Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eccoci qua... ritornato in sella dal bmw al K5 1000: prime considerazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eccoci qua... ritornato in sella dal bmw al K5 1000: prime considerazioni

    Ciao centauri... Era un po' che mancavo da qui su... Ma alla fine, dopo alcuni mesi di atroce sofferenza psichica e anche fisica, sono tornato in sella. Il passaggio da Bmw s1000rr a Gixxer K5 ? stato abbastanza tragico, addirittura una caduta alla prima uscita (precisando che erano 4 anni, ovvero dalla data del mio brutto incidente che non cadevo pi?), per fortuna con danni irrilevanti... Comunque procediamo per step, presentiamo la bimba new entry:
    Suzuki gsx-r 1000 K5 black matt, yoshimura, con 17 mila km, unico proprietario, ammortizzatore di sterzo ohlins, mono ammortizzatore wp, molle e pompanti ohlins (di cui il proprietario non ha saputo darmi indicazioni alcune sui coefficienti di carico), tubi in treccia e pignone con un dente in meno.
    Prime impressioni: gran coppia, tira forte sempre e complessivamente la differenza dei 20 cavalli col Bmw ancora non si fa sentire dal punto di vista delle perfomances del motore... In compenso l'impianto frenante mi sembra poco incisivo, nonostante i tubi in treccia e le pastiglie brembo rc appena messe su, ? ancora due spanne dietro bmw; inoltre il freno motore rispetto la tedesca sembra quasi assente; ciclistica e pesi bilanciati diversamente (mi sembra molto pi? pesante il retrotreno rispetto l'altra), la frizione a filo da sempre qualche problemino (l'indicatore di marcia ogni tanto spara qualche caxxata, tipo seconda inserita e invece mi indica la quarta), la frizione antisaltellamento non funge al meglio, e soprattutto mi sembra di guidare sulle uova... Non ho feeling, mi ricorda un po' yamaha R1 da questo punto di vista, sar? anche colpa degli pneumatici ancora da rodare (ho messo su delle mitas sport force+ nuove di pacco) ma non riesco ad impostare le curve come facevo sul Bmw... Suppongo che in parte derivi anche dal fatto che gli pneumatici hanno un profilo diverso rispetto ai continental che montavo sull'altra, nonch? alla questione delle sospensioni meno turistiche probabilmente e l'assenza dell'abs, perch? purtroppo quando prendi mano nella guida di una moto con abs imposti la frenata diversamente, perlomeno io ho notato questa cosa... Confermata anche dal fatto che pochi giorni fa per lavoro ho dovuto guidare un Bmw rt850, con abs, dal peso di 340 kg (per circa 320 km nell'appenino, stando dietro i ciclisti) e con il quale mi trovavo molto pi? a mio agio rispetto al suzukone appena preso... Diamine con un rottame boxer, bicilindrico che arriva a stento a 200 orari, andavo come un forsennato mentre, con il Gixxer non riesco nemmeno a chiudere la gomma...??? Mah.... Per adesso va bene cos?... Piano piano impariamo a conoscere sto gixxer... Per adesso ogni consiglio ? ben accetto! Grazie ragazzi! Lampssss

  • Font Size
    #2
    Ciao Bruce complimenti per il 1000 rr.
    Pardon gsxr 1000.
    Foto Foto foto.
    Last edited by Dihart; 01-05-15, 16:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      complimenti,ma che peccato per? una mat black sfruttata in pista..

      io oramai la terrei in salotto..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi riconosci gli stessi bassi regimi solo in allungo paga alla Bmw? E posizione in sella nn ti senti inerito meglio nel gixxer? Parlaci Anche del rumore qual e' piu cattivo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ho capito se la usi in pista o strada....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ragazzi la uso principalmente in strada... La precedente e unica proprietaria, una ragazza di Roma che la compr? nuova, ci ha fatto qualche uscita in pista a Vallelunga... Io per adesso solo due uscite per l'appennino... Ieri ho fatto il primo giro serio e per ora posso dirvi che come coppia sotto pare averne anche di pi? della s1000rr... Dalla sesta a filo di gas, in pochi secondi, ho raggiunto velocit? che col bmw non avevo mai preso, parliamo di velocit? indicata non ho avuto modo di vedere ancora a gps, ma per ora sono certo che il motore sia uno spettacolo... Tornando al resto, vi confermo le mie prime impressioni sulla ciclistica... Dietro ? molto pi? pesante del bmw e per adesso, sar? che devo ancora trovare la giusta regolazione delle forcelle in estensione, quando giro con prima o seconda, mi balla tutta davanti... Sar? colpa del pignone con un dente in meno, ma praticamente curve strette e rotonde le devo fare per forza in seconda, perch? altrimenti con la prima ho l'impressione di andare per terra appena tocco il gas... Ho fatto parte del tracciato affrontato giorni prima con gli RT850 al giro dell'appennino e ho riscontrato che affrontavo meglio quelle curve col bmw che con la mia suzuki... Sar? che gli Rt hanno il telelever ecc, ma per adesso non riesco a trovare il giusto feeling con sto suzuki...
            Per capire meglio certe dinamiche ho fatto provare il K5 ad un mio collega, nonch? istruttore di guida, e secondo le sue impressioni, il gixxer gli risulta anche pi? facile della S1000RR... Ha girato solo con la terza inserita, in curve dove io mettevo solo seconda e prima, e girava che era una favola, di conseguenza ho provato a fare lo stesso anch'io quando ci siamo ricambiati la moto e devo dire che girando con marce pi? alte il feeling con l'anteriore ? migliorato... Purtroppo per intuito mi viene automatico scalare una marcia e girare con il motore con un numero di giri pi? elevato, ma mi rendo conto che non posso guidare questa moto come facevo con la s1000rr e la cosa per ora non mi pesa poco... A dire di molti, Bmw si era ispirata al K5 per la progettazione della loro super sportiva pi? super di sempre, ma per il mio personale punto di vista, credo che le due moto non abbiano quasi niente in comune... Voi cosa ne pensate? Come consigliate di regolare l'anteriore, tenendo presente che sono alto 178 cm e peso 85 kg? Appena portata in officina abbiamo avuto modo di appurare che sia l'ammortizzatore di sterzo che le forcelle erano completamente "chiuse" quindi abbiamo cambiato l'assetto rendendola pi? morbida, ma mi chiedo, una donna di 45 kg come faceva a girare con sta moto settata completamente su "hard"??? Le forcelle non scendevano proprio cribbio... Sto impazzendo per capire come settare sta moto perch? per adesso anche se sono soddisfatto dal motore infinito, sono alquanto turbato dal fatto che non riesco pi? a curvare come facevo con la tedesca... pare che pi? stacchi forte pi? rischi di cadere... mah... Si accettano consigli....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Prima cosa cambia quelle schifezze di mitas poi vedreai che cambia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che sospensioni hai? Perch? l'ammortizzatore di sterzo di serie non ? regolabile

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io oggi ho concluso l'acquisto di un k6 1000.. ho il mupo dietro e davanti hanno rifatto i steli con un trattamento speciale (costoso).. provandola per? dietro ? troppo dura! cosa consigliate di fare?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fai i sag

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dietro ho un mono wp... il posteriore non ? male... Davanti molle e pompanti ohlins ed ammortizzatore di sterzo ohlins... Voi dite che sono le gomme...???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che molla hai dietro? Perche wp (lo avevo anche io) lavora bene con molla tenera, ad esempio, io che imtitato faccio 90 kg avevo molla da 75

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Metti delle dunlop come si deve (io ho Qualifier RR) e la moto ? una bomba...... ancora da la paga alle nuove.......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quella che l'aveva prima non sa dirmi nulla sul tipo di molle delle forcelle ne quelle del mono... como posso capirlo io? Intutato faccio 90 kg anch'io circa...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gomme Mitas

                              Ma che roba ?? ?????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X