Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo info x un gancio traino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo info x un gancio traino

    ciao a tutti , nn sapevo dove scrivere questo post..... ed allora lo faccio qua da voi; a fine ottobre mi arriva la macchina nuova, una bella e piccina opel corsa bicolor 1.3 cdti 3 porte da 95 cv

    vorrei montare il gancio traino , cosa mi consigliate ???indicativamente i costi quali sono?? marca , modello , quanto costa poi fare l'omologazione in motorizzazione ??? lo prendo fisso o meglio estraibile??

    spero che la piccola comunque riesca a trasportare un carrello con su 2 moto

    cos? sar? + autonomo ed andr? in pista con una maggior frequenza attendo info grazie un saluto

  • Font Size
    #2
    Ciao!
    Ai tempi (parliamo di 6 anni fa) su una Toyota Corolla 1.6 Benzina mi era costato 700 ? con omologazione e collaudo alla Motorizzazione.
    Recentemente mi sono informato: su una Punto 1.2 e simili di categoria ti costa dagli 800 ai 1000 ?uri!!!
    Spaventoso...Se pensi che una Punto EVO la porti via a meno di 10.000 ?uro!

    Comment


    • Font Size
      #3
      quoto..se te lo fai da te..

      io spendo 350€ per il gangio comprensivo di cablaggio
      100€ per installazione...
      300€ circa collaudo in motorizzazione se lo faccio da me...

      totale? 750€ e mi devo sbattere...
      assicurazione carrello 70€
      bollo carrello 20€
      + costo targa ripetitrice...

      stai sui 1000 a conti fatti..+il carrello! un bagno di sangue.. costa meno il carrello in proporzione..alla fine ti rimane..se cambi macchina 1000€ buttati

      Comment


      • Font Size
        #4
        fischia 300 euri x collaudo motorizzazione??? pensavo di meno grazie x info

        Comment


        • Font Size
          #5
          aspetta..mi sono confuso.. 300 era il prezzo che mi ha chiesto il meccanico per farlo lui...

          procedura trovata in un blog:

          remessa:

          Questo passo dopo passo descrive cosa bisogna fare per trasportare la propria Moto tramite Rimorchio. (Carrello)

          Prima di tutto va specificato che ad ogni Marca e tipo di Auto corrisponde il proprio Gancio di Traino. Per esempio: una Peugeot 206 senza centralina avr? un Gancio di Traino differente e meno costoso di una Peugeot 206 con centralina. Quando si chiede di acquistare un Gancio di Traino va specificato: marca, modello e anno di prima immatricolazione della propria Auto. Il Gancio di Traino ? prodotto da molte aziende con costi molto differenti tra loro. Stesso discorso per quanto riguarda il Rimorchio, o Carrello che dir si voglia. In questa occasione si cercher? di tenere, il pi? possibile, bassa la spesa.

          Questo ? il percorso che ha fatto Gino Chiuppesi, da solo, per arrivare a tale scopo.

          1) Acquisto del Gancio di Traino e Rimorchio.

          Dopo aver cercato via Internet e fatto diverse telefonate, sono arrivato alla conclusione che acquistare il Gancio di Traino e Rimorchio della stessa Marca non era molto vantaggioso. Quindi ho acquistato, per primo, il Gancio di Traino della Societ? “Umbra Rimorchi”, ( www.umbrarimorchi.it ) poi sono andato a vedere e successivamente ad acquistare il Rimorchio “TM1” della societ? “Cresci”, (www.crescirimorchi.it ).

          2) Montaggio Gancio di Traino.

          Il Gancio di Traino va montato da una persona specializzata che, una volta montato, rilascia la propria firma sul documento da presentare al collaudo. Io ho montato il Gancio da solo, (? facilissimo e poi nella documentazione del Gancio c’? un disegno su come procedere) poi il meccanico specializzato ha controllato il tutto e messo la propria firma. Ovviamente nel montaggio del Gancio sono inclusi anche i lavori elettrici.

          3) Motorizzazione Civile.

          Una volta montato il Gancio di Traino: si deve andare alla Motorizzazione Civile a prendere l’appuntamento per il Collaudo del Gancio, immatricolazione del Carrello e poi c’? anche la Targa Ripetitrice. I documenti da portare sono: il documento del Gancio di Traino firmato dal Meccanico Specializzato e il libretto della propria Auto; il documento del Rimorchio/Carrello e un documento di identit? della persona. Arrivato alla Motorizzazione Civile, l’impiegato mi consegna 3 fascicoli con 8 bollettini da riempire:

          1? Collaudo del Gancio; 2? Immatricolazione Rimorchio; 3? Targa Ripetitrice.

          1? Collaudo del Gancio e appuntamento: basta scrivere alcune informazioni che sono riportate nel libretto dell’Auto che si possiede e del Gancio. Io ho solo scritto i miei dati, quelli dell’Auto e del Gancio, per il resto ci hanno pensato loro. Ci sono da compilare 2 bollettini: uno da 6,20€ e uno da 22,00€. (c’? gi? scritto il prezzo e a chi intestarlo, bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

          Alla fine ti consegnano l’intero fascicolo con la data del Collaudo. (circa un mese dopo)

          2? Immatricolazione Rimorchio: basta scrivere i dati che sono presenti nel documento del Carrello/Rimorchio. Io ho solo scritto i miei dati e quelli del Carrello/Rimorchio, per il resto ci hanno pensato loro. Ci sono da compilare 3 bollettini: uno da 5,16€, uno da 22,00€ e uno da 16,50€. (c’? gi? scritto il prezzo e a chi intestarlo bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

          Alla fine ti consegnano la targa del Carrello/Rimorchio e un foglio provvisorio che serve a circolare in attesa del libretto.

          3? Targa Ripetitrice: basta scrivere i dati del Carrello/Rimorchio e quelli della propria auto. Io ho solo scritto i miei dati, quelli del Rimorchio e quelli della mia Auto. Ci sono da compilare 3 bollettini: uno da 5,16€, uno da 11,00€ e uno da 24,02€. (c’? gi? scritto il prezzo e a chi intestarlo bisogna solo immettere i propri dati e ricopiare il tutto di fianco).

          Alla fine ti consegnano la Targa Ripetitrice di colore Giallo.

          4) Alla Posta.

          Bisogna andare alla posta a pagare i bollettini, prendere le lettere e numeri facenti parte la targa della propria Auto. (da attaccare successivamente sulla targa ripetitrice).

          5) Collaudo Gancio Traino (dopo aver preso l’appuntamento)

          Dopo aver preso l’appuntamento (un mese dopo, circa) bisogna andare al Collaudo del Gancio Traino. Ricordatevi di portare l'intero fascicolo preso alla Motorizzazione. In 10 minuti si fa tutto, viene messo uno specchio sotto l’Auto per vedere se il Gancio ? ancorato bene e poco pi?. Alla fine ci viene consegnato un foglio provvisorio che attesta, appunto, l'avvenuta omologazione del Gancio e possiamo circolare, in attesa del bollino che ci sar? consegnato dalla Motorizzazione Civile dopo circa 15 giorni dall’omologazione.

          6) Ritiro Bollino e libretto Carrello/Rimorchio.

          Dopo una quindicina di giorni si ritira il bollino, che poi bisogna attaccare sul libretto della propria Auto. Praticamente dice che il Gancio ? omologato. Si pu? trainare fino un certo peso ecc. Poi si ritira anche il libretto del Carrello/Rimorchio.

          7) Ci siamo

          Adesso bisogna attaccare le lettere e i numeri che abbiamo preso alla Posta. In poche parole le lettere e i numeri sono uguali alla targa della nostra auto, cos? che attaccando la targa ripetitrice al carrello si legga la targa dell’Auto dietro il Carrello. Se abbiamo 2 Automobili ci vogliono 2 Targhe ripetitrici. Attaccare la targa del Carrello/Rimorchio. Dietro il Carrello/Rimorchio ci sono 2 Targhe: una ? quella del Carrello/Rimorchio e l’altra ? quella Ripetitrice, cio? che ripete la Targa dell’Auto che traina il nostro Carrello/Rimorchio.

          8) Assicurazione

          Il Gancio di Traino: alcune polizze escono gi? predisposte per coprire i danni del Gancio, anche se non lo montiamo. Con altre, invece, bisogna farlo presente alla compagnia. Quindi informatevi se la vostra polizza copre tale sinistro.

          Il Carrello: non so se sia obbligatoria ma io l’ho fatta. Niente Bonus/Malus e 34€ l’anno. Tanto per stare tranquilli!

          Ricordatevi di pagare il bollo per il Rimorchio/Carrello. Essendo immatricolato…

          Ultima cosa: Io, da solo, ci metto 14 minuti per caricare il dr 400 sul carrello e 6 minuti per scaricarlo...cronometrati!

          Comment


          • Font Size
            #6
            112.04€...

            mi ricordavo quello che mi aveva chiesto + insieme al montaggio..ho fatto confusione!

            beh..alla fine sono meno di 600€... ci puoi stare..io l'ho ordinato a luglio... ora lo faccio montare con calma..per averlo pronto in primavera. cos? non mi sveno e quasi non me ne accorgo del costo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              guarda io l'ho messo circa 4 mesi fa sulla mia leon cupra tdi...la vecchia leon...

              ho preso il gancio ellebi thule e tramite la conoscenza bella del mio mecca sono riuscito a risparmiare qualcosina...
              poi ho montato il tutto da me con lui chieramente e quindi messo firma sul foglio per omologare...

              io ho speso 340 per il gancio di tipo a scomparsa con coperchio ke quando lo levi copre il foro nel paraurti...
              poi ho fissato l'omologazione all'aci (nel mio caso) e mi hanno mandato a visita dopo circa 20 giorni ed ho speso 80 euro all'aci...
              quindi sono sui 420 euri tutto...
              se hai una conoscenza buona tramite meccanico riesci a spuntare un bel prezzo sul gancio...
              altrimenti chiedi direttamente alla opel....cosi quando la prendi ti fai fare tutto da loro da macchina nuova e non ci pensi piu...

              qui dalle mie parti in casa vw chiedono 500-600 euro montato e omologato...(ha sentito un amico proprio pochi giorni fa ke ha preso il golf gtd)

              per il carrello se ne trova molti sui mille euro in giro...ci sono molte offerte ora...
              se immatricolato trasporto cose non paghi bollo e se attaccato all'auto non ha obbligo di assicurazione...
              aumenta lass auto di 30 euro l'anno e basta...

              insomma un po di convenienza c'? ....sono circa 1500-1600 euro fra carrello e gancio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                tech grazie mille per questo tuo post di risposta cos? accurato, volevo chiederti una conferma, io il carrello gi? l'ho acquistato in compropriet? con un mio socio di merenda, per quanto mi riguarda mi serve il gancio montarlo e fare il collaudo , ovviamente al collaudo dovr? portare con me il carello giusto ??? con tanto di ripetrtrice al seguito perdona la mia ignoranza...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by guz79 View Post
                  guarda io l'ho messo circa 4 mesi fa sulla mia leon cupra tdi...la vecchia leon...

                  ho preso il gancio ellebi thule e tramite la conoscenza bella del mio mecca sono riuscito a risparmiare qualcosina...
                  poi ho montato il tutto da me con lui chieramente e quindi messo firma sul foglio per omologare...

                  io ho speso 340 per il gancio di tipo a scomparsa con coperchio ke quando lo levi copre il foro nel paraurti...
                  poi ho fissato l'omologazione all'aci (nel mio caso) e mi hanno mandato a visita dopo circa 20 giorni ed ho speso 80 euro all'aci...
                  quindi sono sui 420 euri tutto...
                  se hai una conoscenza buona tramite meccanico riesci a spuntare un bel prezzo sul gancio...
                  altrimenti chiedi direttamente alla opel....cosi quando la prendi ti fai fare tutto da loro da macchina nuova e non ci pensi piu...

                  qui dalle mie parti in casa vw chiedono 500-600 euro montato e omologato...(ha sentito un amico proprio pochi giorni fa ke ha preso il golf gtd)

                  per il carrello se ne trova molti sui mille euro in giro...ci sono molte offerte ora...
                  se immatricolato trasporto cose non paghi bollo e se attaccato all'auto non ha obbligo di assicurazione...
                  aumenta lass auto di 30 euro l'anno e basta...

                  insomma un po di convenienza c'? ....sono circa 1500-1600 euro fra carrello e gancio...
                  ? qui il dilemma... ovviamente volevo mettere dentro tutto nell'offerta che mi hanno fatto... ma il problema e ? qwuesto, l'unico allestimento la "bicolor" nn c'? la possibilit? di istallare il gancio ed il motivo nn lo so!!!! siccome nn volevo cambiare allestimento ho pensato che forse un after market si poteva fare... stai a vedere che lo piglio nel chiurlo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by saponettak5 View Post
                    tech grazie mille per questo tuo post di risposta cos? accurato, volevo chiederti una conferma, io il carrello gi? l'ho acquistato in compropriet? con un mio socio di merenda, per quanto mi riguarda mi serve il gancio montarlo e fare il collaudo , ovviamente al collaudo dovr? portare con me il carello giusto ??? con tanto di ripetrtrice al seguito perdona la mia ignoranza...
                    siamo sulla stessa barca..figurati!

                    io ho preso il gancio...
                    mio fratello ha preso il gancio..

                    ora li montiamo e poi cerchiamo un carrello. ci stiamo organizzando per la prossima primavera... anche per me non ? ancora tutto chiaro...

                    per? penso che tu debba andare con il carrello.. o novembre ti sapr? dire!

                    ps su ebay ci sono ganci a 200?.... ad averlo saputo prima...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by techmaz View Post
                      siamo sulla stessa barca..figurati!

                      io ho preso il gancio...
                      mio fratello ha preso il gancio..

                      ora li montiamo e poi cerchiamo un carrello. ci stiamo organizzando per la prossima primavera... anche per me non ? ancora tutto chiaro...

                      per? penso che tu debba andare con il carrello.. o novembre ti sapr? dire!

                      ps su ebay ci sono ganci a 200?.... ad averlo saputo prima...
                      teniamoci in contatto ci conto !!! x il carrello cerca bene qui sul forum, l'anno scorso l'ho trovato da un carissimo utente di ddg a morbegno un pedretti con cerchi da 13'' in ottime condizioni e va che ? una bellezza , ho speso 650 con incluso aggiornamento carta di circolazione... con calma troverai qualcosa in bocca al
                      lupo e grazie ancora

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao , io ho una Citroen C3 Picasso , 1400cc da 90 cv , comprata 2 anni fa' : io con tutto il necessario , (gancio , collaudo e manodopera) ho speso 800 € . Mi ? stato detto che il gancio fisso , non ? piu' omologato e , quindi , si ? obbligati a montarne uno a scomparsa , pena verbale delle forze dell'ordine. Logicamente ho fatto montare tutto dal concessionario cosi' fa' parte , anche il gancio , della garanzia del mezzo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by saponettak5 View Post
                          ciao a tutti , nn sapevo dove scrivere questo post..... ed allora lo faccio qua da voi; a fine ottobre mi arriva la macchina nuova, una bella e piccina opel corsa bicolor 1.3 cdti 3 porte da 95 cv

                          vorrei montare il gancio traino , cosa mi consigliate ???indicativamente i costi quali sono?? marca , modello , quanto costa poi fare l'omologazione in motorizzazione ??? lo prendo fisso o meglio estraibile??

                          spero che la piccola comunque riesca a trasportare un carrello con su 2 moto

                          cos? sar? + autonomo ed andr? in pista con una maggior frequenza attendo info grazie un saluto
                          ciao guarda che il costo del gancio varia tra diverse auto perch? non tutti i modelli necessitano solo del cablaggio normale, alcuni hanno bisogno di una piccola centralina ausiliaria per l'accensione delle luci. comunque il collaudo in motorizzazione sono due bollettini, uno da 14 e uno da 25. al collaudo non serve il carrello tanto verificano solo il corretto montaggio del gancio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            allora saponettak5.....

                            il carrello se non ? appendice non devi portarlo dietro insieme all'auto per fare il collaudo del gancio....
                            per il collaudo gancio basta ke vai li con la car e attendi il tuo turno....
                            te la mettono sul ponte guardano sotto se ? tutto a posto abbassano il ponte....e ciao...
                            finito...
                            5 minuti....

                            per il gancio opel....forse ti hanno detto cosi xke ha un qualcosa di particolare????

                            no no...solo ke forse non ? previsto il coperchio paraurti per quel modello...cosi dicono ke non si puo montare...il telaio della corsa ? uguale in tutti i modelli quindi se lo monti su uno puoi montarlo anke su altri...

                            p.s.molto importante.....lascia stera quei ganci su ebay a 200 euri.....consiglio spassionato..dai retta...

                            secondo me ? impossibile ke non monti un gancio sulla tua....
                            riesci ad avere i dati dell'auto prima di prenderal???

                            xke potresti sentire direttamente la ellebi...ma loro mi sa ti chiedono il numero di telaio...

                            di che zona sei???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by saponettak5 View Post
                              tech grazie mille per questo tuo post di risposta cos? accurato, volevo chiederti una conferma, io il carrello gi? l'ho acquistato in compropriet? con un mio socio di merenda, per quanto mi riguarda mi serve il gancio montarlo e fare il collaudo , ovviamente al collaudo dovr? portare con me il carello giusto ??? con tanto di ripetrtrice al seguito perdona la mia ignoranza...
                              no...non devi portare il carrello....solo gancio installato e vai li...il carrello va portato esclusivamente se ? un appendice...cioe ke risale col libretto del auto...
                              per un carrello rimorchio non ha bisogno di visione di nessuno....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X