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serraggio avantreno gsx r 1000 k5

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  • serraggio avantreno gsx r 1000 k5

    ciao a tutti!!!sto smontando ls vantreno xche devo serrare meglio i cuscinetti dello sterzo (o cambiarli addiritttura) quindi vorrei sapere una volta fatto il lavoro la forza di serraggio dei seguenti dadi o bulloni:bulloni telaietto ant;piastra inf;piastra sup;bulloni ammortizzatore di sterzoado canotto di sterzo!!!in piu" le forche hanno un segno particolare sullo stelo x rimontarle in maniera corretta oppure devo contrassegnarle io?grazie
    Ciao MARCO,insegna a fare le penne agli angeli!!R.I.P.

  • #2
    Originally posted by beppe kappa View Post
    ciao a tutti!!!sto smontando ls vantreno xche devo serrare meglio i cuscinetti dello sterzo (o cambiarli addiritttura) quindi vorrei sapere una volta fatto il lavoro la forza di serraggio dei seguenti dadi o bulloni:bulloni telaietto ant;piastra inf;piastra sup;bulloni ammortizzatore di sterzoado canotto di sterzo!!!in piu" le forche hanno un segno particolare sullo stelo x rimontarle in maniera corretta oppure devo contrassegnarle io?grazie
    ah dimenticavo:vorrei sapere anche quanto devo serrare le ghiere dello sterzo!!!grazie
    Ciao MARCO,insegna a fare le penne agli angeli!!R.I.P.

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    • #3
      ragazzi.....nessuno mi da una mano?
      Ciao MARCO,insegna a fare le penne agli angeli!!R.I.P.

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      • #4
        Se non l'hai mai fatto è un operazione che richiede un pò di manualità è sensibilità,oltre che attrezzatura adeguata.
        Non serve che smonti tutto,se devi registrare il gioco cuscinetti ti basta mettere qualcosa sotto i collettori (solo se sono gli originali),per tenere sollevato l'anteriore.
        Adesso controlla,afferando i due piedini della forcella con le mani,dovresti sentire se c'è del gioco.
        Poi stacca l'ammortizzatore di sterzo e togli la piastra superiore,nel perno ci sono due ghiere,allenta quella sopra e l'altra la stringi un pò......non esagerare,1/4 di giro è già moltissimo,lo sterzo deve poter cadere liberamente a SX o DX,(verifica che non interferisca della roba tipo tubi freno,cavi ecc.)e deve essere senza gioco quando afferri i due piedini con le mani.
        Se ti sembra tutto ok,serra la controghiera superiore (90Nm),rimetti la piastra,dado centrale (90Nm) poi serra i due braccialetti (23Nm).
        Adesso ricontrolla se cade liberamente a SX o DX,se lo senti che lega di più,torna a togliere la piastra e allenti un pò.Ripeti l'operazione finchè con la piastra montata,non hai gioco all'altezza del perno ruota e lo sterzo è libero.
        Non è un operazione semplicissima,se non l'hai mai fatto.
        Mi chiedo perchè devi registrarli.....hai preso una botta o senti il classico...tack.....quando dai un colpetto al freno?
        Le forcelle non le devi togliere per fare questo lavoro,se lo fai comunque per altri motivi,puoi rimontarle girate come ti pare,anzi se le rimonti ruotate di 180° le boccole dentro ringraziano(serraggio su piastra 23Nm)

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        • #5
          Originally posted by madbike View Post
          Se non l'hai mai fatto è un operazione che richiede un pò di manualità è sensibilità,oltre che attrezzatura adeguata.
          Non serve che smonti tutto,se devi registrare il gioco cuscinetti ti basta mettere qualcosa sotto i collettori (solo se sono gli originali),per tenere sollevato l'anteriore.
          Adesso controlla,afferando i due piedini della forcella con le mani,dovresti sentire se c'è del gioco.
          Poi stacca l'ammortizzatore di sterzo e togli la piastra superiore,nel perno ci sono due ghiere,allenta quella sopra e l'altra la stringi un pò......non esagerare,1/4 di giro è già moltissimo,lo sterzo deve poter cadere liberamente a SX o DX,(verifica che non interferisca della roba tipo tubi freno,cavi ecc.)e deve essere senza gioco quando afferri i due piedini con le mani.
          Se ti sembra tutto ok,serra la controghiera superiore (90Nm),rimetti la piastra,dado centrale (90Nm) poi serra i due braccialetti (23Nm).
          Adesso ricontrolla se cade liberamente a SX o DX,se lo senti che lega di più,torna a togliere la piastra e allenti un pò.Ripeti l'operazione finchè con la piastra montata,non hai gioco all'altezza del perno ruota e lo sterzo è libero.
          Non è un operazione semplicissima,se non l'hai mai fatto.
          Mi chiedo perchè devi registrarli.....hai preso una botta o senti il classico...tack.....quando dai un colpetto al freno?
          Le forcelle non le devi togliere per fare questo lavoro,se lo fai comunque per altri motivi,puoi rimontarle girate come ti pare,anzi se le rimonti ruotate di 180° le boccole dentro ringraziano(serraggio su piastra 23Nm)
          bravissimo mad proprio x quel kaxx di tic e tac quando tocco il freno.....ho smontato tutto!!!quindi dici di non toccare cuscinetti?ormai che ci sono pulisco tutto il canotto e vedo se i cuscinetti sono apposto!!!cmq la mia paura sono queele ghiere,cioe" il riuscir a stringerle in maniera giusta!!!ho scoperto cmq che esiste una bussola x ghiere e che la ghiera interna va stretta a 45n/M!!!x gli steli non sapevo che li potevo ruotare.....grazie!!!
          Ciao MARCO,insegna a fare le penne agli angeli!!R.I.P.

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          • #6
            Se hai già smontato tutto,approfitta per dare una bella lavata ai cuscinetti,puoi usare della nafta,petrolio o roba simile,usa un pennello e una vaschetta,poi dagli una bella soffiata,ma non esagerare,occhio che non parta qualche sfera dalla gabbia.
            Controlla le piste che non abbiano impronte o segni profondi.
            Poi grasso pulito,intendo senza spuntiglio di ferro o altre zozzerie dentro....mmmhhh ingrassare è la parte più libidinosa del lavoro
            Non sò quanti km ha la tua moto,ne di che anno è,ma è molto difficile che siano rovinati.
            A meno che non abbia avuto impatti tosti,o che qualcuno si sia divertito a sparargli contro ripetutamente con l'idropulitrice.
            Se hai trovato 45Nm,prova a serrarlo così,poi monta tutto è verifica come ti ho detto,quella è una indicazione di serraggio teorica,non è detto che non abbia bisogno di un minimo di correzione.

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            • #7
              Originally posted by madbike View Post
              Se hai già smontato tutto,approfitta per dare una bella lavata ai cuscinetti,puoi usare della nafta,petrolio o roba simile,usa un pennello e una vaschetta,poi dagli una bella soffiata,ma non esagerare,occhio che non parta qualche sfera dalla gabbia.
              Controlla le piste che non abbiano impronte o segni profondi.
              Poi grasso pulito,intendo senza spuntiglio di ferro o altre zozzerie dentro....mmmhhh ingrassare è la parte più libidinosa del lavoro
              Non sò quanti km ha la tua moto,ne di che anno è,ma è molto difficile che siano rovinati.
              A meno che non abbia avuto impatti tosti,o che qualcuno si sia divertito a sparargli contro ripetutamente con l'idropulitrice.
              Se hai trovato 45Nm,prova a serrarlo così,poi monta tutto è verifica come ti ho detto,quella è una indicazione di serraggio teorica,non è detto che non abbia bisogno di un minimo di correzione.
              ok faro" cosi....il mio cmq e" un k5 1000 yoshi del 2005 appunto con 11 mila km(9000 strda) il resto pista quindi dubito anch io che i cuscinetti siano rovinati ma cmq ormai il lavoro lo faccio tutto e non mi resta che ringraziarti!!!
              Ciao MARCO,insegna a fare le penne agli angeli!!R.I.P.

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