Ciao. Qualcuno mi sa dire per caso di quanti km/h in + indica il tachimetro rispetto al pignone originale su una GSXR 600 K5? Grazie!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pignone + piccolo = ??? km/h su tachimetro
Collapse
X
-
Superbiker
- Feb 2005
- 6913
- 51
- Maschio
- 22
- Udine
- agente commercio
- Motopotente K1 + Bmw S1000RR '16
- Send PM
http://www.gsx-r.it/modules/mydownloads/visit.php?lid=9
Qui trovi un file excel che ti indica la velocità in base ai rapporti!
Devi completare la colonna in rosa inserendo i rapporti primari (li trovi nel libretto di uso e manutenzione), i rapporti di pignone e corona, le dimensioni del pneumatico post.
Ti indica anche per ogni marcia la velocità massima!!
-
cmq per un conto rapido fai il rapporto tra i denti originali e i denti modificati e in percentuale ottieni anche lo scarto di velocità
es. pignone orig. 16, pignone mod. 15, rapporto 15/16=0,9375, velocità origianle 93,75% di quella segnata (+6,25%)....circa
Last edited by feperis; 25-01-06, 10:07.
Comment
-
Originally posted by luma-rcoscusa ma non ? il contrario? se legge la velocit? angolare del pignone, quello pi? piccolo non ? pi? veloce?
si si scusa...avevo scritto di fretta...OVVIO che pignone pi? piccolo = contakm che segna di pi?
Comment
-
Si, il calcolo ? giusto, ma francamente mi sembra una differenza molto grande !!Originally posted by Lord GrifoneQuindi se ho fatto bene i calcoli quando col pignone 15 denti segna 280 sono a 262.5 di takimetro originale?
Sicuri che questo tipo di conteggio vada bene ?
Comment
-
no, ? corretto...anche a me con l'R103, con un foglio di calcolo dedicato mi da da 285 a 267Originally posted by duck999sSi, il calcolo ? giusto, ma francamente mi sembra una differenza molto grande !!
Sicuri che questo tipo di conteggio vada bene ?
Comment
-
quindi qualche giorno fa' sulla roma-fiumicino il mio k5 mi segnava 291 che poi ho raggiunto in pochissimi metri aprendo solo di 6a
e che pero' erano + o - 270
giusto
pero' io avevo - 1 di pignone e piu' 2 di corona con il 190/50...peroì se legge la velocita' sul pignone dovrebbe comunque essere intorno ai 270
Last edited by teskio; 26-01-06, 09:13.
Comment
-
? vero che la velocit? viene letta sul pignone (nella gran parte dei casi), ma anche la modifica della corona cambia il risultatoOriginally posted by teskioquindi qualche giorno fa' sulla roma-fiumicino il mio k5 mi segnava 291 che poi ho raggiunto in pochissimi metri aprendo solo di 6a
e che pero' erano + o - 270
giusto
pero' io avevo - 1 di pignone e piu' 2 di corona con il 190/50...pero? se legge la velocita' sul pignone dovrebbe comunque essere intorno ai 270 

mi dispiace deluderti, ma con -1 pignone e +2 corona il contakm sballa di un bel 10% (varia da moto a moto)
....291 segnati...circa 260 originali
Comment
-
Pensa che ho dovuto quasi "litigare" con un ragazzo per convincerlo che la sua r1 -04 in quinta non poteva fare 291Originally posted by feperisè vero che la velocità viene letta sul pignone (nella gran parte dei casi), ma anche la modifica della corona cambia il risultato
mi dispiace deluderti, ma con -1 pignone e +2 corona il contakm sballa di un bel 10% (varia da moto a moto)
....291 segnati...circa 260 originali 

ps
er onor di cronaca anche originale non rispecchia la velocita' effettiva.
Insomma ,il tachimetro non è da guardare
Last edited by Blundik; 26-01-06, 09:29.
Comment
X

Comment