Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gradazione Olio...Toglietemi un paio di dubbi.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gradazione Olio...Toglietemi un paio di dubbi.

    le mie moto montano tranquillamente un 10w40
    volevo capire pi? o meno le caratteristiche che ad esempio potrebbe avere un 0w40 mettendolo nella millona o ad esempio un 15w50 (che tra l altro mi ritrovo in garage 2 litri a scrocco...)
    insomma oltre a quello consigliato dalla casa madre e che ho sempre rispettato...fino a che punto posso "sgarrare" con la gradazione?
    chiedo perch? sto per prendere l olio per 4 moto e vorrei fare direttamente un ordine di un paio di tipi..per tipo...dai toglietemi sto dubbio.
    sono certo che potr? aiutare anche qualche altro utente.
    ...ah le gradazioni le conosco...pi? che altro...mi piacerebbe cosa cambia in termini di rendimento e protezione...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by DidiK8 View Post
    le mie moto montano tranquillamente un 10w40
    volevo capire pi? o meno le caratteristiche che ad esempio potrebbe avere un 0w40 mettendolo nella millona o ad esempio un 15w50 (che tra l altro mi ritrovo in garage 2 litri a scrocco...)
    insomma oltre a quello consigliato dalla casa madre e che ho sempre rispettato...fino a che punto posso "sgarrare" con la gradazione?
    chiedo perch? sto per prendere l olio per 4 moto e vorrei fare direttamente un ordine di un paio di tipi..per tipo...dai toglietemi sto dubbio.
    sono certo che potr? aiutare anche qualche altro utente.
    ...ah le gradazioni le conosco...pi? che altro...mi piacerebbe cosa cambia in termini di rendimento e protezione...
    beh...cominciamo inanzitutto a scindere tra specifiche di base e gradazioni varie
    le specifiche di base sono quelle che approvano l olio dopo aver superato i test ai quali viene sottoposto..e sono differenti al variare dei paesi in cui viene testato...tipo API(american petrol agency) ecc ecc

    poi ci sono quelli per frizioni in bagno d olio MA..ed ancora meglio MA2...come ce ne son per frizioni a secco
    gli MA o MA2 vanno bene anche per moto con frizioni a secco...ma non viceversa

    per quanto rigiuarda le gradazioni il primo numero ne esprime la viscosit? a freddo....uno 0w sar? piu?liquido di un 10w a parit? temperatura impiego

    il secondo numero ? invece legato alle temeprature massime...ed anche li un 40 sar? pi? liquido di una 50

    in genere non si gioca con la gradazione dei lubrificanti motore visto che si le viscosita?degli stessi variano al variare anche della temperatura esterna ma ? anche vero che i condotti tramite i quali l olio viene portato in circolazione non variano la loro sezione...quindi se si vuole a tutti costi andare a trovare un alternativa alle viscosit? consigliate dalla caa costruttrice:
    1) ci sia un buon motivo pr farlo
    2)lo si faccia con metodo
    a volte non c ? nemmeno bisogno di improvvisare + di tanto in quanto le stesse case mettono a disposizione diverse alternative per quanto riguarda le viscosit? da poter/dover usare...il tutto in base alle temperature

    un 10w40 ? un olio molto gettonato
    in pieno inverno si potrebbe scendere ad un 0/5w-40
    il che significherebbe un olio leggermente pi? liquido e visto che alle basse temperature l olio aumenta di volume e viscosit? non sarebbe una cattiva idea

    in estate invece si potrebbe optare per un 10w-50
    inoltre c ? anche da considerare che ci sono olii a base minerale(che si dice lubrifichino meglio ma lascianoa nche + residui) semisintetica e sintetica al 100% per non parlare di additivi e fullerene vari ed eventuali

    io se fossi in te un 15-50 lo metterei solo in agosto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi hai tolto un bel p? di dubbi...quindi lo tengo li a marcire...per me che faccio sporadiche pistate e vivo a pordenone usando la moto da marzo a massimo novembre conviene rimanere ancora sul 10w40 quindi!?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by DidiK8 View Post
        mi hai tolto un bel p? di dubbi...quindi lo tengo li a marcire...per me che faccio sporadiche pistate e vivo a pordenone usando la moto da marzo a massimo novembre conviene rimanere ancora sul 10w40 quindi!?
        beh...da un 10w ad un 15w non c?e una differeza abissale...se lo usi solo l eestate non dovrebbe succedere nulla
        per motori preparati per?o si tende ad abbassare la gradazione a freddo(quindi meno viscoso) cosicche? l olio vada in circolo piu? velocemente...sempre a parita? tempertaura

        da 40 a 50 avrai un range protezione piu? ampio alle alte temperature

        in primis mi andrei a guardare se sia effettivamente idoneo tramite le specifiche di base(JASO - MA 2 ad esempio)...e in caso lo fosse magari lo mischierei con un 10w-40 dello stesso tipo..se proprio vuoi usarlo....non succede nulla

        Comment


        • Font Size
          #5

          quindi se mai usassi un 5w40 o uno 0w40 non ci sarebbero problemi giusto?
          essendo pi? bassa la prima cifra non farebbe altro che arrivare prima a lubrificare a motore freddo dico bene?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by DidiK8 View Post

            quindi se mai usassi un 5w40 o uno 0w40 non ci sarebbero problemi giusto?
            essendo pi? bassa la prima cifra non farebbe altro che arrivare prima a lubrificare a motore freddo dico bene?
            arriva prima ma ? poco viscoso..troppo acquoso diciamo...
            cerca di trovare il giusto compromesso in base al tempo

            Comment


            • Font Size
              #7
              ottimo!!!grazie mille!!!!

              Comment

              X
              Working...
              X