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Reflash centralina GSX-R 1000 K5/K6

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    #1

    Reflash centralina GSX-R 1000 K5/K6

    Il reflash vi permetterà di modificare alcuni parametri della centralina originale e forse aprirà nuove possibilità in futuro; la guida originale è stata creata da JetSpeedz, la mente che ha permesso questo lavoro è RidgeRacer, entrambi utenti di gixxer.com.
    Descrivo la procedura da seguire, riassumendola per chi non mastica bene l’inglese; qui http://www.gixxer.com/forums/showthread.php?t=207938 trovate le foto dettagliate passo dopo passo a cui fare riferimento.
    Io ho eseguito il lavoro così come lo descrivo, non ho avuto alcun problema.
    Chiaramente lo fate a vostro rischio e pericolo
    .
    Prima di iniziare, controllate che il codice della vostra centralina corrisponda a quello riportato poco più avanti (se avete un k6 il codice potrebbe essere diverso)


    CAVO


    E’ necessario un cavo USB-R232-TTL 5 volt (come questo http://www.tellab.it/product/124/Con...TL-cavo-5V.asp ).
    Tagliate il cavo e poi i fili marrone e verde (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...sh/Cable02.jpg ).

    -Collegamento con fili volanti: avete già finito, potrete poi inserire i 4 fili nel connettore Yoshi, accertandovi che non si muovano/scolleghino durante il reflash, in questo modo: http://img514.imageshack.us/img514/8696/yoshiplug.jpg

    -Collegamento con connettore: le immagini mostrano chiaramente come realizzare il connettore, utilizzando il ricambio Kawasaki codice 26011-1773 ; il quinto filo che si vede nelle foto è di sicurezza, per prevenire lo scollegamento degli altri fili durante il reflash. Il risultato finale deve essere così: http://i55.photobucket.com/albums/g1...sh/Cable05.jpg .




    CENTRALINA


    -Togliete la sella pilota. Sotto la piastrina fissata da 4 viti ci sono 2 connettori, quello bianco per la diagnostica e quello nero Yoshi: il computer verrà poi collegato a quello nero, per ora lasciateli dove sono.
    Controllate se il codice sulla centralina corrisponde con quello del file:
    32920-41G00
    112100-2600
    12V NEP0G3


    -Scollegate i 2 connettori dalla centralina.
    Di fianco ai fili più esterni dei connettori c’è il numero del filo, per individuarli rapidamente (filo 1, filo 17, filo 18, filo 34); i fili da 1 a 34 fanno capo al connettore nero, mentre i fili del connettore grigio vanno dal numero 35 al numero 68, quindi i numeri sul connettore grigio vanno interpretati così: 1=35, 17=51, 18=52, 34=68.
    Rimuovete le mascherine arancioni dai connettori, premendo sulle linguette alle estremità.

    -Per scollegare un filo dal connettore è necessario sollevare il fermo con un cacciavite sufficientemente piccolo: infilatelo nel foro premendo verso il basso, quando sentite di aver toccato il fermo spingetelo verso l’alto e intanto tirate il filo, che si sfilerà senza forzare (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring17.jpg ).

    -Individuate il filo marrone - verde nel pin 24 del connettore nero e scollegatelo.
    ( vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring11.jpg )

    -Individuate il filo bianco – verde nel pin 7 del connettore nero e scollegatelo.
    (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring16.jpg )

    -Individuate il tappo di plastica bianca nel pin 28 del connettore nero e spingetelo fuori.
    (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring29.jpg )

    -Individuate il filo blu - verde nel pin 52 del connettore grigio e scollegatelo, poi inseritelo nel pin 24 del connettore nero.
    (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring24.jpg )

    -Individuate il filo blu – rosso – verde nel pin 36 del connettore grigio e scollegatelo, poi inseritelo nel pin 28 del connettore nero.
    (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring26.jpg )

    -Individuate il filo blu – giallo – verde nel pin 35 del connettore grigio e scollegatelo, poi inseritelo nel pin 7 del connettore nero.
    (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring27.jpg )

    -Ora che i fili sono stati ricollegati, sono troppo corti e non si riesce a ricollegare il connettore nero: tagliate poco per volta il nastro isolante che raccoglie tutti i fili insieme finché non è possibile collegare agevolmente entrambi i connettori.

    -Isolate con nastro isolante o guaina termorestringente i fili lasciati scollegati, reinserite i connettori nella centralina, rimontate la piastrina sopra al connettore bianco ma lasciando libero il connettore Yoshi , in modo che sia facilmente raggiungibile (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...h/Wiring35.jpg )



    MODIFICA DEL FILE

    -Scaricate ed estraete il file originale della centralina europea: http://www.bikeland.info/downloads/e...-41g00_bin.zip
    Scaricate ed estraete il file di definizione: http://www.bikeland.info/downloads/e...20-41g_xml.zip
    Scaricate RomRaider: http://www.romraider.com/RomRaider/Download

    -Installate RomRaider : potrebbe comparire la richiesta di aggiornare Java: seguite il link al sito Java, scaricatelo e installatelo, poi installate RomRaider.
    Avviate RomRaider: click su OK ai primi 2 avvisi che appaiono, click su NO al terzo avviso, poi di nuovo OK.
    Click su ECU Definitions --> ECU Definition Manager --> Add.. --> cercate e selezionate il file di definizione, click su Apri --> Click su Save.
    Click su File --> Open Image.. --> Cercate e selezionate il file originale, click su Apri.
    Attendete che il file venga caricato.
    Click su View --> User Level --> 3 advanced.

    -Sulla sinistra vedete tutte le opzioni principali (Limiters, Fan, Ignition, ..), contenenti ognuna più voci.
    Ogni dato numerico si può modificare semplicemente selezionando la relativa casella, digitando il nuovo valore sulla tastiera e cliccando su SET. Digitate con attenzione, se scrivete 140000 invece che 14000 vi ritroverete senza limitatore!
    Fan Control Temperature: regolate le temperature di accensione (Fan On) e di spegnimento (Fan Off) delle ventole.
    RPM Ignition Limit-by-Gear: potete impostare il limitatore per 3,4,5,6 marcia (entra per il valore Hi e smette di tagliare per il valore Lo) come notate in questo file il limitatore della sesta marcia, di serie teoricamente impostato a 12800, è già impostato a 14100 giri come per le altre, quindi non è presente una limitazione di velocità massima.
    Ign Map Gear Select: impostate il valore 3 per ogni marcia per effettuare la modifica TRE.
    RPM Ignition Limits: potete impostare il limitatore (entra per il valore Hi e smette di tagliare per il valore Lo): Norm per 1,2 marcia, Neu per la folle.
    Vedi: http://img514.imageshack.us/img514/9241/romraider1.jpg
    Le altre voci permettono di modificare le mappe di iniezione e anticipo e non solo, modificatele solo se sapete cosa state facendo.
    Quando avete finito, click su File --> Save --> date un nome al file e salvatelo dove volete, chiudete RomRaider.




    CONNESSIONE E REFLASH

    -Collegate il cavo al computer. Se non viene installato automaticamente abilitare la ricerca dei driver tramite Windows Update; in caso di problemi scaricare i driver da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm , estraete la cartella e selezionatela manualmente per la ricerca dei driver.
    Ora se andate nella finestra di Gestione periferiche/Gestione dispositivi del vostro computer, tra le porte COM troverete una “Porta seriale USB” o “USB Serial Port”: controllate il numero della porta, ad esempio COM3.

    -Scaricate e installate FDT (basta premere sempre Next durante l’installazione): http://www.bikeland.info/downloads/ecu/fdtv401r00.exe . Non è la versione più aggiornata, ma usate questa!
    Connettete il cavo al computer, lanciate FDT (Flash Development Toolkit), situato nella cartella Renesas in Programmi; se appare una finestra d’errore premete su OK e procedete.
    Selezionate “Create a new project workspace” e premete OK; digitate un nome qualsiasi, premete OK; selezionate SH/7052F , cioè il chip contenuto nella centralina (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...Software38.jpg ), click su Next; selezionate la porta COM del cavo; senza modificare nulla fate click su Next --> Next --> Finish .
    Click su File --> Open Data File --> cercate e selezionate il file modificato che avete salvato precedentemente. Appare un avviso, click su OK. La schermata è così http://i55.photobucket.com/albums/g1...Software47.jpg .

    -Assicuratevi che la batteria del portatile e quella della moto siano ben cariche (meglio se potete collegare il portatile alla presa di corrente); collegate il cavo alla centralina, accendete il quadro della moto (non il motore, e controllate che l’interruttore di sicurezza non sia aperto); se avete collegato bene i fili la moto non farà il ciclo di controllo, quindi nessun rumore, e sul quadro rimarrà visibile la scritta “CHEC”.

    -Click su Device --> Connect to Device. La scritta Connection Complete conferma l’avvenuta connessione alla centralina (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...Software55.jpg )
    Click su Device --> Download Active File --> click su OK ai 2 avvisi che appaiono: inizia il reflash, non toccate più nulla e attendete fino alla fine! Dopo 5 minuti circa la scritta Image successfully written to device conferma la fine del processo (vedi http://i55.photobucket.com/albums/g1...Software60.jpg )

    -Click su Device --> Disconnect.
    Spegnete il quadro, poi scollegate il cavo dalla moto; potete chiudere FDT.
    Controllate se la moto fa il ciclo di controllo e se si accende correttamente;
    avete finito, rimettete il tappo al connettore Yoshi, rimontate la sella e il branzino è di nuovo pronto all’uso

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    #2
    Che dire......bravo + chiaro di cosi, peccato che x adesso x k9 ancora niente, comunque bravo e grazie ancora

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      #3
      Originally posted by leps View Post
      Che dire......bravo + chiaro di cosi, peccato che x adesso x k9 ancora niente, comunque bravo e grazie ancora
      Grazie, spero possa essere utile a qualcuno

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        #4
        usti, che spettacolo di lavoro che hai fatto, non so se sono in grado di farlo, ma lo hai spiegato proprio bene!!!!!!!!!

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          #5
          Originally posted by creg View Post
          usti, che spettacolo di lavoro che hai fatto, non so se sono in grado di farlo, ma lo hai spiegato proprio bene!!!!!!!!!
          Mi fa piacere..tranquillo ? pi? lungo a leggerlo che a farlo, una volta che hai in mano il cavo puoi iniziare e finire tutto in poco tempo

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            #6
            Mitico PaulZ...riflashamo subito la centralina del mio amico!!!!
            Grazie infinite!

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              #7
              Originally posted by Poisoned Carrot View Post
              Mitico PaulZ...riflashamo subito la centralina del mio amico!!!!
              Grazie infinite!
              Di nulla

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                #8
                Su gixxer.com hai visto se c'è la possibilità di farlo anche su k1-k2?
                Ho dato un'occhiata in velocità...ma non ho trovato nulla.. forse tu hai cercato più nel dettaglio...

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                  #9
                  Originally posted by Polsodighisa View Post
                  Su gixxer.com hai visto se c'? la possibilit? di farlo anche su k1-k2?
                  Ho dato un'occhiata in velocit?...ma non ho trovato nulla.. forse tu hai cercato pi? nel dettaglio...
                  Non mi sembra..forse l'hanno gi? sperimentato, come hanno fatto sul k7 e sul 600/750, ma non ho ancora visto guide o file per gli altri modelli

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                    #10
                    A quanto dicono avendo a disposizione il file di una EM PRO Yoshimura bastarebbe flasharlo nella centralina per avere una Yoshi..speriamo che qualcuno diffonda il file

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                      #11
                      ee

                      Bravo Paolo, hai dato informazioni sufficienti e stimolanti per il lavoro invernale di preparazione per la prossima stagione. Il letargo sar? meno pesante da passare soprattutto meno costoso del solito.....

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                        #12
                        sono di passaggio in questa sezione,da malato di informatica non posso fare a meno di notare la perizia e la pazienza per realizzare un lavoro del genere ....


                        non ti nascondo che avrei voglia di mettere mano alla centralina di un amico soltanto per il piacere di farlo


                        bravo davvero

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                          #13
                          Originally posted by bestix View Post
                          Bravo Paolo, hai dato informazioni sufficienti e stimolanti per il lavoro invernale di preparazione per la prossima stagione. Il letargo sar? meno pesante da passare soprattutto meno costoso del solito.....
                          Beato te che hai il K5 X il K9 non c'? ancora un caxxo...... , appena ? disponibile lo faccio subito, ma x ora sembra non ci sia ancora nulla......sperem

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                          • Font Size
                            #14
                            Gran bel lavoro complimenti . Che tu sappia si può fare anche sul K3-4?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bestix View Post
                              Bravo Paolo, hai dato informazioni sufficienti e stimolanti per il lavoro invernale di preparazione per la prossima stagione. Il letargo sar? meno pesante da passare soprattutto meno costoso del solito.....
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              sono di passaggio in questa sezione,da malato di informatica non posso fare a meno di notare la perizia e la pazienza per realizzare un lavoro del genere ....


                              non ti nascondo che avrei voglia di mettere mano alla centralina di un amico soltanto per il piacere di farlo


                              bravo davvero
                              Grazie


                              Originally posted by Gas!!! View Post
                              Gran bel lavoro complimenti . Che tu sappia si pu? fare anche sul K3-4?
                              Si pu?, per? i fili sono disposti diversamente e servirebbe il file di una centralina europea..come ho risposto per gli altri modelli, restiamo in attesa..

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