Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Leovince e mappatura

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Leovince e mappatura

    Ciao, sono interessato all'acquisto di uno scarico completo Leovince per l'R6 (2006-2007). Avevo intenzione di far mappare la centralina originale tuttavia per qualche contrattempo non potrei farlo subito, sarei costretto a girare con lo scarico completo ma con la mappa originale. Questo pu? comportare dei problemi alla moto in termini di affidabilit?? pensavo al conseguente smagrimento della miscela e ho temuto possibili detonazioni nei cilindri o robe simili.

    Chiaramente sono ben consapevole che in termini di potenza probabilmente non guadagnerei nulla senza mappatura adeguata, ma per il momento non mi interessa molto, vista la condizione provvisoria.

    Se ci fossero problemi eviterei l'acquisto/montaggio dello scarico e quando potr? fare la mappa, faccio tutto in blocco. Mi interessa SOLO che l'affidabilit? non venga compromessa.

    Se qualcuno ha provato mi faccia sapere, grazie mille ragazzi

  • Font Size
    #2
    da ex possessore di R6 non faresti altro che peggiorare sia l'aspetto prestazionale che di affidabilit?...con il completo ti consiglio vivamente di fare tutto in blocco, non avrebbe assolutamente fare il contrario!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by turbomax View Post
      da ex possessore di R6 non faresti altro che peggiorare sia l'aspetto prestazionale che di affidabilit?...con il completo ti consiglio vivamente di fare tutto in blocco, non avrebbe assolutamente fare il contrario!
      di norma poi ? cosi con tutte le moto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by 19073112 View Post

        di norma poi ? cosi con tutte le moto.
        esatto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie! chiedevo perch? avevo letto e sentito di qualcuno che pur senza mappare aveva avvertito miglioramenti! Poich? dopo recente highside devo sistemare la moto mi sa che tengo lo scaldabagno ancora per un p? allora o al massimo faccio un raccordo e rimappo, cos? limito le spese.. vediamo

          Comment


          • Font Size
            #6
            ReLuca ciao piacere ! ? passato un po? di tempo ma volevo chiederti se alla fine hai cambiato scarico e se hai fatto la mappatura nello stesso momento. Questo perch? ho comprato una r6 usata del 2007 con scarico completo Leovince e ho scoperto dopo che non era stata rimappata. Oltre a questo era stato lasciato il motorino della valvola di scarico e ho avuto dei problemi fin da subito. Non so se le cose possano essere collegate (non sono meccanico ) . Comunque portata a casa dopo 100 km ho avuto problema al TPS e quindi ho cambiato direttamente il corpo farfallato con i TPS ok (cambiare il corpo intero di una usata mi costava meno che prendere 1 TPS nuovo con il rischio di cambiare quello sbagliato tra i due ). La moto non saliva di giri e si tagliava il gas. Problema 2: ?blocco? della valvola di scarico. In realt? la valvola non c era ma ? stato lasciato il motorino. A ogni accensione si sentiva il motorino che cercava la valvola, finch? un giorno in montagna in piena salita non andava pi? su.. motorino inceppato ha mandato segnale alla centralina del blocco valvola e quindi stop tecnico !!!! Detto questo a parte sti problemi che come ti dicevo non so se possano essere collegati, trovo che la moto sia un po? scarica ai bassi... ma non capisco se sia realmente un problema o se sia perch? ? L mia prima Giappo, arrivo da bicilindrico.. e quando apri ai bassi non ce n?? per nessuno grazie in anticipo della risposta . Ciaoooooo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le valvole parzializzatrici allo scarico devono essere manutenzionate con cura e costantemente. Se si trascura la manutenzione minimale (ingrassaggio cavi, controllo che il movimento della valvola a farfalla sia fluido, ecc) si rischia il grippaggio del meccanismo con conseguenti problemi.

              Per i bassi: la R6 e i bassi non si conoscono nemmeno di vista!

              L'unico espediente (che ? un palliativo) rimane l'accorciare il rapporto finale montando un pignone con un dente in meno. Rimappando si amplifica il carattere della moto, che nel caso della R6 non ? quello di sviluppare bassi e medi regimi terrificanti. Certo, rimappando un poco migliora anche ai bassi, ma appunto ? un "poco". Poi che in alto diventi un aereo ? un altro discorso...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dianutte88 View Post
                ReLuca ciao piacere ! ? passato un po? di tempo ma volevo chiederti se alla fine hai cambiato scarico e se hai fatto la mappatura nello stesso momento. Questo perch? ho comprato una r6 usata del 2007 con scarico completo Leovince e ho scoperto dopo che non era stata rimappata. Oltre a questo era stato lasciato il motorino della valvola di scarico e ho avuto dei problemi fin da subito. Non so se le cose possano essere collegate (non sono meccanico ) . Comunque portata a casa dopo 100 km ho avuto problema al TPS e quindi ho cambiato direttamente il corpo farfallato con i TPS ok (cambiare il corpo intero di una usata mi costava meno che prendere 1 TPS nuovo con il rischio di cambiare quello sbagliato tra i due ). La moto non saliva di giri e si tagliava il gas. Problema 2: ?blocco? della valvola di scarico. In realt? la valvola non c era ma ? stato lasciato il motorino. A ogni accensione si sentiva il motorino che cercava la valvola, finch? un giorno in montagna in piena salita non andava pi? su.. motorino inceppato ha mandato segnale alla centralina del blocco valvola e quindi stop tecnico !!!! Detto questo a parte sti problemi che come ti dicevo non so se possano essere collegati, trovo che la moto sia un po? scarica ai bassi... ma non capisco se sia realmente un problema o se sia perch? ? L mia prima Giappo, arrivo da bicilindrico.. e quando apri ai bassi non ce n?? per nessuno grazie in anticipo della risposta . Ciaoooooo
                Ciao!
                Allora alla fine io ho decatalizzato e mantenuto il terminale arrow che avevo. La moto ? stata subito mappata e ho fatto escludere il motorino di cui parli e filava tutto liscio. Alla fine la moto ? deceduta per colpa di una caduta, ma ? sempre stata super affidabile! Per il TPS sapevo di questo problema e per fortuna non l'ho mai avuto. Adesso hai risolto tu? Io non posso che parlare bene di questa moto, l'ho amata fino all'ultimo istante di vita e non l'avrei mai cambiata se non fossi stato costretto, purtroppo.

                Comunque si, ai bassi ? morta ed ? normalissimo. Io avevo 1 dente meno di pignone e 1 in pi? di corona ma giravo con il 180/60. Col 180/55 ottieni la stessa coppia con un dente meno di pignone. Ti anticipo che la moto non ? cambiata molto.. riprendeva meglio giri ma il comportamento mi ? sembrato molto simile. Comunque va tenuta alta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  Ciao!
                  Allora alla fine io ho decatalizzato e mantenuto il terminale arrow che avevo. La moto ? stata subito mappata e ho fatto escludere il motorino di cui parli e filava tutto liscio. Alla fine la moto ? deceduta per colpa di una caduta, ma ? sempre stata super affidabile! Per il TPS sapevo di questo problema e per fortuna non l'ho mai avuto. Adesso hai risolto tu? Io non posso che parlare bene di questa moto, l'ho amata fino all'ultimo istante di vita e non l'avrei mai cambiata se non fossi stato costretto, purtroppo.

                  Comunque si, ai bassi ? morta ed ? normalissimo. Io avevo 1 dente meno di pignone e 1 in pi? di corona ma giravo con il 180/60. Col 180/55 ottieni la stessa coppia con un dente meno di pignone. Ti anticipo che la moto non ? cambiata molto.. riprendeva meglio giri ma il comportamento mi ? sembrato molto simile. Comunque va tenuta alta
                  Ciao !! Grazie mille !! Si per ora sembra andare ! Incrocio le dita ho ancora il terrore di rimanere a piedi !!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Le valvole parzializzatrici allo scarico devono essere manutenzionate con cura e costantemente. Se si trascura la manutenzione minimale (ingrassaggio cavi, controllo che il movimento della valvola a farfalla sia fluido, ecc) si rischia il grippaggio del meccanismo con conseguenti problemi.

                    Per i bassi: la R6 e i bassi non si conoscono nemmeno di vista!

                    L'unico espediente (che ? un palliativo) rimane l'accorciare il rapporto finale montando un pignone con un dente in meno. Rimappando si amplifica il carattere della moto, che nel caso della R6 non ? quello di sviluppare bassi e medi regimi terrificanti. Certo, rimappando un poco migliora anche ai bassi, ma appunto ? un "poco". Poi che in alto diventi un aereo ? un altro discorso...
                    Ciao ho letto solo ora ! Ero stata assente dal forum un po’! Alla fine ho fatto una mappa che mi ha colmato un vuoto che aveva attorno agli 8000 giri .. in più messo pignone con un dente in meno e adesso porca puzzola è tutta una moto diversa !!! Però su piste veloci è una goduria ! È più pronta e forse più affine al mio stile che arrivò dai bicilindrici ... ah e i giri mi si sono abbassati da 17.000 a 14.500 .. veramente tanto diversa ma troppo divertente.. mi han tolto anche un 15% di freno motore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ReLuca View Post

                      Ciao!
                      Allora alla fine io ho decatalizzato e mantenuto il terminale arrow che avevo. La moto ? stata subito mappata e ho fatto escludere il motorino di cui parli e filava tutto liscio. Alla fine la moto ? deceduta per colpa di una caduta, ma ? sempre stata super affidabile! Per il TPS sapevo di questo problema e per fortuna non l'ho mai avuto. Adesso hai risolto tu? Io non posso che parlare bene di questa moto, l'ho amata fino all'ultimo istante di vita e non l'avrei mai cambiata se non fossi stato costretto, purtroppo.

                      Comunque si, ai bassi ? morta ed ? normalissimo. Io avevo 1 dente meno di pignone e 1 in pi? di corona ma giravo con il 180/60. Col 180/55 ottieni la stessa coppia con un dente meno di pignone. Ti anticipo che la moto non ? cambiata molto.. riprendeva meglio giri ma il comportamento mi ? sembrato molto simile. Comunque va tenuta alta
                      No alla fine discorso TPS non ho più avuto problemi per fortuna .. cose di ordinaria manutenzione come la frizione ma per il resto per fortuna basta ! Mi ero un po’ scoraggiata perché appena comprata non ci ho fatto un cavolo di giri ! Comunque perdonami il ritardo ma mi ero persa nell etere ! A presto !!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X