Originally posted by cbrschizzo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
da +1 a -1 si migliora.
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Sep 2005
- 2778
- 54
- Maschio
- 0
- Foggia (Gargano Sole&Mare)
- K7 1000!! Ex RSV Factory
- Send PM
-
ops.. chiedo venia... effettivamente ricordavo male... quello era il rapporto dente pignone dente catena calcolato a suo tempo per i rapporti che avevo...Originally posted by leo esperanza View Postse vogliamo essere pignoli il /55 corrisponde a 1,25 denti di corona
e per approssimazione il /55 corrispondeva circa a 1,25.. SORRY !!!
infatti avevo calcolato che -1 pignone e /55 corrispondeva a +1,5 di catena.. ottimo al Mugello per me.
comunque ricordo che la mia 1000 K3 con rapporti originali e /55 posteriore su strada andava benissimo.. ma in pista non tiravo la 6^ neanche a monza... forse x la K9 MANZATA di gianni ? diverso.
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Nov 2011
- 14717
- 47
- Maschio
- 1
- gioia del colle (ba)
- impresa pulizia e manutenzione verde
- active 6.5 brutale..
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Sep 2005
- 2778
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
il /55 ? misura standard per tutte le moto e il passo delle corone e dei pignoni e anche esso standardOriginally posted by yokozuna View PostSei troppo vago,
In pi??
In meno?
Su quale moto?
Con quale rapporto finale?
quindi 1,25 denti di corona in meno ? una misura universale che vale per tutte le moto e con qualsiasi rapporto.
in poche parole qualsiasi rapporto tu hai in questo momento con un /50
dopo che metti il /55 se vuoi avere lo stesso rapporto che avevi prima con il /50,
devi aggiungere 1,25 denti di corona.
dato che purtroppo 1,25 denti di corona ? impossibile si deve scegliere o +1 o +2.
io consiglio +2
oppure poi bisogna per avvicinarsi al +1,25, lavorare su pignone e corona come ho fatto io, che da 17/43 originale con /50
ora sono a 16/42 con /55 e ho mantenuto lo stesso rapporto , ma ho tolto peso sulle masse rotanti
Comment
-
Duecentocinquanta
- Sep 2005
- 2778
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
Originally posted by yokozuna View PostSei troppo vago,
In pi??
In meno?
Su quale moto?
Con quale rapporto finale?
il /55 ? misura standard per tutte le moto e il passo delle corone e dei pignoni e anche esso standard
quindi 1,25 denti di corona in meno ? una misura universale che vale per tutte le moto e con qualsiasi rapporto.
in poche parole qualsiasi rapporto tu hai in questo momento con un /50
dopo che metti il /55 se vuoi avere lo stesso rapporto che avevi prima con il /50,
devi aggiungere 1,25 denti di corona.
dato che purtroppo 1,25 denti di corona ? impossibile si deve scegliere o +1 o +2.
io consiglio +2
oppure poi bisogna per avvicinarsi al +1,25, lavorare su pignone e corona come ho fatto io, che da 17/43 originale con /50
ora sono a 16/42 con /55 e ho mantenuto lo stesso rapporto , ma ho tolto peso sulle masse rotanti
Comment
-
A secondo della marca e del modello , vedi ad es cbr 1000 rr mod 2004/5 (16/41) e mod 2006/7 (16/42) che pur sembrando uguali hanno passo e rapporti diversi , nelle due moto , evidentemente il rapporto non sar? identico , infatti nella 04/05 un dente di pignone equivale a 2,562 mentre nella 06/07 equivale a 2,625 , un dente di corona varr? sulla prima 0,3902 e sulla seconda 0,3809.
Abbiamo quindi due valori di dente di corona differenti .
Va da se che se allunghiamo con una gomma da 190/55 , in una moto incider? per un valore , nell 'altra sar? leggermente diverso , ma diverso!
Magari mi sbaglio...............
Last edited by yokozuna; 05-10-12, 19:43.
Comment
-
Non sbagli Yoko, dire che allunga di 1.25 denti in assoluto non ha senso, basta pensare in maniera estrema, se la corona avesse 1 solo dente passando dal 50 al 55 di certo non raddoppia la lunghezza del rapporto...
... per?, a seconda delle differenze di profilo trai vari modelli di gomma, abbiamo un preciso valore di incremento di lunghezza del rapporto adottando il 55 misurabile in % di allungamento che ? il seguente:
Diablo Corsa 190/50 circonferenza 1952 mm
211 GP Racer 190/55 circonferenza 2032 mm
Rapporto: 2032/1952 => 4% in pi?.
Dunque se la corona ? da 42 denti il passaggio Pirelli 50 -> Dunlop 55 corrisponde a circa 1.7 denti, mentre se la corona ? di 36 lo stesso passaggio equivale a poco pi? di 1.4 denti.
Comment
-
Grazie Ingegnere , la tua conferma scioglie ogni dubbio e aggiunge un'altra variabile che io non avevo citato perch? in teoria tutti i /55 dovrebbero avere la stessa circonferenza.
Infatti in teoria un /55 dovrebbe avere una circonferenza di 2013 mm , nella realt? varia da marca a marca.
Last edited by yokozuna; 06-10-12, 05:19.
Comment
-
In pi?, non so se lo avete valutato, ma il cambio di rapporti finale modifica anche il passo della moto e l'interasse forcellone, dunque prima di pensare al cambio per motivi di prestazione va sempre valutato la modifica ciclistica...Originally posted by yokozuna View PostGrazie Ingegnere , la tua conferma scioglie ogni dubbio e aggiunge un'altra variabile che io non avevo citato perch? in teoria tutti i /55 dovrebbero avere la stessa circonferenza.
Infatti in teoria un /55 dovrebbe avere una circonferenza di 2013 mm , nella realt? varia da marca a marca.
... ad esempio, l'adozione di un 16/39 in luogo di un 17/42 usando la stessa lunghezza catena non da variazioni percepibili nelle prestazioni ma la moto ? molto pi? lunga dunque tender? decisamente meno a impennare e sar? meno agile.
Comment
-
Oggi scoprite che i diametri variano da gomma a gomma (pirelli/dunlop)
Proprio branzini siete!
nel libretto porta ancora nel 2012
Il /50, avanti siete.
Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me
Comment
-
Duecentocinquanta
- Sep 2005
- 2778
- 54
- Maschio
- 0
- Send PM
Guarda caso io ho messo giusto 1,75 denti in pi?Originally posted by leo esperanza View Post
da 17/43 originale con /50
quindi mi ritrovo con lo stesso rapporto e dato che ho accorciato anche la catena da 112 a 110 maglie mi ritrovo anche con lo stesso passo
Comment
X

Comment