Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condensa nel tubo di recupero gas del carter occhio!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Condensa nel tubo di recupero gas del carter occhio!

    Ho staccato il tubo che requpera i gas prodotti nel carter e li recicla nel?air box operazione che per alcuni val la pena di effettuare e per altri e ininfluente. Nel sostituire il tubo standard ho usato un tubo apposito per olio ed alta pressione (nell?indecisione ? meglio abbondare!) inserendo un contenitore per recuperare eventuali depositi di olio, facendo scaricare i gas in coda alla moto. Dopo un breve giro di circa 25-30km ho notato che dal tubo ? fuoriuscita qualche goccia di liquido immagino un po? di olio (penso vedi che la modifica funziona chiss? quanto olio che il motore si ? tracannato fino ad ora) ieri sera sistemo un po? meglio il tubo di spurgo e controllo il contenitore di recupero olio accorgendomi che c?? una considerevole quantit? di liquido, decido di smontarlo per verificare la natura della sostanza ivi contenuta, trattasi di acqua causata dalla condensa lungo il tubo (in effetti ci dovevo pesare visto che la temperatura esterna ? bassina e che il gas che esce dal carter ? caldo il problema ? che la condensa (che non ? poca considerato che ho percorso pochi km) refluisce lungo il tubo nel carter e immagino che non faccia bene al motore, perci? rimetter? tutto come mamma Suzuki ha fatto anche se forzata dalla norme antinquinamento. Qualcuno che ha fatto la medesima modifica ha notato lo stesso problema?

  • Font Size
    #2
    Re: Condensa nel tubo di recupero gas del carter occhio!

    Originally posted by Gas!!!

    perci? rimetter? tutto come mamma Suzuki ha fatto anche se forzata dalla norme antinquinamento.
    Bravo.

    In fondo il tubo di ricircolo dei vapori d'olio ? meglio lasciarlo al suo posto, visto che l'eliminazione non aumenta per niente la resa del motore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: Condensa nel tubo di recupero gas del carter occhio!

      Originally posted by beatino
      Originally posted by Gas!!!

      perci? rimetter? tutto come mamma Suzuki ha fatto anche se forzata dalla norme antinquinamento.
      Bravo.

      In fondo il tubo di ricircolo dei vapori d'olio ? meglio lasciarlo al suo posto, visto che l'eliminazione non aumenta per niente la resa del motore.
      ..infatti...anche a me sembra una modifica alquanto inutile....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche io ho fatto questa modifica e non ho riscontrato nessun problema...
        Secondo me il tuo problema deriva dal fatto che hai lasciato lo sfiato libero all'esterno, io invece l'ho fatto tornare nella cassa filtro.
        Il punto ? che non ? l'eventuale aspirazione di olio che penalizza le prestazioni ma l'immissione di aria calda, quindi ? sufficiente far fare allo sfiato un percorso fino al codone, mettere un serbatoietto per il recupero olio e poi far partire da qui un altro tubo che si riinfila nella cassa filtro; cos? facendo l'aria proveniente dal carter ha il tempo di raffreddarsi e non ci sono infiltrazioni di acqua.
        Infatti penso che l'acqua che hai trovato provenisse dall'esterno e non dal carter dove non c'? (a meno di perdite) e non si forma perch? non c'? combustione.
        Saluti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'acqua ? impossibile che si sia infiltrata dall'esterno perch?:
          -quando ho provato la moto il tempo era buono;
          -il tubo non ? a diretto contatto con l'esterno;
          -nel contenitore di recupero olio ho messo un filtro per evitare possibili infiltrazioni nel tratto di tubo verso il carter.

          Il problema ? proprio nel raffreddare il gas caldo prodotto nel carter che al contatto con il tubo pi? freddo forma la condensa che ? un fenomeno normalissimo ma nel nostro caso risulta essere assai fastidioso ed immagino dannoso.
          La presenza di acqua non l'ho riscontrata solo nel contenitore ma anche nel tratto di tubo da quest'ultimo verso il carter (ci? esclude l'infiltrazione esterna perch? la posizione del contenitore non permette il deflusso in questa sezione di tubo) per mia fortuna nel percorso del tubo dal carter verso il contenitore ho inserito un tratto a collo d'oca come ultima barriera ed anche qui ho trovato acqua l'unica spiegazione ? la condensa

          Comment

          X
          Working...
          X