Visto che stiamo un p? scarsi a topic ed ho tempo da perdere vi scasso la uallera con un breve report dei miei 3 giorni sui passi dolomitici con la mia r1 2016 anniversary detta la bionda..
Lo scorso anno ho fatto praticamente lo stesso giro ma avevo una tuono v4 ed in termini di comodit? l'ho rimpianta molto , specialmente su quei maledetti tornanti quest'anno oltretutto spesso umidi o bagnati dove l'erogazione del v4 lineare al massimo a filo di gas ed il manubrio largo permettevano di gestire praticamente ogni situazione, quest'anno con la bionda complice il clima non bellissimo , i semimanubri , una forcella di marmo ed una erogazione non proprio soft unita ad una diffidenza sul freddo umido con le Mitas sportforce+ ho fatto decisamente pi? fatica .
Tema Gomme : che dire , per circa 130 euro che cavolo vuoi di pi?? Sincere in ogni situazione con una predilezione per il calduccio non hanno dato mai un problema , l'anteriore molto comunicativo ed il posteriore con una carcassa che sembra pi? dura dei Dunlop non ha fatto storie , ovviamente sull'umido o sul bagnato non mi sono andato a cercare rogne ma a prescindere hanno fatto egregiamente il lavoro che avrebbero fatto (nel mio caso) gomme pi? costose , pressioni anteriore sui 2,2 posteriore circa 2 (vista la durezza della carcassa ho usato le pressioni che uso con i dunlop per strada).
Tema erogazione : visto che spesso la strada diventava umida/bagnata ho usato i controlli di trazione al massimo ed ho alternato le varie mappe power fra 2 e 3 con una predilezione per quest'ultima che ha pochissimo on off , mettevo la power 2 quando le condizioni lo permettevano , la power 1 con un effetto on off molto elevato ed un freno motore esagerato era praticamente inutilizzabile , ho provato anche la power 4 ma il ritardo di erogazione di circa 10 minuti fra l'apertura del gas e l'effettiva apertura delle farfalle mi irritava .. (ultrone mi sa che ci dobbiamo sentire , appena mi organizzo per togliere quella scatola di biscotti maledetta ed ho capito come silenziare un p? l'akra originale , devi coniugare l'erogazione elettrica della power 3 con la potenza della power 1 :-)
Tema forcella : che dire , ho girato con tutto aperto , con una idraulica da staccate violente non si pu? fare molto .. per ora..
Tema consumi : nella norma direi per una moto del genere , sicuramente pi? bassi del v4 aprilia ma anche pi? alti dei 4 cilindri in linea classici, credo fra i 12 ed i 14 al litro , con la v4 i 12 al litro sono quasi un sogno , con il cbr (a detta dell'amico che l'aveva prima dell'r1 si poteva fare anche meglio , tipo 16/17)
Tema dolente : mentre faccio un controllino veloce che tutto stia al suo posto (vedi amico con v4 che stava per perdere la targa) mi accorgo che entrambi i fari presentano delle microfratture , ovviamente non fratture da impatto (non c'? nessun segno di impatto , la moto ha 4mila km , ogni fanale ? circa 10 cm2 di superficie quindi alla faccia della sfiga) ma come se la plastica forse a causa delle vibrazioni o delle escursioni termiche si fosse lesionata , ovviamente a breve vado in concessionaria a sentire che ne pensano , non ho trovato niente in italia su questo difetto mentre su r1 forum in usa qualche faretto ha avuto lo stesso difetto fino alla 2017 poi sembra abbiano cambiato il materiale (ovviamente l'amico con la 2017 con il doppio dei miei km e pi? di un anno di vita non ha nessun segno.. Voi avete letto niente in giro in merito? Siccome il faro completo costa 2 reni non vorrei che in yamaha se ne uscissero che la garanzia non lo copre ..
Per concludere , se volete andare sui passi dolomiti a mangiare polenta e tornanti prendetevi un GS (da quanti ce n'erano sembrava li regalassero) ma se quando aprite il gas volete godere ... emb? che ve lo dico a faaa..
Lo scorso anno ho fatto praticamente lo stesso giro ma avevo una tuono v4 ed in termini di comodit? l'ho rimpianta molto , specialmente su quei maledetti tornanti quest'anno oltretutto spesso umidi o bagnati dove l'erogazione del v4 lineare al massimo a filo di gas ed il manubrio largo permettevano di gestire praticamente ogni situazione, quest'anno con la bionda complice il clima non bellissimo , i semimanubri , una forcella di marmo ed una erogazione non proprio soft unita ad una diffidenza sul freddo umido con le Mitas sportforce+ ho fatto decisamente pi? fatica .
Tema Gomme : che dire , per circa 130 euro che cavolo vuoi di pi?? Sincere in ogni situazione con una predilezione per il calduccio non hanno dato mai un problema , l'anteriore molto comunicativo ed il posteriore con una carcassa che sembra pi? dura dei Dunlop non ha fatto storie , ovviamente sull'umido o sul bagnato non mi sono andato a cercare rogne ma a prescindere hanno fatto egregiamente il lavoro che avrebbero fatto (nel mio caso) gomme pi? costose , pressioni anteriore sui 2,2 posteriore circa 2 (vista la durezza della carcassa ho usato le pressioni che uso con i dunlop per strada).
Tema erogazione : visto che spesso la strada diventava umida/bagnata ho usato i controlli di trazione al massimo ed ho alternato le varie mappe power fra 2 e 3 con una predilezione per quest'ultima che ha pochissimo on off , mettevo la power 2 quando le condizioni lo permettevano , la power 1 con un effetto on off molto elevato ed un freno motore esagerato era praticamente inutilizzabile , ho provato anche la power 4 ma il ritardo di erogazione di circa 10 minuti fra l'apertura del gas e l'effettiva apertura delle farfalle mi irritava .. (ultrone mi sa che ci dobbiamo sentire , appena mi organizzo per togliere quella scatola di biscotti maledetta ed ho capito come silenziare un p? l'akra originale , devi coniugare l'erogazione elettrica della power 3 con la potenza della power 1 :-)
Tema forcella : che dire , ho girato con tutto aperto , con una idraulica da staccate violente non si pu? fare molto .. per ora..
Tema consumi : nella norma direi per una moto del genere , sicuramente pi? bassi del v4 aprilia ma anche pi? alti dei 4 cilindri in linea classici, credo fra i 12 ed i 14 al litro , con la v4 i 12 al litro sono quasi un sogno , con il cbr (a detta dell'amico che l'aveva prima dell'r1 si poteva fare anche meglio , tipo 16/17)
Tema dolente : mentre faccio un controllino veloce che tutto stia al suo posto (vedi amico con v4 che stava per perdere la targa) mi accorgo che entrambi i fari presentano delle microfratture , ovviamente non fratture da impatto (non c'? nessun segno di impatto , la moto ha 4mila km , ogni fanale ? circa 10 cm2 di superficie quindi alla faccia della sfiga) ma come se la plastica forse a causa delle vibrazioni o delle escursioni termiche si fosse lesionata , ovviamente a breve vado in concessionaria a sentire che ne pensano , non ho trovato niente in italia su questo difetto mentre su r1 forum in usa qualche faretto ha avuto lo stesso difetto fino alla 2017 poi sembra abbiano cambiato il materiale (ovviamente l'amico con la 2017 con il doppio dei miei km e pi? di un anno di vita non ha nessun segno.. Voi avete letto niente in giro in merito? Siccome il faro completo costa 2 reni non vorrei che in yamaha se ne uscissero che la garanzia non lo copre ..
Per concludere , se volete andare sui passi dolomiti a mangiare polenta e tornanti prendetevi un GS (da quanti ce n'erano sembrava li regalassero) ma se quando aprite il gas volete godere ... emb? che ve lo dico a faaa..
Comment