Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centrare ruota post > k6 1000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centrare ruota post > k6 1000

    Come faccio a farlo bene?

    Ho provato a metterlo in asse con la ruota ant. usando una staffa in aluminio, sembra anche che va bene a guidare ma la ruota si consuma piu su una parte. I segni sul forcellone non sono giusti se lo faccio in quel modo. Ho notato pero che il blocchetto dalla parte del dado ha parechio gioco, puo essere pure per quello...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by o5i View Post
    Come faccio a farlo bene?

    Ho provato a metterlo in asse con la ruota ant. usando una staffa in aluminio, sembra anche che va bene a guidare ma la ruota si consuma piu su una parte. I segni sul forcellone non sono giusti se lo faccio in quel modo. Ho notato pero che il blocchetto dalla parte del dado ha parechio gioco, puo essere pure per quello...

    Non so se te lo riesco a spiegare a modo mio,ma ci provo,allora i tendicatena devono stare in tensione e per stare in tensione,devono andare da avanti verso dietro,per mettere la ruota dritta aiutati con un calibro e misura la distanza che sta dal tendicatena alla parte anteriore del telaio in ncui scorre,facendolo sia a destra che a sinistra.
    Quando tutti e due i lati risultano in tensione(senza gioco) e della stessa distanza hai la ruota centrata,spero di esserti stato di aiuto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ma in quel modo non sono in asse con la ruota ant almeno misurando..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma non interessa la ruota ant,tu ti devi preoccuparti di centrare la post e poi scusa come fai a prendere misure dalla ruota post alla ant...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Attento a non fare cacchiate con la ruota post che ci si puo' far male.
          Usa i segni sul forcellone, quando stringi la ruota mettici un cacciavite tra catena e corona in modo che ti tiri la ruota e poi stringi il dado.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora ha cominciato cosi che ho notato che tira un po da una parte la moto.. Poi ho provato a prendere una barra in alluminio, quella che usano i muratori, dritta 100%, la ho appogiato su un lato della ruota post e poi sul altro misurando il spessore dalla barra al cerchio ant. e era fuori di piu o meno un cm. Se lo metto in asse con quello ant non vanno piu bene i segni sul forcellone, a essere preciso su una parte sono 32,3 mm e sul altra 33....
            come e` possibile? Secondo me le unice cose che possono essere sono che i cuschinetti del forcellone sono rotti, perno ruota piegato, distanziali ruote ecc.. O che e` stata fatta proprio cosi che manca quel cm... Solo per sapere per non perdere tempo a montare tutto....

            Comment


            • Font Size
              #7
              usa i segni del forcellone che sono esatti e poi al massimo fai una misura di fino col calibro
              non ti inventare nulla di strano

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se hai il gsx r stai sicuro che i segni sul forcellone sono giusti. e lascia stare la barra...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  l'allineamento con la barra mi ha sempre lasciato perplesso,anche se l'ho visto fare pure nel mondiale sbk,resta il fatto che essendo la ruota anteriore libera basta nn metterla dritta perfetta,anche 1mm,e a occhio ? facile sbagliare,che il risultato vien sbagliato,per fare una prova precisa devi usare il perno forcellone.....cosi capisci se i segni del forcellone son giusti. io cmq nn ne ho mai trovati segni sbagliati sulle moto moderne,forse quelle di una volta....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    I segni sul forcellone sono giusti se si prende la distanza da dietro, ma a misurare con la barra comunque non vanno bene... Vabe, allora la monto misurando col calibro da dietro.. Mi tocchera controllare il resto allora.. Distanziali ecc....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by o5i View Post
                      I segni sul forcellone sono giusti se si prende la distanza da dietro, ma a misurare con la barra comunque non vanno bene... Vabe, allora la monto misurando col calibro da dietro.. Mi tocchera controllare il resto allora.. Distanziali ecc....
                      Sai che non capisco.... Cosa c'e' che non va ? Non riesci a centrare la ruota ? Se segui i segni non e' centrata ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che non e` in asse con quella ant. manca 1cm....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Adesso ho rismontato tutto e controlato, ho girato il perno col filetto verso la corona e centrato sul forcellone con cacciavite. Poi ho controllato con la barra e manca 1mm.. Meglio non poteva essere.. Mi sa che devo cercarmi un paio di tendicatena migliori...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X