rimasti nei due semicarter del lato motore

            -Installa lo statore nel nuovo carter fissando tutte e quattro le viti (sia dello statore che del fermacavi) a circa 1Kgm applicando del frenafiletti perch? se si mollano quelle mentre gira il motore ti lascio immaginare il macello che potrebbero fare.

            -Metti del sigillante tipo pasta nera o simile tutt'attorno al gommino di tenuta dove passano i fili

            -Rimetti i grani di centraggio lato semicarter e applica nei due punti di contatto dei due semicarter (basamento inferiore e blocco cilindri superiore) lo stesso sigillante di prima.

            -Poggia sopra la guarnizione nuova nel lato motore (i grani di centraggio e i due puntini di pasta la terranno in sede)

            -Installa il carter generatore e fissa tutte le 8 viti a circa 1 Kgm in croce.

            -Ricollega il cablaggio e fine.

            Last edited by Luke#80; 09-02-11, 12:18.

            Comment


            • Font Size
              #7
              detta cos? sembrerebbe facile
              ci provo ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by terzillo View Post
                detta cos? sembrerebbe facile
                ci provo ....
                E' pi? facile a farsi che a spiegarla....un paio di cosette che non ho precisato:

                -Gli eventuali residui di guarnizione che dovessero rimanere li puo? levare con un raschiettino...se vedi che fan fatica a venir via imbevi uno straccio con del diluente nitro,tamponi un po sopra,aspetti un minuto o due che s'imbeva bene e riprovi.

                Se non hai nulla di simile ad un raschietto o non vuoi comprarne uno puoi fare anche con un cutter o in casi "estremi" pian pianino con la punta di un cacciavite a taglio...l'importante ? che non sia sbavata perch? la cosa fondamentale ? andarci piano e non imprimere troppa forza per evitare di rigare la superfice rettificata altrimenti rischi trafilaggi.

                -Per info prima di serrare tutte le otto viti portale in base sempre seguendo l'ordine incrociato...poi serri definitivamente.

                -Una volta fatto tutto prima di mettere in moto aspetta almeno un'oretta che il sigillante asciughi.

                Per il resto ? un bel lavoretto....se la guarnizione non ti fa smadonnare....ma se hai culo ? facile che rimanga tutta sul carter statore come capitato ieri a me su un 600 K8,allora vai di lusso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se la fermo con un filino di pasta come descritto sopra non mi dovrebbe far smadonnare giusto.....
                  ho gi? smontato tutto e ripulito ora rimonto

                  che cablaggio devo ricollegare??
                  io non ho staccato nessun cablaggio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il cablaggio dello statore....dal carter escono tre fili gialli..



                    ..? impossibile che tu non li abbia.

                    A meno che non l'hai lasciato collegato..ma non dovevi cambiare il carter?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X