Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

da +1 a -1 si migliora.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cbrschizzo View Post
    Pienamente d'accordo sul fatto che cambia la circonferenza.....mi sono convinto anche sul resto....... Thanks!!!

Quindi mi confermi che /55 corrisponde a poco pi? di un dente di corona???
    Sulla L0 Rispetto il /50 si.

Comment

• Font Size
      se vogliamo essere pignoli il /55 corrisponde a 1,25 denti di corona

Comment

• Font Size
        Originally posted by marco_vicenza View Post
        solito teppista che spaventava il trevigiano :gaen:
        Era uno sporco lavoro ma qualcuno doveva pur farlo:gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by leo esperanza View Post
          ops.. chiedo venia... effettivamente ricordavo male... quello era il rapporto dente pignone dente catena calcolato a suo tempo per i rapporti che avevo... e per approssimazione il /55 corrispondeva circa a 1,25.. SORRY !!!

infatti avevo calcolato che -1 pignone e /55 corrispondeva a +1,5 di catena.. ottimo al Mugello per me.

comunque ricordo che la mia 1000 K3 con rapporti originali e /55 posteriore su strada andava benissimo.. ma in pista non tiravo la 6^ neanche a monza... forse x la K9 MANZATA di gianni ? diverso.

Comment

• Font Size
            Sei troppo vago,

In pi??
            In meno?
            Su quale moto?
            Con quale rapporto finale?

Comment

• Font Size
              Originally posted by yokozuna View Post
              Sei troppo vago,

In pi??
              In meno?
              Su quale moto?

Vuoi dire che non sempre un /55 equivale ad un dente di corona?
              A questo punto parlo non solo per me,ne vogliamo sapere di pi? .

Comment

• Font Size
                Io ho appena messo -1 di pignone e basta............(Suzuki 1000 k7) al Mugello era un cannone e ho migliorato tanto dall'ultima volta

Comment

• Font Size
                  Sei troppo vago,

In pi??
                  In meno?
                  Su quale moto?
                  il /55 ? misura standard per tutte le moto e il passo delle corone e dei pignoni e anche esso standard

quindi 1,25 denti di corona in meno ? una misura universale che vale per tutte le moto e con qualsiasi rapporto.

in poche parole qualsiasi rapporto tu hai in questo momento con un /50

dopo che metti il /55 se vuoi avere lo stesso rapporto che avevi prima con il /50,

devi aggiungere 1,25 denti di corona.

dato che purtroppo 1,25 denti di corona ? impossibile si deve scegliere o +1 o +2.

io consiglio +2

oppure poi bisogna per avvicinarsi al +1,25, lavorare su pignone e corona come ho fatto io, che da 17/43 originale con /50
                  ora sono a 16/42 con /55 e ho mantenuto lo stesso rapporto , ma ho tolto peso sulle masse rotanti

Comment

• Font Size
                    Sei troppo vago,

In pi??
                    In meno?
                    Su quale moto?

il /55 ? misura standard per tutte le moto e il passo delle corone e dei pignoni e anche esso standard

quindi 1,25 denti di corona in meno ? una misura universale che vale per tutte le moto e con qualsiasi rapporto.

in poche parole qualsiasi rapporto tu hai in questo momento con un /50

dopo che metti il /55 se vuoi avere lo stesso rapporto che avevi prima con il /50,

devi aggiungere 1,25 denti di corona.

dato che purtroppo 1,25 denti di corona ? impossibile si deve scegliere o +1 o +2.

io consiglio +2

oppure poi bisogna per avvicinarsi al +1,25, lavorare su pignone e corona come ho fatto io, che da 17/43 originale con /50
                    ora sono a 16/42 con /55 e ho mantenuto lo stesso rapporto , ma ho tolto peso sulle masse rotanti

Comment

• Font Size
                      A secondo della marca e del modello , vedi ad es cbr 1000 rr mod 2004/5 (16/41) e mod 2006/7 (16/42) che pur sembrando uguali hanno passo e rapporti diversi , nelle due moto , evidentemente il rapporto non sar? identico , infatti nella 04/05 un dente di pignone equivale a 2,562 mentre nella 06/07 equivale a 2,625 , un dente di corona varr? sulla prima 0,3902 e sulla seconda 0,3809.

Abbiamo quindi due valori di dente di corona differenti .
                      Va da se che se allunghiamo con una gomma da 190/55 , in una moto incider? per un valore , nell 'altra sar? leggermente diverso , ma diverso!

Magari mi sbaglio...............
                      Last edited by yokozuna; 05-10-12, 19:43.

Comment

• Font Size
                        Non sbagli Yoko, dire che allunga di 1.25 denti in assoluto non ha senso, basta pensare in maniera estrema, se la corona avesse 1 solo dente passando dal 50 al 55 di certo non raddoppia la lunghezza del rapporto...

... per?, a seconda delle differenze di profilo trai vari modelli di gomma, abbiamo un preciso valore di incremento di lunghezza del rapporto adottando il 55 misurabile in % di allungamento che ? il seguente:

Diablo Corsa 190/50 circonferenza 1952 mm

211 GP Racer 190/55 circonferenza 2032 mm

Rapporto: 2032/1952 => 4% in pi?.

Dunque se la corona ? da 42 denti il passaggio Pirelli 50 -> Dunlop 55 corrisponde a circa 1.7 denti, mentre se la corona ? di 36 lo stesso passaggio equivale a poco pi? di 1.4 denti.

Comment

• Font Size
                          Grazie Ingegnere , la tua conferma scioglie ogni dubbio e aggiunge un'altra variabile che io non avevo citato perch? in teoria tutti i /55 dovrebbero avere la stessa circonferenza.
                          Infatti in teoria un /55 dovrebbe avere una circonferenza di 2013 mm , nella realt? varia da marca a marca.
                          Last edited by yokozuna; 06-10-12, 05:19.

Comment

• Font Size
                            Grazie Ingegnere , la tua conferma scioglie ogni dubbio e aggiunge un'altra variabile che io non avevo citato perch? in teoria tutti i /55 dovrebbero avere la stessa circonferenza.
                            Infatti in teoria un /55 dovrebbe avere una circonferenza di 2013 mm , nella realt? varia da marca a marca.
                            In pi?, non so se lo avete valutato, ma il cambio di rapporti finale modifica anche il passo della moto e l'interasse forcellone, dunque prima di pensare al cambio per motivi di prestazione va sempre valutato la modifica ciclistica...

... ad esempio, l'adozione di un 16/39 in luogo di un 17/42 usando la stessa lunghezza catena non da variazioni percepibili nelle prestazioni ma la moto ? molto pi? lunga dunque tender? decisamente meno a impennare e sar? meno agile.

Comment

• Font Size
                              Oggi scoprite che i diametri variano da gomma a gomma (pirelli/dunlop)

Proprio branzini siete!

nel libretto porta ancora nel 2012
                              Il /50, avanti siete.
                              Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me

Comment

• Font Size

da 17/43 originale con /50
                                Guarda caso io ho messo giusto 1,75 denti in pi?

quindi mi ritrovo con lo stesso rapporto e dato che ho accorciato anche la catena da 112 a 110 maglie mi ritrovo anche con lo stesso passo

Comment

X
                                Working...
                                X