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Regolatore di tensione K7

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  • Regolatore di tensione K7

    Ragazzi qual'è la procedura esatta per controllare se il regolatore di tensione fa bene il suo dovere o meno? Io ho collegato il tester ai 2 poli della batteria ed ho notato che sotto i 5000 giri la batteria carica...carica...carica fino a quando a 15,1 Volt ho deciso di mettere mano al gas e notare che comincia a scendere nonappena si superano i 5000 giri.
    È normale? A me pare proprio di no, è troppo elevata secondo me, dovrebbe fermarsi intorno ai 14 sotto i 5000 giri, o no?

    Illuminatemi....

  • #2
    ciao...sono un ex possessore di un k7 (ora possiedo il 1000). Gran moto la 750,purtroppo il suo unico tallone di achille è il regolatore di tensione e ne puoi avere conferma visitando i vari forum. Molti sono rimasti a piedi senza nessun preavviso per il fatto che smette di ricaricare soprattutto quando è il motore è molto caldo,poi una volta raffreddato riprende a funzionare. Il mio consiglio è portala alla suzuki,spiegagli bene il problema e digli che sei a conoscenza che molti possessori di questo modello hanno avuto il problema del regolatore di tensione.....vedrai faranno finta di niente e allora tu chiedigli perchè per il k8 (che monta lo stesso componente) c'è stato un richiamo ufficiale...comunque almeno loro sanno quale procedura eseguire per un controllo preciso e affidabile. Preparati già che se fosse da cambiare ( a meno che tu non riesca a fartelo passare come pezzo diffetoso) il prezzo è sui 185€
    "La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso"

    "Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
    D.I.O."



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    • #3
      Ma la mia è la 1000!!! Non la 750! conoscevo il problema sulla 750, che ci sia anche sulla 1000?

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      • #4
        scusami!avevo letto k7 e non so perchè ho pensato al 750....le moto sono come le donne,quando è stato amore non te la dimentichi più!!! caspita non saprei cosa dirti....spero di no visto che ho la millona pure io...proverò a informarmi e nel caso avessi notizie ti farò sapere
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        • #5
          Ok grazie!!! Devo riuscire a farmi prestare un regolatore funzionante e vedere se succedono le stesse cose... :/

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          • #6
            Dal manuale di officina appare che la tensione debba mantenersi tra i 14 ed i 15,5 volt. Ho rifatto dunque la prova ed ho notato che sia il mio regolatore che un altro avuto in prestito per prova stanno perfettamente all'interno di questi limiti ( tra 14,5-6 quando attacca la ventola di raffreddamento e 15,3-4 quando la ventola è staccata e la moto sotto i 5000 giri ). Quindi secondo manuale è a posto. La domanda che mi sorge è: Ma non è che sia troppa comunque questa tensione di ricarica per una batteria? Considerato il fatto che magari la mantengono più alta per sopperire all'assorbimento delle luci che io, visto che ne faccio un uso esclusivo di pista, ovviamente non ho...

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            • #7
              ciao ascia ...l'unica prova e prendere il manuale officina ....smontare il regolatore e fare le varie prove sui poli del regolatore.....
              poi controlla anche lo statore.......

              cmq e un macello ......io ci son passato tre volte sulla mia ...(che pero e un 600).....
              Non sono pazzo...... sono solo diversamente equilibrato!!!


              :1:

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              • #8
                uno e' lo statore e poi c'e' la centralina di potenza che regola la tensione e se non ricordo male la centralina e' uguale con molti modelli
                ------------------------------- -------------

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                • #9
                  Purtroppo la batteria si danneggia superati i 14,7 volt,non a caso la maggior parte dei caricabatterie/mantenitori di carica staccano a tale soglia.

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