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Strani rumori a freddo

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    #1

    Strani rumori a freddo

    La moto ha un mese e 4600 km, ben rodata e mai tirata a freddo.

    Quando l'accendo a freddo, per circa 5-10 secondi, mi fa un rumore metallico proveniente dalla testata, mi sembra la parte destra, ed il funzionamento del motore ? zoppicante, poi dopo si normalizza, ed a caldo il rumore scompare.

    Oggi me lo ha fatto anche dopo averla accesa quando il motore era sui 50 gradi (sono andato a casa di un amico e l'ho fermata per circa mezz'ora, e il motore si era raffreddato).
    Un amico con gsxr600 '03 dice che lo faceva anche a lui.

    Il rumore metallico ? come una specie di ticchettio e di strascinamento metallico, a volte anche molto accentuato.

    A caldo il motore non mi da nessun problema, e tira come un dannato in qualsiasi marcia.

    Non ho mai tirato la moto se il motore non superava gli 80 gradi, ed il livello dell'olio (Motul 5100) ? lo stesso da quando l'ho fatto sostituire per il primo tagliando.

    C'? da preoccuparsi o ? una cosa normale?

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    #2
    Anche a me succede la stessa cosa, e mi ? stato detto che ? il tendicatena idraulico che con una bella tiratina (a caldo ovviamente) ripristina la giusta tensione.
    CIAO!!

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      #3
      si ? abbastanza comune questo ticchettio nei gixxer ? la catena della distribuzione che si ? allentata un pelo, ? anche facile ripristinare la giusta tensione
      appena ritrovo l'articolo dove spiegava come farlo lo posto qui sotto

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        #4
        Purtroppo nei gixxer il tenditore idraulico ? una minchiata! ...nel senso che non funziona cos? bene....

        Per far scomparire il rumore e dare la giusta tensione alla catena, occorre smollare di qualche mm le viti del tenditore, fino a che non si sente un click (? lo scatto che f? il pattino del tenditore)... fatto qs, si riavvita ed ogni rumore scompare!!

        Io ho tolto il tenditore idraulico e l'ho messo meccanico (in ergal )
        Ad ogni talgiando, faccio mezzo giro di vite al tenditore e la moto ? sempre ok!!!

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          #5
          Originally posted by Polsodighisa
          Purtroppo nei gixxer il tenditore idraulico ? una minchiata! ...nel senso che non funziona cos? bene....

          Per far scomparire il rumore e dare la giusta tensione alla catena, occorre smollare di qualche mm le viti del tenditore, fino a che non si sente un click (? lo scatto che f? il pattino del tenditore)... fatto qs, si riavvita ed ogni rumore scompare!!

          Io ho tolto il tenditore idraulico e l'ho messo meccanico (in ergal )
          Ad ogni talgiando, faccio mezzo giro di vite al tenditore e la moto ? sempre ok!!!
          Grande polsodighisameglioilcarbonio!!!!! :d

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            #6
            Leva il tenditore e controla i dentini. La soluzione ? un tenditore meccanico, come suggerito da polsidighisa, ma lo ritengo un po troppo laborioso da regolare su una moto di serie. Potresti farti sostituire il tenditore in garanzia. Ci vogliono cinque minuti.

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              #7
              visti i problemi che si sentivano sui srad anche io presi in considerazione l'idea di acquistare il tendicatena meccanico della euroracing,ma poi alla fine sono andato avanti col metodo proletario,anche se in certi modelli,piu precisamente quelli con tendi a molla(senza la cremagliera sull'asta tenditrice)era inutule.......
              lamps

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                #8
                anche a me si sente quello strano ticchettio, a freddo e poi scompare, allora ? lo stesso problema?

                bene visto che devo far aggiustare il gallegiante della benza vuol dire che mi faccio sostituire anche questo tenditore in garanzia

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                  #9
                  Ma pu? comportare problemi a lungo andare?
                  Se no, lo lascio cos?... meglio sentire il ticchettio a freddo piuttosto che far mettere le mani sul motore in maniera cos? profonda... non si sa mai...

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                    #10
                    No non dovrebbe comportare problemi!
                    Una volta andato in pressione l'olio e scaldato un p? il motore, il tenditore non d? pi? noia!!

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                      #11
                      Originally posted by essepizerouno
                      .....piuttosto che far mettere le mani sul motore in maniera cos? profonda... non si sa mai...
                      Cmq per fare qs lavoro devi solo sollevare il serbatoio.. e svitare due bulloni... non ? un lavoro radicale!!

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                        #12
                        Come si effettua la regolazione?

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                          #13
                          Togli la sella e sollevi il serbatoio...

                          Sul lato destro del motore, sotto il gruppo delgi iniettori, trovi il tenditore della catena di distribuzione...

                          Sviti di qualche mm le due viti che tengono il tenditore (indicate con la freccia rossa...



                          Quando senti un click riavvitale ed il lavoro ? fatto!!

                          Ti uscir? qualche goccia d'olio... dagli una pulita e rimetti a posto serbatoio e sella...

                          Qs ? lo schema con le coppie di serraggio.....

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                            #14
                            Polsodighisamegliointitanio:

                            GRANDE!!!!!!!! ottima spiegazione!!!!!

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                              #15
                              Originally posted by Dino Scacchi7
                              Polsodighisamegliointitanio:

                              GRANDE!!!!!!!! ottima spiegazione!!!!!


                              Sono passato di grado ....... Dal carbonio....al titanio....

                              Mi sembra di aver percorso le tappe dell'evoluzione umana :d ...et? della pietra... et? del ferro.. et? del bronzo... et? della GHISA :d ....

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