Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

750 K7 => Anteriore che "scivola"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    750 K7 => Anteriore che "scivola"

    Ciao ragazzi...ho un problemino (o un'impressione...) riguarlo l'anteriore della mia nuova arrivata 750 K7...

    Vi spiego.
    In curva ho l'impressione che la ruota anteriore scivoli verso l'esterno, come se sui bordi della gomma ci fosse sapone o quant'altro!

    Ovviamente le gomme sono ok (tra l'altro cambiate nn pi? di un mese fa e fatto si e no 500-600km)...non vorrei che il vekkio proprietario avesse cambiato qlc nelle impostazioni di default della forcella.

    Nel caso, ? possibile ripristinare i settaggi iniziali? Da dove li posso reperire? Dal manuale d'officina?

    Anke se dubito che uno vada ad ammorbidire o aumentare l'estensione...voi che ne dite?

    Un'altra cosa (anke se preferirei postare delle foto)..sullo stello della forcella....un p? sotto i paraoli, ho notato che il colore non ? perfettamente pulito e uniforme, ma presenta delle zone un p? pi? brune.
    Da cosa pu? dipendere questo????

    Grazie a tutti come sempre!
    Last edited by eyesice; 01-03-11, 08:39.

  • Font Size
    #2
    eye ? difficile dire...
    le gomme le hai cambiate tu quindi ne sei sicuro?perch? pu? essere tutto... leggi il dot sul fianco pneumatico.
    se ad esempio ? passato su sostanze scivolose e non le ha asciugate...
    vai per gradi, prima pneumatico, poi forcelle. torna al setup originale/informati quanti km ha la forcella se ? stata modificata..
    come vedi sono tanti fattori..
    se ci dici di pi? a poco a poco si verificano i motivi per cui hai queste sensazioni.
    col setup standard l'avantreno del k7 ? solidissimo!!!
    Last edited by kappasette; 01-03-11, 11:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eye che gomme sono??
      prova a vedere che non siano "datate"
      vista la stagione potrebbe essere anche l'asfalto e le temperature pi? che sporco, se magari hai fatto qualche giretto ed ? facile che sulle strade ci siano residui di sare o sabbia o che l'asfalto freddo faccia poco grip.
      prova a dare una bella lavata alla moto e alle gomme per togliere magari residui di unto o altro (anche se mi sembra molto srano se non c'? finito sopra accidentalmente facendo manutenzione)
      PS la moto te l'ha per caso consegnata tutta bella lucidata??non ? che la "volpe" ha spruzzoato qualche prodotto lucidante per le plastiche, cerchi ed altro e nello spruzzare ha inzaccherato le gomme?????
      lava tutte le gomme con dello sgrassatore cos? in caso rumuove la pellicola depositata sul pneuomatico

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kappasette View Post
        eye ? difficile dire...
        le gomme le hai cambiate tu quindi ne sei sicuro?perch? pu? essere tutto... leggi il dot sul fianco pneumatico.
        se ad esempio ? passato su sostanze scivolose e non le ha asciugate...
        vai per gradi, prima pneumatico, poi forcelle. torna al setup originale/informati quanti km ha la forcella se ? stata modificata..
        come vedi sono tanti fattori..
        se ci dici di pi? a poco a poco si verificano i motivi per cui hai queste sensazioni.
        col setup standard l'avantreno del k7 ? solidissimo!!!
        Il venditore ? un meccanico Yamaha...quindi suppongo nn abbia fatto ca***te (o almeno spero !!!)..poi siamo tutti sotto lo stesso cielo!

        Le gomme sono delle Metzeler racetec k3 con DOT met? anno 2010...sembrano stiano bene.

        La moto ha 10.000 Km.

        Devo comunqur contattarlo e chiederli PRIMO come mai ho qst sensazione, SECONDO se ha modificato qualcosa nel settaggio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JOSKA View Post
          Eye che gomme sono??
          prova a vedere che non siano "datate"
          vista la stagione potrebbe essere anche l'asfalto e le temperature pi? che sporco, se magari hai fatto qualche giretto ed ? facile che sulle strade ci siano residui di sare o sabbia o che l'asfalto freddo faccia poco grip.
          prova a dare una bella lavata alla moto e alle gomme per togliere magari residui di unto o altro (anche se mi sembra molto srano se non c'? finito sopra accidentalmente facendo manutenzione)
          PS la moto te l'ha per caso consegnata tutta bella lucidata??non ? che la "volpe" ha spruzzoato qualche prodotto lucidante per le plastiche, cerchi ed altro e nello spruzzare ha inzaccherato le gomme?????
          lava tutte le gomme con dello sgrassatore cos? in caso rumuove la pellicola depositata sul pneuomatico
          Ciao JOSKA...
          effettivamente la moto stava bene (del resto sono un maniaco delle pulizie ank'io) per? le gomme si presentavano abbastanza bene e in forma naturale...

          Fino ad ora l'ho usata 2 volte:
          La prima, appena acquistata, c'ho fatto una 50ina di Km (ma faceva freddo).
          La secodna, domenica scorsa, temperatura esterna sempre sui 12? ca...per? sono andato sfot, appunto xk? nn mi fa stare tranquillo l'anteriore.

          Purtroppo dalle mie parti sta piovendo a dirotto e nn riesco ad usarla x bene...ifnatti volevo lavarla...posso usare uno shampoo classico x auto anche sulle gomme????
          O al limite che prodotto usare x tutta la moto?


          grazzzz!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io per lavare la moto di solito uso lo sgrassatore magari diluito in modo da non far rimanere residui di sapone e per le carene dei prodotti stile Arexon leva moscerini o roba simile, alla peggio uso il detergente per piatti ...non mi faccio troppe seghe mentali e le moto non hanno mai avuto problemi, magari non suare prodotti troppo aggressivi sulle carenature per non rischiare di opacizzarle.
            su cerchi e ruote lo sgrassatore chanteclaire va benissimo, toglie tutta la morchia possibile ed immaginabile, ovviamente poi ingrassa per benino la catena
            io comunque proverei prima a dare una bella lavata alle gomme con sgrassatore, poi proverei a fare un giro in una giornata un p? pi? calda in modo da far scaldare bene il penumatico (se fa freddo, non pieghi nulla e alla prima rotonda pretendi di mettere il ginocchio a terra, lo metti di sicuro..insieme al culo e tutto il resto )
            battute a parte prova a pompare sui semimanubri e guarda come affonda la forca, se ? troppo molle/dura, se l'idraulica ? troppo aperta/chiusa... in ogni caso difficile che abbia scombinato il set up al punto da rendere la moto cos? sensibile e renderla scivolosa, le sensazioni al limite dovrebbero essere pesantezza nell'entrare in curva oppure una moto troppo morbida in staccata oppure troppo secca nelle sconnessioni

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by JOSKA View Post
              io per lavare la moto di solito uso lo sgrassatore magari diluito in modo da non far rimanere residui di sapone e per le carene dei prodotti stile Arexon leva moscerini o roba simile, alla peggio uso il detergente per piatti ...non mi faccio troppe seghe mentali e le moto non hanno mai avuto problemi, magari non suare prodotti troppo aggressivi sulle carenature per non rischiare di opacizzarle.
              su cerchi e ruote lo sgrassatore chanteclaire va benissimo, toglie tutta la morchia possibile ed immaginabile, ovviamente poi ingrassa per benino la catena
              io comunque proverei prima a dare una bella lavata alle gomme con sgrassatore, poi proverei a fare un giro in una giornata un p? pi? calda in modo da far scaldare bene il penumatico (se fa freddo, non pieghi nulla e alla prima rotonda pretendi di mettere il ginocchio a terra, lo metti di sicuro..insieme al culo e tutto il resto )
              battute a parte prova a pompare sui semimanubri e guarda come affonda la forca, se ? troppo molle/dura, se l'idraulica ? troppo aperta/chiusa... in ogni caso difficile che abbia scombinato il set up al punto da rendere la moto cos? sensibile e renderla scivolosa, le sensazioni al limite dovrebbero essere pesantezza nell'entrare in curva oppure una moto troppo morbida in staccata oppure troppo secca nelle sconnessioni
              Allora procedo per gradi.
              Bella lavata con idropulitrice ( )...mi porto dietro lo chantclerir (come si scrvie lui) e d? una mazzata alle gomme...

              Vediamo come va poi...spero solo che esca un p? di sole!

              PS: vedo di fare qlk foto agli steli...per quel colore "anomalo"......
              Last edited by eyesice; 01-03-11, 13:48.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by eyesice View Post
                Il venditore ? un meccanico Yamaha...quindi suppongo nn abbia fatto ca***te (o almeno spero !!!)..poi siamo tutti sotto lo stesso cielo!

                Le gomme sono delle Metzeler racetec k3 con DOT met? anno 2010...sembrano stiano bene.

                La moto ha 10.000 Km.

                Devo comunqur contattarlo e chiederli PRIMO come mai ho qst sensazione, SECONDO se ha modificato qualcosa nel settaggio.
                ottimo eye,
                da quello che dici anche solo le temperature possono darti le "brutte sensazioni" (e comunque ? meglio averle in queste condizioni onde non esagerare) quindi prima di impazzire io farei la prova a temperature corrette e solo dopo, nel caso, preoccuparmi.al limite segnala gi? al proprietario che ti riservi di provarla meglio, ma senza allarmismi. non mi stupirei se col caldo tutto fosse a posto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by kappasette View Post
                  ottimo eye,
                  da quello che dici anche solo le temperature possono darti le "brutte sensazioni" (e comunque ? meglio averle in queste condizioni onde non esagerare) quindi prima di impazzire io farei la prova a temperature corrette e solo dopo, nel caso, preoccuparmi.al limite segnala gi? al proprietario che ti riservi di provarla meglio, ma senza allarmismi. non mi stupirei se col caldo tutto fosse a posto...
                  Speriamo di nn ritrovarmi a terra....sta cosa nn mi fa stare tranquillo.... aspettiamo....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma non riesci a recuperare un treno di gomme anche usato per provare a vedere se sono le gomme tendenzialmente racing a dare una strana sensazione?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      scaldale bene, a freddo lo fanno le k3

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        In ogni caso se ti servono i settaggi originali sono questi:

                        Precarico 7 giri dalla posizione pi? morbida

                        Estensione (la vite superiore) dal tutto chiuso 1 giro e 3/4

                        Compressione (la vite inferiore) dal tutto chiuso 1 giro e 1/2

                        Non ? da dubitare che qualcuno c'abbia messo le mani,in tanti pastrocchiano con le sospensioni convinti di essere tecnici da MotoGp e fan peggio....anche perch? le Racetech una volta che son calde dovrebbero garantire abbastanza grip.

                        Certo scaldarle con 'ste temperature non ? facile...comunque,se devi eventualmente ripartire da una base standard,le regolazioni le hai.
                        Last edited by Luke#80; 02-03-11, 06:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sar? una banalit?, ma hai controllato la corretta pressione delle gomme .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            x JOSKA:
                            purtroppo no...nn saprei nemmeno a chi chiedere...

                            x bobber:
                            ci devo riprovare...forse 10 km sono un po pokini...

                            x Luke#80
                            GRANDEEE!!! Era ci? che mi serviva...cosi vediamo se ? stato cambiato qualcosa....anke se bobber non ha tutti i torti....

                            x monoblocco
                            Al momento del'acquisto gli avevo kiesto di fare un controllo sulla pressione...credo l'abbia fatto anke xk? la moto era nella sua officina...cmq ? un altro controllo che ? meglio rifare...nn guasta mai!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by eyesice View Post
                              x Luke#80
                              GRANDEEE!!! Era ci? che mi serviva...cosi vediamo se ? stato cambiato qualcosa....anke se bobber non ha tutti i torti....
                              Ovviamente avere le gomme in temperatura saprai che conta moltissimo nella resa,idem le corrette pressioni.

                              Per? dato che non ? improbabile abbiano pastrocchiato coi settaggi controlla anche quelli....figurarsi che c'? gente che pensa pi? dure sono meglio ?....tipo uno con la stessa Gixxer che aveva chiuso tutte le idrauliche e precaricato a caXXo perch? a lui piace rigida....praticamente una tavola....come facesse ad andarci via proprio non ne ho idea.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X