Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli acquisto 750 k7/8 Pista/Strada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli acquisto 750 k7/8 Pista/Strada

    Come da titolo ? da un p? che penso di affiancare alla Street un gixxer
    da usare in pista, 8/10 pistate annue e qualche giretto anche
    in strada...
    Sono orientato sul k6-7 o k7-8 che mi pare di capire sono molto simili,
    dipende da che occasioni trovo.

    Il mio grande o dubbio ? se prenderne una gi? pronto pista o una pi?
    originale possibile e cambiare giusto le cose basilari per girare in pista.

    Correggetemi se sbaglio,il minimo sindacale per poter girare in pista
    partendo da moto originale sono:

    tubi treccia 100?
    pastiglie bone 70?
    carene abs o vtr 500?
    revisione sosp. 350?
    terminale 300?
    filtro aria 70?

    Tot. 1400+- pi? il costo della moto,max 4500?

    Che dite, dimentico qualcosa di importante?

    Cos? avrei una moto allestita base ler la pista che potrei usare anche
    per qualche giro stradale.
    Moto non pasticciata e non "spremuta" da qualcuno che va forte davvero...
    Diminuendo anche la possibilit? di spiacevoli sorprese tipo moto caduta,
    o motore alla frutta o cose simili,che con moto solo pista non ci sarebbe da
    stupirsi..
    Poi man mano che miglioro io aggiungo qualche gingillo per
    migliorare anche la motina per "aiutare" i progressi.

    Per? per?...guardando gli annunci dell usato,si trovano diverse k7/8
    pronto pista a prezzi interessanti anche intorno ai 4500/5000....
    Mentre io per allestirla base spenderei anche qualcosa di pi?,il conto fatto prima d? un totale di 5900?....

    Queste invece spesso e volentieri montano un fottio di accessori che acquistati
    nuovi costerebbero un rene e un occhio insieme,ma rimane l'incognita di quanto sono stati sfruttati realmente...
    In pi? non potrei farci nessun giretto per strada e la cosa mi scazza un p?,
    ma questo ? il meno visto che la Street in strada ? una bomba.

    Diversi frequentatori di piste mi dicono di cercare moto gi? pronte...

    Ma la mia paranoia di trovare moto messe alla frusta e quindi poco affidabili
    rimane forte,e mi spinge verso una moto utilizzata solo in strada...

    Come posso fare a capire quanto ? stata sfruttata una moto in pista?
    Quali sono gli interventi e problemi pi? frequenti che i gixxer pistaioli
    hanno?
    Quanti km di pista pu? fare prima di dover aprire il motore?

    Scusate il pistolotto,ma ho bisogno di pareri di chi queste moto
    le conosce bene,vorrei fare la scelta giusta,visti gli enormi sacrifici economici
    che questa passione mi impone,sbagliare acquisto sarebbe un problema...

  • Font Size
    #2
    Parliamo di moto con 8 o 9 anni di vita nel caso dei k6/7 per cui non puoi pensare di trovare roba troppo fresca.
    Economicamente sarebbe meglio trovarne una gi? pronta ma dato che la maggior parte (diciamo il 99%) di quelli che mettono le mani sulla moto non sanno cosa fanno direi che anche cercare un unicoproprietario originale immacolato con meno di 20000km stradali potrebbe essere una buona mossa.
    Come sempre le moto belle si pagano e a volte pure quelle nemmeno tanto belle...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto,in caso di moto originale l'idea ? quella,
      unipropietario e moto max 20000km,se ne trovano poche e tutte sui 5000€
      da trattare....ma qualcosa c'?

      Mi confermi per? che le moto solo pista sono un p? una scommessa...

      Comment


      • Font Size
        #4
        No o meglio si. Molti di quelli che usano le moto in pista hanno la pretesa di essere in grado di occuparsi di manutenzione e riparazioni e non possono permettersi un meccanico competente (non andiamo a parlare del fatto che molti meccanici non rispondono esattamente al criterio).
        Io le moto le compro solo demolite e dovendo comprarne una intera ne cercherei una gi? totalmente preparata tanto poi le parti che non mi interessano le rivendo ma se uno non vuole rogne forse ? meglio cercarne una originale.
        Devi anche per? essere preparato a dissanguarti per prepararla adeguatamente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come base le cose che dicevo prima non bastano?
          Queste per essee preciso
          tubi treccia 100€
          pastiglie bone 70€
          carene abs o vtr 500€
          revisione sosp. 350€
          terminale 300€
          filtro aria 70€

          Sono un principiante dei cordoli quindi una moto molto preparata
          sarebbe forse in un certo senso uno spreco...
          Boh,non so...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se cerchi trovi sicuro quel modello (2008) usato in strada, con meno km, e spesso gi? con terminale, filtro e tubi treccia?..quindi la spesa pu? essere rivista?max 5000 euro se veramente bella a cui aggiungere carene vtr (grezze 250/350)?.
            Io non toccherei le sospensioni se sei all'inizio, le tue esigenze cambieranno mano a mano che migliori in pista?..diluisci sulla seconda stagione questo intervento.
            Anche una pompa freno puoi trovarla usata a 150?
            Anche degli arretratori pedane servono da subito...
            Totale max 5500 il primo anno e poi vai di step anno dopo anno in base alle tue necessit??.

            Se vai su una solopista?..ben preparata di quell' anno?..non spendi tanto meno (forse risparmi 1000 euro totali) ma effettivamente dovresti sapere chi te la vende, come ? stata mantenuta e controllata?.il rischio c'??.

            Io ho fatto le due diverse esperienze?.un 636 preso "fresco" da strada ed ho speso parecchio per cucirmelo addosso in pista?.(anche con pezzi usati e diluendo nelle stagioni ho speso parecchio)?per poi rivenderla ad un prezzaccio!

            L'attuale 750 invece l'ho preso gi? preparato, con pochi km?.ma ho dovuto rifare il motore perch? nonostante controllo del mio meccanico ecc, dopo un paio di pistate ? scesa una valvola (sfiga)?..quindi altri soldi?.

            Alla fine, comunque, ? un hobby costoso, se vuoi proprio risparmiare puoi provare a prendere moto solopista di max 3000 euro (del 2005/2006 o pi? vecchie)?almeno ti tieni il budget per eventuali interventi oppure dopo un anno di pista passi a qualcosa di pi? recente?.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per il 750, K6-k7 ? la stessa moto, mentre k8-k9 cambia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by JMMY View Post
                Se cerchi trovi sicuro quel modello (2008) usato in strada, con meno km, e spesso gi? con terminale, filtro e tubi treccia?..quindi la spesa pu? essere rivista?max 5000 euro se veramente bella a cui aggiungere carene vtr (grezze 250/350)?.
                Io non toccherei le sospensioni se sei all'inizio, le tue esigenze cambieranno mano a mano che migliori in pista?..diluisci sulla seconda stagione questo intervento.
                Anche una pompa freno puoi trovarla usata a 150?
                Anche degli arretratori pedane servono da subito...
                Totale max 5500 il primo anno e poi vai di step anno dopo anno in base alle tue necessit??.

                Se vai su una solopista?..ben preparata di quell' anno?..non spendi tanto meno (forse risparmi 1000 euro totali) ma effettivamente dovresti sapere chi te la vende, come ? stata mantenuta e controllata?.il rischio c'??.

                Io ho fatto le due diverse esperienze?.un 636 preso "fresco" da strada ed ho speso parecchio per cucirmelo addosso in pista?.(anche con pezzi usati e diluendo nelle stagioni ho speso parecchio)?per poi rivenderla ad un prezzaccio!

                L'attuale 750 invece l'ho preso gi? preparato, con pochi km?.ma ho dovuto rifare il motore perch? nonostante controllo del mio meccanico ecc, dopo un paio di pistate ? scesa una valvola (sfiga)?..quindi altri soldi?.

                Alla fine, comunque, ? un hobby costoso, se vuoi proprio risparmiare puoi provare a prendere moto solopista di max 3000 euro (del 2005/2006 o pi? vecchie)?almeno ti tieni il budget per eventuali interventi oppure dopo un anno di pista passi a qualcosa di pi? recente?.
                Sempre pi? convinto per una moto stradale da preparare un p? alla volta,
                ho preso in considerazione cbr 600 03/04 che si trovano effettivamente
                a 2/3000 euro anche gi? preparati,ma sono abituato alla coppia del 3cilindri e i
                600 a 4 cilindri non mi attirano molto.


                Originally posted by Rastasicily View Post
                Per il 750, K6-k7 ? la stessa moto, mentre k8-k9 cambia.
                Ho letto un p? di discussioni in merito e sembra che molti preferiscano le k6/7
                per il discorso catalizatore e altre cosette,sono diverse ma cambia poco nella sostanza da quel che ho capito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Le ho avute entrambe sia la prima K6 che l'attuale K8??
                  K6-K7 un poco diversa dalla K8-K10?. evidente soprattutto per le tre mappe?..del catalizzatore con lo scarico completo da pista non te ne fai niente?.antisaltello tutti e due?..sospensioni e freni non mi risulta avessero grandi differenze, e comunque sono le prime cose che modifichi in pista?.prestazioni secondo me uguali?

                  Altri modelli che ti direi solopista per spendere poco sono il 636 2005/2006 (attento solo al cambio)?.CBR fino al 2005/2006?.R6 dovrebbero andare bene tutte, mi piace ma non l'ho mai avuta?..
                  Per? se preferisci il tre cilindri rimane solo la Daytona 2006/2007?..la paghi come il 750, ? pi? affilata gi? di base?..ma non so l'affidabilit??.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La daytona ? una cannonata ed una valida opzione, anche perch? ? molto simile alla mia,
                    e quindi a livello manutenzione saprei gi? dove mettere le mani...
                    Affidabilit? buona come per la suzu

                    Il gixxer mi attira per i cavalli extra,e per i quattro cilindri che vorrei provare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La daytona ? una cannonata ed una valida opzione, anche perch? ? molto simile alla mia,
                      e quindi a livello manutenzione saprei gi? dove mettere le mani...
                      Affidabilit? buona come per la suzu

                      Il gixxer mi attira per i cavalli extra,e per i quattro cilindri che vorrei provare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se posso dire la mia, avendo gi? una moto molto gustosa da utilizzare in strada, io opterei per una solo pista.
                        Il motivo ? semplice: girare in pista con fari e quant'altro diventa potenzialmente molto oneroso in caso di caduta ( non volendo considerare poi il peso aggiuntivo); ogni volta dovresti poi sostituire le gomme ( si potrebbe optare per la soluzione di un set di cerchi di ricambio); il setup delle sospensioni ogni volta da rivedere; l'assicurazione da pagare per il doppio utilizzo della moto.

                        Ovviamente la domanda potrebbe anche essere: hai modo di portare la moto in pista ( carrello o furgone)?
                        Se non lo avessi, o ti aggreghi a un gruppo di amici, oppure ti devi limitare parecchio.
                        Raggiungere la pista in moto significa sempre ( salvo che qualcuno ti segua in auto con le gommine giuste in baule) scendere a compromessi.

                        Ripeto, dico questo perch? hai gi? una moto da usare in strada.

                        Da un punto di vista di metodologia di scelta, io sono sempre per motore originale e moto gi? configurata pista con gli accessori giusti.
                        Ho tradito il mio credo lasciando il mio 750 per un 1000 sbk, e ne ho subito pagato le conseguenze.... ( motore esploso e ossa rotte!)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Eh purtroppo c'? anche il problema trasporto...voglio recuperare un furgone per lo
                          scopo,ma probabile che se trovo la moto poi non ho i soldi per il furgone....almeno per quest anno...

                          Ci pu? scappare il passaggio con amici,ma vorrei essere il pi? autonomo possibile,
                          e qualcosa per trasportare prima o poi tocca prenderlo

                          Per questo ? probabile che il primo anno la assicuro,oltre che per poter far qualche giro in strada ed abituarmi meglio ai semi manubri.

                          Sarebbe una scelta di compromesso per il momento, purtroppo gli euri
                          non bastano mai a sfamare le scimmie...

                          Mi spiace per la brutta esperienza con la sbk...? la cosa che pi? temo,
                          spendere un botto con mille sacrifici e poi trovarmi un mezzo zeppo di rogne,
                          senza contare il rischio di farsi male come capitato a te

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se vuoi essere indipendente l'unica ? il carrello?.500/600 euro lo trovi usato?..il grosso del costo ? il gancio: 800 euri minimo?..l'ideale avere un socio con cui dividere la spesa?..e comunque se l'alternativa ? affittare il furgone nel giro di uno/due anni ti sei ripagato tutto!

                            Io avevo preso due piccioni con una fava, cambiato la mia auto con una pi? grande e gi? col gancio??se non hai pretese di auto e ti accontenti, trovi da spendere poco.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              anche secondo me avendo gi? una moto stradale l'opzione migliore ? la solo pista. Io ho provato ad usare la stradale in pista, prima smntando spechci e targa nel paddock, poi arrivando con il furgone scocciando i fari alla fine per? per girare in pista una delle prime cose da mettere sono le gomme in mescola e dopo usarle in strada (sulla mia fra le altre cose le uso in misura non omologata) e mi sono convinto a passare al solo pista. Un furgone a noleggio costa 100 euro o gi? di li se fai poche pistate e magari qualche volta riesci a condividerlo rimane una opzione praticabile altrimenti il carrello .Il furgone personale lo escluderei perch? magari un usato costa anche relativamente poco ma l'assicurazione ti massacra.
                              Riguardo gli interventi da fare per me sono:
                              Tubi in treccia = 100 euro
                              Pinze ex cbr ex r6 = 150 euro
                              Gomme 300 ogni 2 pistate (forse 3 pistate?)
                              Carena vtr usata 200 euro

                              se riesci a trovare una solo pista (ti ci vorrebbe quella di un fermone come me) non troppo preparata la paghi meno e non ci devi spendere sopra

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X