Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema attuatore valvole secondarie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema attuatore valvole secondarie

    Ciao,

    All'utima pistata, verso la fine, sul mio gsx-r 1000 k4 ad uso solo pista si e' accesa la spia "check" 2 volte e il motore ha avuto entrambe le volte come un "impedimento" a girare come al solito (ero ad alti giri dopo riapertura gas uscita curva).

    Vista l'ora e visto che poi l'errore scompariva ma poi ricompariva, ho preferito fermare la moto e portarla dal meccanico onde evitare di peggiorare la situazione.

    Ovviamente da fermo l'errore non si presentava e quindi il meccanico ha dovuto collegarle la diagnostica alla centralina per verificare i vecchi errori da cui e' emerso che l'errore pare relativo all'attuatore delle valvole secondarie. Questo e' un po' una anomalia: leggendo in giro (e anche a detta del meccanico), di solito si accende la spia rossa + errore FI e rimane fissa (almeno un po) ma vabbe'.

    Ora visto che di cambiarlo con uno nuovo non se ne parla (ti danno solo tutto quanto e costa 1k euro + manodopera) il mio mecca dice che prova a smontarlo e vedere se trova qualcosa di evidente (cablaggi - impurita' - blocchi meccanici).

    Nel caso non riuscisse a trovare nulla e il problema dovesse degenerare con blocco delle farfalle stesse chiuse, consiglia di bloccare le farfalle aperte (o addirittura toglierle) che, a detta sua, non cambia nulla ad altri regimi, svuota i bassi ma tanto in pista in pratica quasi non te ne accorgi.

    Qualcuno ha gia' avuto problemi simili? Cosa consigliate?

    Grazie,

    Daniele.

  • Font Size
    #2
    C'? ne sono capitati a decine, bisogna smontare l'attuatore e riprendere tutte le saldature a stagno.... Se avete problemi chiamateci😀😀

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by DINAMITE View Post
      C'? ne sono capitati a decine, bisogna smontare l'attuatore e riprendere tutte le saldature a stagno.... Se avete problemi chiamateci
      Ok grazie della risposta! Ma a rimuoverle/bloccarle a cosa si va incontro?

      Daniele.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ... si potresti rimuoverle, ma non bloccarle, poi bisogna eliminare la spia guasto....
        io proverei prima a ripararle...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DINAMITE View Post
          ... si potresti rimuoverle, ma non bloccarle, poi bisogna eliminare la spia guasto....
          io proverei prima a ripararle...
          Il piano attuale e' di rimuoverle e lasciare connesso l'attuatore alla centralina (previa verifica e soluzione di problemi alle saldature), cosi' da cercare di "ingannare" la centralina puntando sul fatto che per il momento il problema era saltuario e l'attuatore non ancora completamente fermo.

          Ma se si dovesse bloccare del tutto l'attuatore, c'e' modo di inibire la spia guasto senza perdere tutti gli altri eventuali guasti (centralina originale)?

          Grazie ancora!

          Daniele.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vado a memoria ma su Gsxr.it c'era il tutorial con tanto di foto su come riparare l'attuatore

            Zp980 - Tapatalk 2

            Comment


            • Font Size
              #7
              Attenzione anche che non si sia rotto il sensore STPS (quello che sta proprio sopra il motorino attuatore).

              A me recentemente si ? nuovamente rotto il motorino, ho aperto e risaldato il tutto, aggiustato il motorino mi sono accorto che non girava come doveva (le farfalle tentavano di fare pi? corsa di quella dovuta e quindi sforzavano, errore C28 anche se l'attuatore funziona) e documentandomi ho trovato che il sensore STP si ? rovinato (non manda valori corretti di resistenza) e quindi non riesce a "calibrare" bene le farfalle e va in errore bloccando tutto il sistema valvole secondarie...

              Ricordati di verificare anche quello qualora aggiustando l'STVA ti rimanga l'errore e la moto ti faccia un rumoraccio di grattugia da sotto al serbatoio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie delle dritte, ma al momento proviamo la via "rimozione totale" con la logica "quel che non c'e non si rompe" (cercando di evitare la spia guasto fissa). Solo se mi trovero' male allora proveremo a sistemarlo.

                Daniele.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aggiornamento: farfalle rimosse, fatta pistata e non mi sono manco accorto della differenza a livello di erogazione. Unico problema: spia check e FI che ogni tanto si accende, ma soprattutto tornando ai box o rallentando causa bandiere rosse.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io per quanto riguarda le saldature dell'STVA vero e proprio ho risolto (penso definitivamente) aprendo del tutto il motorino e rifacendo i collegamenti utilizzando dei fili invece delle tracce sul pcb.

                    E' un p? complesso se non si ha la manualit? con il saldatore e ci vuole tempo e calma, per? fatto cos? penso che non dovrebbe pi? causare problemi.

                    Tant'? vero che una volta cambiato anche l'STPS la moto ora va come nuova.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X