Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OT - Gomme, MotoGP, SBK, SS e STK

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

OT - Gomme, MotoGP, SBK, SS e STK

Sabato e domenica passati a vedere gare le gare in tv ...e fra un pisolo e l'altro ho notato una cosa strana...

Anzi, non strana, ma relativa alla durata ed al comportamento delle gomme.

In MotoGP il cos? sbandierato consumo della gomma ha portato al record della pista all'ultimo giro.

In SBK e SS oltre a tempi abbastanza simili, 1,37 SBK e 1,38 SS, da met? gara fumate, derapate e traversi erano la norma.

Addirittura nella STK i primi giri li hanno fatti in 1.38 basso ed alla fine erano sul 40 alto se non 41, e parlo dei primi.

E' dunque vero che le prestazioni delle moto si sono livellate....ma quando una STK gira ad 1 secondo dalla SBK ? evidente che il mono gomma non consente alle singole moto di rendere al meglio.

E per noi poveri mortali...e domenichini della moto in pista...che senso ha puntare sulle Pirelli o Metzeler, slick o intagliate, che hanno una durata, intesa come qualit? di gomma, veramente limitata quando lo slick Dunlop, una volta trovato il setting corretto, dura, nel senso che non ci sono degradi esagerati, all'incirca 400 km, il posteriore, contro la met? esatta delle altre marche?

• Font Size
    Re: OT - Gomme, MotoGP, SBK, SS e STK

Originally posted by gpm
    Sabato e domenica passati a vedere gare le gare in tv ...e fra un pisolo e l'altro ho notato una cosa strana...

In MotoGP il cos? sbandierato consumo della gomma ha portato al record della pista all'ultimo giro.

In SBK e SS oltre a tempi abbastanza simili, 1,37 SBK e 1,38 SS, da met? gara fumate, derapate e traversi erano la norma.

Addirittura nella STK i primi giri li hanno fatti in 1.38 basso ed alla fine erano sul 40 alto se non 41, e parlo dei primi.

E' dunque vero che le prestazioni delle moto si sono livellate....ma quando una STK gira ad 1 secondo dalla SBK ? evidente che il mono gomma non consente alle singole moto di rendere al meglio.

E per noi poveri mortali...e domenichini della moto in pista...che senso ha puntare sulle Pirelli o Metzeler, slick o intagliate, che hanno una durata, intesa come qualit? di gomma, veramente limitata quando lo slick Dunlop, una volta trovato il setting corretto, dura, nel senso che non ci sono degradi esagerati, all'incirca 400 km, il posteriore, contro la met? esatta delle altre marche?

Lo slick Dunlop in Motogp e' di una tristezza infinita.
    Cmq quando a Valle c'e' stato il Desmochallenge sponsorizzato Dunlop,
    ho sentito molti che maledicevano le Dunlop, gomme costosissime per le prestazioni date...

Comment

• Font Size
      Sei sicuro sulle dunlop???

Di certo il monogomma non aiuta lo sviluppo ma sempre mejo ke vedere team di serie A e serie B...

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF
        Sei sicuro sulle dunlop???

Di certo il monogomma non aiuta lo sviluppo ma sempre mejo ke vedere team di serie A e serie B...

Sulle Dunlop ti porto il 90% di un paddock Rehm.

Sul fatto che adesso non esistano team di seria A o B, secondo me, ci sarebbe da discutere molto.

Oltre all'abbassamento dei tempi in assoluto hai viso forse qualche team di secondo piano improvvisamente diventare di primo piano?

Il Team Pedercini, esempio perch? ? della mia citt?, ha forse migliorato?

L'unico che ha fatto qualcosa ? stato nel 2004 il DFX con Martin, ma solo perch? nel 2003 era stato il Team di sviluppo Pirelli ed aveva dei riferimenti precisi per ogni pista.

Da met? stagione in poi ? tornato nell'anonimato.

Comment

• Font Size

Originally posted by ultras998s
          Originally posted by gpm

Lo slick Dunlop in Motogp e' di una tristezza infinita.
          Cmq quando a Valle c'e' stato il Desmochallenge sponsorizzato Dunlop,
          ho sentito molti che maledicevano le Dunlop, gomme costosissime per le prestazioni date...

Indubbiamente una slick Dunlop presa e messa su ? probabilmente disastrosa...e si consuma precocemente.

Ma credo che valga per qualsiasi gomma che non lavori con il setting corretto.

Ripeto, la Dunlop, e parlo delle gomme che possiamo acquistare noi, non certo della Dunlop MotoGP, produce delle gomme per uso pista amatoriale che attualmente sono le migliori per durata e costanza di prestazione.

Non certo le meglio nel prezzo, anzi...

Comment

• Font Size
            Anch'io quando vado in pista, osservo un p? i pneumatici degli altri....
            La met? usa i Dunlop GPA con il /60 al posteriore!!
            Lo uso anch'io.... a parte la difficolt? nel assettare la moto, una volta trovato il setting giusto queste gomme sono anni luce davanti alle altre per tenuta e durata!!!!

Comment

• Font Size
              Anche io ho provato con Michelin prima e Dunlop poi, ci ho perso tempo per un anno ma senza risultati. Belle gomme con un 'anteriore da riferimento per durata e inserimento in curva, ma il posteriore io credo che senza le termocoperte non serva a molto; si degrada e scalina molto prima delle concorrenti.
              Sabato a Vallelunga ho provato le SC PRO e ho ritrovato il piacere di dare gas in rettilineo senza perdere direzionalit? e ho notato un netto miglioramento in ingresso rispetto alle vecchie SC.
              In definitiva credo che per lo smanettone della domenica che non ha molto tempo e capacit? per la messa a punto della moto Pirelli rimanga la scelta ideale

Comment

• Font Size
                Originally posted by staccatore
                Anche io ho provato con Michelin prima e Dunlop poi, ci ho perso tempo per un anno ma senza risultati. Belle gomme con un 'anteriore da riferimento per durata e inserimento in curva, ma il posteriore io credo che senza le termocoperte non serva a molto; si degrada e scalina molto prima delle concorrenti.
                Sabato a Vallelunga ho provato le SC PRO e ho ritrovato il piacere di dare gas in rettilineo senza perdere direzionalit? e ho notato un netto miglioramento in ingresso rispetto alle vecchie SC.
                In definitiva credo che per lo smanettone della domenica che non ha molto tempo e capacit? per la messa a punto della moto Pirelli rimanga la scelta ideale
                Possibile che in 1 anno di smanettamenti tu non ne sia venuto fuori?

Comunque non era questo il senso del discorso.

Ho visto accoppiate anteriore dunlop slick, il /75, e pirelli SC al posteriore.

Il Pirelli, credo grazie alla carcassa morbida, riesce ad appianare i difetti di messa a punto, ma la durata ? ridicola, 200 km col posteriore un amatore non pu? permetterseli di farli, sono pochi!

Se parliamo di gare o garette, invece...ho visto gomme cambiate, posteriori, dopo 20 minuti di prova a Misano....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gpm
                  Possibile che in 1 anno di smanettamenti tu non ne sia venuto fuori?
                  Forse dipende dallo stile di guida troppo teso e poco sciolto , un mio compare con moto e sosp. uguali ? riuscito bene

Comment

• Font Size

Originally posted by gpm

Insomma, alla fine di tutto tu vuoi dirci che le Dunlop sono migliori delle Pirelli e durano di pi?....

Boh, le prover?, anche se con le Pirelli mi trovo benissimo e in quanto a durata (anteriore e posteriore slick SC2) con l'anteriore faccio ben 1000Km, poco meno con la posteriore (comunque sui 700-800Km).

Ma le dunlop slick esistono nelle misure tradizionali (120/70/17 + 190/55/17)??

E in che mescole?

Comment

• Font Size
                      io vorrei usare dunlop!!! ma ci vogliono le termocoperte altrimenti 5 giri per scaldarle non so se bastano!!!! la gara del mugello che spero di fare(se mi qualifico) sono 8 giri!!!

Comment

• Font Size
                        le dunlop costano 350 euro
                        le pirelli 250 euro....

? gi? una differenza di prezzo notevole.........

Sicuramente le Dunlop durano di pi?....e questo potrebbe giustificare un costo maggiore......ma c'? il prblema della messa a punto........

Poi sinceramente.......credo che per la maggior parte di noi.....siano migliori solo nella durata.....e non nelle prestazioni........
                        visti i tempi che vengon fuori..........

Comment

• Font Size
                          Originally posted by emilius
                          Poi sinceramente.......credo che per la maggior parte di noi.....siano migliori solo nella durata.....e non nelle prestazioni........
                          Su questo punto mi permetto di contraddirti, le Dunlop sono veramente notevoli in ingresso e a mio parere permettono anche ad un 'fermo' di migliorare qualcosa.
                          Scrivi cos? perch? forse non le hai mai provate

Comment

• Font Size
                            Originally posted by staccatore
                            Originally posted by emilius
                            Su questo punto mi permetto di contraddirti, le Dunlop sono veramente notevoli in ingresso e a mio parere permettono anche ad un 'fermo' di migliorare qualcosa.
                            Scrivi cos? perch? forse non le hai mai provate
                            No non le ho mai provate.....
                            e sicuramente.....? come dici tu....non lo metto in dubbio......

sto solo dicendo che fino a certi livelli....la differenza anche se si sente....(e non credo...ma ti ripeto dovrei provarle)......? minima.....

Tra l'altro le nuove Pirelli o Metzeler sono molto migliorate...sia di anteriore sia come durata......

Per capirci....se giro ad esempio in 2.10 al mugello con le racetek non credo che girer? in 2.08 solo perch? ho montato dunlop.......

La differenza di prestazione a mio modo di vedere si sente quando cominci ad avvicinarti a certi tempi non standard......

oh...poi posso sempre sbagliare.....infatti prima o poi le prover?.....

Comment

• Font Size
                              anche se il titolo del post nn centra molto con gli argomenti trattati finora...cerco di dare una risposta al tutto:
                              1) le gomme della moto gp costano un ENORMITA', sono fatte a "mano" e completamente di un'altra galassia rispetto ad una gomma per utente "normale", veri e proprio prototipi come si conviene alla massima serie, .... ci sono degli investimenti da capogiro per fare si che ogni anno migliorino 1sec in sul giro! per quanto riguarda la durata, una GROSSA mano la sta dando l'elettronica, rendendo molto meno scorbutiche le erogazioni e di consegunza il pattinamento.
                              2)discorso totalmente a parte per le gomme SBK o STK.. molto piu vicine ad un prodotto di grande serie (e ve lo dice uno che ha provato le pirelli ufficiali utilizzate nel mondiale SBK)..sicuramente piu "curate" , rispetto ad una gomma "standard" ma nulla di fantascientifico..sono comunque gomme prodotte in grande serie, visto che devono rifornire tutte le squadre!!! Non si puo' scegliere fra 30 carcasse, 20 mescole, 10 profili, ecc ecc....devono andare bene un po a tutti daltronde...
                              3)gomme per i cristiani.... ho letto cose vere e cose un po fantasiose...
                              il mio consiglio (e quello di tutti quelli che ne capiscono q,sa di gomme)per un amatore ? sicuramente pirelli/metz..per via della grande facilita' di messa a punto, sincerita' nelle perdite di aderenza e rapporto qualita'/prezzo. Dunlop in particolare ? una gomma ottima (utilizzo le slick di q,sta marca sul mio 1000 k5) ma molto piu' professionale, carcassa rigida che trasmette tutte le reazioni allo sterzo ma che agevola la precisione e la velocita' di ingresso nelle curve, grip piu elevato ma minore feeling nelle derapate... quindi ci sono i pro e i contro in ogni cosa...

Comment

X
                              Working...
                              X