Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

migliorare la sensibilit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    migliorare la sensibilit?

    dato che ho preso la k4 da qualche settimana sto cercando di acquisire un po' di feeling con la moto, ma forse complice il serbatoio molto allungato non riesco a 'sentire' bene l'anteriore e questo mi frena molto.
    A questo punto le soluzioni a cui ho pensato sono due, sfilare di 2/3 mm le forche(il lavorone per spessorare il mono non lo faccio piu') oppure comprare il kit per arretrare un pochino le pedane.
    Voi che dite potrebbero aiutarmi ?

    p.s.
    alcuni persone anche qui sul forum, hanno sfilato le forche senza smontare ne ruota ne tantomeno appendere la moto ma allentando tutte le viti e poi dando qualche colpetto sulla piastra superiore , secondo voi ? un'operazione fattibile?

  • Font Size
    #2
    si ? fattibilissimo, anche io ho fatto cos? sul K3, devi solamente fare attenzione a non allentare troppo le viti altrimenti lo stelo scende troppo, e poi ti f? sudare per farlo risalire. Quando poi serri le viti delle piastre attento a non stringere troppo quelle della piastra inferiore, se hai una chiave dinamometrica non superare 1,8 Kgm. per la piastra superiore non ci sono problemi ? meno critica.
    N.B. mi raccomando allenta un solo stelo alla volta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by felix the cat
      si ? fattibilissimo, anche io ho fatto cos? sul K3, devi solamente fare attenzione a non allentare troppo le viti altrimenti lo stelo scende troppo, e poi ti f? sudare per farlo risalire. Quando poi serri le viti delle piastre attento a non stringere troppo quelle della piastra inferiore, se hai una chiave dinamometrica non superare 1,8 Kgm. per la piastra superiore non ci sono problemi ? meno critica.
      N.B. mi raccomando allenta un solo stelo alla volta
      ma se allento un solo stelo alla volta come fa a scendere la piastra?
      cio? senza appendere la moto ne togliere la ruota credevo di mollare entrambi gli steli e fare scendere la piastra in contemporanea

      Comment


      • Font Size
        #4
        non mollarli mai entrambi la moto scenderebbe troppo, mollandone uno alla volta puoi fare piccoli spostamenti diciamo fino a 5mm, lo stelo allentato scende, l'altro con la compressione della molla contribuisce a non far scendere troppo la moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          5mm di sfilamento dell'avantreno?!?!?! secondo me ? una soluzione un po' estrema, si rischia di avere una moto che "prende sotto" con grande facilit?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io volevo provare con 2/3 mm, spero solo di non fare una cagata....
            nel frattempo devo anche capire se arretrando (senza alzare) un pelo le pedane mipuo' dare maggiore sensibilit? all'anteriore.....
            ma due piastrine delle balle costano piu' di 60 euri

            Comment


            • Font Size
              #7
              io mi sono trovato bene alzando il post, la forcella la lascierei cos? com'?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by -=mIC=-
                io mi sono trovato bene alzando il post, la forcella la lascierei cos? com'?
                anche io sul 750 avevo alzato il culetto, ma ? stato un lavorone, senza contare che per trovare uno spessore sono impazzito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alzare il sedere della moto, o abbassare l'anteriore hanno in apparenza il medesimo effetto: accorciare il passo della moto.

                  Pi? specificatamente si riduce l'avancorsa, ovvero la distanza tra il punto di contatto della ruota ant. col terreno, e la proiezione sul terreno stesso del centro del canotto dello sterzo.

                  La cosa migliore ?, e rimane, SEMPRE alzare il posteriore. Meno avancorsa significa moto pi? agile, moto pi? nervosa. Il baricentro pi? alto compensa in parte l'instabilit?.

                  Altro effetto che hai ? essere PIU' caricato sui polsi, pi? in avanti.

                  Le PEDANE arretrate danno pi? sensibilit? sul posteriore, non sull'anteriore.

                  Il mio K4, appena lo avevo comprato mi sembrava molto stabile davanti alle alte velocit?, ma dava poco feeling nello stretto e nel misto.

                  Perch?? Perch? avevo delle gomme di m*rda!!!

                  Prova a mettere da parte (non necessariamente nel cassonetto della spazzatura) le gomme di primo equipaggiamento, e monta un treno di gomme serie, tipo un Dunlop D208 o un Pirelli in mescola, poi vedrai come cambia la musica.

                  Prima di modificare la ciclistica, modifica la prima cosa che ti deve trasmettere le giuste sensazioni: LE GOMME.

                  Quando la moto ha le gomme giuste, la ciclistica risponde in modo pi? sincero, e tu capisci molto prima dove sono i problemi.

                  Il Bridgestone di primo equipaggiamento va bene per fare un viaggio in Spagna con la fidanzata. La classica gomma di "frassino" da 10.000Km.

                  Se quello delle gomme ? un passaggio che hai gi? fatto, allora il mio consiglio ? ancora "ALZA IL POSTERIORE".

                  Sfilare la forcella, nella maggior parte dei casi ? l'ultima delle soluzioni che si percorrono, soprattutto se hai sospensioni originali, e specie su un Toro da rodeo come un Suzuki 1000 con pi? di 150 CV da gestire.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao, io ti consiglerei di sfilare le forche 2 mm, non di pi?. Se poi vuoi alza il posteriore di 4 mm. Se la moto continua a darti poco feeling all'anteriore prova anche a tirare via un po di molla alle forche, mezza tacca dovrebbe bastare. Magari metti una fascetta non troppo stretta sullo stelo e gurada quanta escursione hai... considera che un buon setup ti d? il 90 - 95% dell'escursione disponibile, cio? se come escursione hai 100 mm la fascetta dovr? posizionarsi a circa 5 - 10 mm dal fondocorsa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti per le info, le gomme sono nuove bt011/bt012 emi spiacerebbe gi? pensionarle , il lavoro sul mono l'avevo gi? fatto sul 750 e mi ero trovato discretamente bene ma che cu..o mi sono fatto per tenere su la moto con una sbarra, smontare le pance delle carene, trovare uno spessore di diametro interno e esterno che vadano bene......
                      per questo volevo provare a lavorare sulle forche, ma in molti me lo aveto sconsigliato....
                      quindi per il momento mi rassegno, fono a quando non trovo i soldi per cambiare le gomme

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X