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Ma è sempre meglio partecipare no?
Esatto Marco
Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm
Esatto Marco
Ma questo ? un serraggio consigliato a chi le ruote le smonta poche volte.
Nel caso di chi va SOLO in pista puoi metterle anche a 90-95 Nm
Nel libretto di uso & manutenzione non parla di quante volte si smontano le ruote,e nemmeno fa dei distinguo per uso pista o strada.
Nel libretto di uso & manutenzione non parla di quante volte si smontano le ruote,e nemmeno fa dei distinguo per uso pista o strada.
Dice semplicemente 100 Nm
E certo....come la taratura delle sospensioni....
sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.
Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
quando poi vai a stringere troppo la ruota?
grazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
Per me si ? sbagliato....
Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
Bo...
E certo....come la taratura delle sospensioni....
sono quote che danno anche per i completi incapaci che non controllano MAI la moto.
Se le gomme le si cambiano spesso, guarda caso in pista, non serve serrarla a 100 Nm....
anche perch? altrimenti cosa servirebbe montare cuscinetti ad alta scorrevolezza
quando poi vai a stringere troppo la ruota?
Per chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??
Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro
La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!
Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm
Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)
Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO
grazie.... mi sono venuti i dubbi ieri quando il mio mecc mi ha detto che basta stringerla a 2 Nm...
Per me si ? sbagliato....
Cmq resta il fatto che tutte le volte che la serro a 100 Nm con la dinamometrica, la volta dopo che la smonto non riesco mai a svitare il bullone....
Bo...
2 Nm ? praticamente impossibile Marco....anche a mano la stringi molto di pi?
Per chi cambia spesso le ruote,esattamente,sentiamo a quanto si dovrebbe stringere ??
Ma sopratutto desidererrei sapere il criterio con cui si arriva ad ottenere tale parametro
La coppia di serraggio e' una sola(anzi ha un piccola forbice di valori), ed e' calcolata in base al diametro,al passo,(oltre ad alcuni altri parametri)del bullone da stringere !!
Ai cuscinetti ad alto scorrimento non interessa piu' di tanto finche' stringi a 100 Nm
Se stringi a 300 Nm allora cambia(forse)
Certo, che pressione delle gomme o settaggio sospensioni sono parametri soggettivi,ma le coppie di serraggio di una vite, assolutamente NO
Vabb?....chiedi a qualsiasi meccanico di qualsiasi pilota e poi riferiscimi
Ah non l'avevo notato,effettivamente rientra nel range di serraggio per quel dado,pero'credimi, non e' che 100 o 95 cambi tantissimo ai cuscinetti
So che la differenza ? minima
Alcune volte le ho anche serrate a 85 Nm.....e non ? mai successo nulla.
E tanto meno si ? allentato minimanete il bullone.
Anche nel caso del posteriore dove non ci sono altre viti a tenere serrato il perno ruota
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