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sostituzione olio piu' filtro

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    #16
    Ragazzi ho sostituito il filtro dell'olio ma appena arrivato a battuta con la guarnizione ho fatto 1 giro soltanto con la chiave a fascia ed ? gia duro il filtro dite che devo farne un'altro come scritto sul manuale?

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      #17
      guarda bene quando arriva a contatto la guarnizione: di norma te ne accorgi dopo perch? inizialmente non viene duro subito dato che deve iniziare a schiacciarsi l'oring.
      Se misuri da quando inizia a sfiorare 2 giri completi o quasi li fai cmq il filtro si stringe a mano o con la chiave apposita ma sicuramente non con la chiave a fascia!

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        #18
        Originally posted by ricgsx View Post
        guarda bene quando arriva a contatto la guarnizione: di norma te ne accorgi dopo perch? inizialmente non viene duro subito dato che deve iniziare a schiacciarsi l'oring.
        Se misuri da quando inizia a sfiorare 2 giri completi o quasi li fai cmq il filtro si stringe a mano o con la chiave apposita ma sicuramente non con la chiave a fascia!
        Quotissimo!!!
        MAI STRINGERE IL FILTRO OLIO CON LA CHIAVE A FASCIA!!!
        La chiave ? ricambio suzuki e costa circa 14 euri

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          #19
          Originally posted by Rio View Post
          Quotissimo!!!
          MAI STRINGERE IL FILTRO OLIO CON LA CHIAVE A FASCIA!!!
          La chiave ? ricambio suzuki e costa circa 14 euri
          Scusate ma perche no capisco la chiave a catena ma quella a fascia?

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            #20
            perche' va serrato A MANO

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              #21
              Va serrato a 20 Nm,punto!Poi uno lo puo' fare come vuole,con la chiave,con la fascia o facendo fare due giri dal primo punto di contatto.Non credo proprio che a mano si riesca a dare quella coppia di serraggio...,almenoche' non sia la mano di hulk...

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                #22
                Come fate ad evitare che l'olio che esce dal filtro non inzozzi i collettori?

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                  #23
                  hai oliato la guarnizione del nuovo filtro prima di avitarlo? ? fondamentale, poi lo stringi a mano niente di che!
                  l'olio va sempre un p? su i colletori, dopo aver fatto tutto ci puoi passare un p? acqua e chanteclair ma tanto alla prima uscita i primi 5 min fumer? un p? , niente di che.
                  ciao

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                    #24
                    on dimenticare controllare se rimasta la gomma del filtro precedente prima che montate il filtro nuovo

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                      #25
                      Originally posted by kindly View Post
                      se portate la moto a 80?, poi come fate a scaricare l'olio...la mano sotto si scotta
                      diciamo che deve essere freddina per scaricare l'olio.-....che???? meglioooooo

                      aggiungo che quando la moto ? alta di temperatura l'olio non ? + nella coppa ma bens? anche sulle punterie quindi bisogna giusto scaldare un pochino la moto ma non a 80? come dice kidly

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                        #26
                        aggiungo qualche elemento maturato dalle mie esperienze (personali e vicine) pu? tornare utile:

                        - moto sul cavalletto / appoggiata al muro quando scoli l'olio. comunque l'essenziale ? che faciliti la fuoriuscita: pu? essere sufficiente anche tenerla in verticale a mano.
                        >- il tappo della coppa allentalo SOLO quando il motore ? freddo. A caldo rischi che se ? molto stretto spani il tappo. Idem per il filtro dell'olio (attenzione a svitarlo piano piano; se ce l'hai fallo con l'estrattore).
                        - accendi e scalda il motore per qualche minuto poi bacinella e tira via l'olio vecchio e filtro vecchio (con il tappo di immissione aperto). Munisciti di un calendario aperto sul mese corrente: quanto togli il tappo, se sulla mano cola l'olio bollente, puoi comodamente tirare una bestemmia su un santo a caso del mese.
                        - al termine monta il nuovo filtro bagnando con un po' d'olio la guarnizione esterna e riavvitando senza stringere troppo. CONCORDO CON GLI AMICI: STRINGERE A MANO; SENZA PAURA, NON SCAPPA!
                        - puoi rimontare il tappo sotto alla coppa, e se puoi sostituisci la guarnizione di rame. Personalmente, da buon maniaco quale sono, prima di fare questo, entro anche con una piccola calamita telescopica per verificare che accanto al tappo non ci siano residui di ferraglia (piccoli o grandi ci sono sempre). Comunque il tappo SUZUKI contiene una piccola calamita all'interno proprio per catalizzare i vari residui. Quando rimonti il tappo, mi raccomando di non fare l'errore pi? comune di stringere a morte. L'impanatura della coppa ? delicata e non necessita di una stretta particolare. Guarda il manuale officina e chiudi con una chiave dinamometrica, mi sembra che vada stretta a circa 23 NM, non di pi? (circa 2 Kg). All'interno della coppa non c'? pressione e quel po' di pressione che si genera per l'effetto blow-by viene comunque annullato dal sistema di ricircolo dei vapori olio. Quindi rispetta le istruzioni di stretta riportate sul manuale. Niente di pi?.
                        - Comincia e rimettere olio nel motore tenendo d’occhio i limiti indicati nella finestra di osservazione: mantieniti sempre al centro. Poi accendi tenendo il motore al minimo e vedi se il livello scende. IL MONITORAGGIO SI EFFETTUA A MOTORE CALDO E SPENTO. Se si, rabbocca altrimenti ok cos?.

                        - suggerimento: usa sempre buoni utensili (USAG / BETA), almeno per le chiavi pi? frequenti (brugole da 4 e 5), chiave a occhio da 10, 12 e 13.

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                          #27
                          Originally posted by veloce1980 View Post
                          aggiungo che quando la moto ? alta di temperatura l'olio non ? + nella coppa ma bens? anche sulle punterie quindi bisogna giusto scaldare un pochino la moto ma non a 80? come dice kidly
                          io non ho detto ad 80? leggi bene...poi se la riscaldi sale sopra!

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