Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DoloMITAS tour 2018 aka con la Bionda a giro per i passi pi? belli del mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DoloMITAS tour 2018 aka con la Bionda a giro per i passi pi? belli del mondo

    Visto che stiamo un p? scarsi a topic ed ho tempo da perdere vi scasso la uallera con un breve report dei miei 3 giorni sui passi dolomitici con la mia r1 2016 anniversary detta la bionda..

    Lo scorso anno ho fatto praticamente lo stesso giro ma avevo una tuono v4 ed in termini di comodit? l'ho rimpianta molto , specialmente su quei maledetti tornanti quest'anno oltretutto spesso umidi o bagnati dove l'erogazione del v4 lineare al massimo a filo di gas ed il manubrio largo permettevano di gestire praticamente ogni situazione, quest'anno con la bionda complice il clima non bellissimo , i semimanubri , una forcella di marmo ed una erogazione non proprio soft unita ad una diffidenza sul freddo umido con le Mitas sportforce+ ho fatto decisamente pi? fatica .

    Tema Gomme : che dire , per circa 130 euro che cavolo vuoi di pi?? Sincere in ogni situazione con una predilezione per il calduccio non hanno dato mai un problema , l'anteriore molto comunicativo ed il posteriore con una carcassa che sembra pi? dura dei Dunlop non ha fatto storie , ovviamente sull'umido o sul bagnato non mi sono andato a cercare rogne ma a prescindere hanno fatto egregiamente il lavoro che avrebbero fatto (nel mio caso) gomme pi? costose , pressioni anteriore sui 2,2 posteriore circa 2 (vista la durezza della carcassa ho usato le pressioni che uso con i dunlop per strada).

    Tema erogazione : visto che spesso la strada diventava umida/bagnata ho usato i controlli di trazione al massimo ed ho alternato le varie mappe power fra 2 e 3 con una predilezione per quest'ultima che ha pochissimo on off , mettevo la power 2 quando le condizioni lo permettevano , la power 1 con un effetto on off molto elevato ed un freno motore esagerato era praticamente inutilizzabile , ho provato anche la power 4 ma il ritardo di erogazione di circa 10 minuti fra l'apertura del gas e l'effettiva apertura delle farfalle mi irritava .. (ultrone mi sa che ci dobbiamo sentire , appena mi organizzo per togliere quella scatola di biscotti maledetta ed ho capito come silenziare un p? l'akra originale , devi coniugare l'erogazione elettrica della power 3 con la potenza della power 1 :-)

    Tema forcella : che dire , ho girato con tutto aperto , con una idraulica da staccate violente non si pu? fare molto .. per ora..

    Tema consumi : nella norma direi per una moto del genere , sicuramente pi? bassi del v4 aprilia ma anche pi? alti dei 4 cilindri in linea classici, credo fra i 12 ed i 14 al litro , con la v4 i 12 al litro sono quasi un sogno , con il cbr (a detta dell'amico che l'aveva prima dell'r1 si poteva fare anche meglio , tipo 16/17)

    Tema dolente : mentre faccio un controllino veloce che tutto stia al suo posto (vedi amico con v4 che stava per perdere la targa) mi accorgo che entrambi i fari presentano delle microfratture , ovviamente non fratture da impatto (non c'? nessun segno di impatto , la moto ha 4mila km , ogni fanale ? circa 10 cm2 di superficie quindi alla faccia della sfiga) ma come se la plastica forse a causa delle vibrazioni o delle escursioni termiche si fosse lesionata , ovviamente a breve vado in concessionaria a sentire che ne pensano , non ho trovato niente in italia su questo difetto mentre su r1 forum in usa qualche faretto ha avuto lo stesso difetto fino alla 2017 poi sembra abbiano cambiato il materiale (ovviamente l'amico con la 2017 con il doppio dei miei km e pi? di un anno di vita non ha nessun segno.. Voi avete letto niente in giro in merito? Siccome il faro completo costa 2 reni non vorrei che in yamaha se ne uscissero che la garanzia non lo copre ..

    Per concludere , se volete andare sui passi dolomiti a mangiare polenta e tornanti prendetevi un GS (da quanti ce n'erano sembrava li regalassero) ma se quando aprite il gas volete godere ... emb? che ve lo dico a faaa..

    Last edited by gigir6; 23-07-18, 13:55.

  • Font Size
    #2
    Ma Gigi, che te lo dico a fa'! Se non ultronizzi la mappa, godi solo a met? Che poi il V4 Aprilia ti far? un baffo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io la ultronizzerei anche domani mattina, ma per ora non ho ancora affrontato il problema scatola biscotti, se la elimino con il mio akra stappato mi arrestano in cortile... E non credo che faccia bene alla moto usare la centralina ultronizzata senza eliminarla..

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Puoi ultronizzare anche senza togliere la scatola di biscotti, ma ovviamente non avresti un miglioramento paragonabile a quello della moto senza catalizzatore...
        spezzo anch'io una lancia a favore delle Mitas, montate solo sulla '98 Ma con ottimi riscontri. Ero un po' scettico a metterle sull'ultima arrivata, che ha una cinquantina di cavalli in pi?, ma credo che lo far?. L'unico dubbio ? sull'uso in pista: con le 212gp racer vado sul sicuro strada e pista (faccio due o tre pistate l'anno, mai di pi?). Sar? cos? anche con le Mitas?
        Tu Gigi hai tolto un dente al pignone? Dicono che su strada dia buoni risultati, suppongo soprattutto in montagna, vista la rapportata di serie piuttosto lunga.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Andrea, per la pista andrei di 212 (le ho usate anche io insieme alle 211 e sono eccezionali) , la mescola dei mitas pu? fare bene per strada ma allo stress ed alle temperature di una pista non credo sia adatta, a maggior ragione con circa 200 cv sotto il sedere non ? il caso di accorgersi che la mescola ? andata fuori temperatura in uscita da una curva qualsiasi in una pista qualsiasi..
          Per la mappa non sarebbe un problema se mantenendo la scatola di biscotti non ottenessi i massimi risultati, solo non vorrei che la moto potesse andare peggio di prima o avere problemi di carburazione, l'on off di power 1 ? veramente fastidioso (inutilizzabile sui tornanti) , sul 2 ? gestibile, il power 3 sarebbe buono ma credo che tolga cv ovunque.

          Ps non ho modificato i rapporti ma sarebbe stato molto utile farlo, potrebbe essere un'idea per la prossima volta

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


          Last edited by gigir6; 23-07-18, 20:21.

          Comment


          • Font Size
            #6
            parla con ultrone. ti anticipo che pu? farti pi? mappature, non so quante ne abbia la tua, ma ti faccio l'esempio con la mia: di serie ha tre mappature selezionabili a piacimento, bene, ultrone puo fare la mappa standard ottimizzando il tutto allo scarico catalizzato; mappa 1 - scatalizzato con db killer ,filtro ecc. mappa 3 senza dbkiller ecc.
            poi ti migliora l' onn off, il freno motore......100 cose. contattalo.
            io abito lontano e non mi fido a spedire la centralina, ho il decatalizzatore a prendere polvere sul banco in garage

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bobber View Post
              io abito lontano e non mi fido a spedire la centralina, ho il decatalizzatore a prendere polvere sul banco in garage
              Io l'ho spedita (2 volte) da Pordenone (nord-est) ad Alessandria (nord-ovest) senza nessun problema. Un bell'imballaggio che protegga bene la centralina da eventuali urti e stai tranquillo. Il corriere viene a ritirare il pacco anche a casa vostra e ve lo riconsegna nel giro di pochissimi giorni. Non fatevi troppe pare Non so se sulla 2013 gli effetti possano essere gli stessi (mi sembra di aver capito di no), ma sulla 2016 la rimappatura fa miracoli, soprattutto a livello di distribuzione della coppia, di risposta al gas e sull'effetto on/off (che sparisce). Se n'? gi? parlato tanto ed ? inutile che stia qui a rincarare la dose

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma alla fine quale modello di scatalizzatore montate (ovviamente parlo dell'ultimo modello r1) , ne ho visti diversi ed a diversi prezzi , dai cinesi a 120 euro a quelli in titanio ad oltre 700.. Quelli in acciaio sono tutti uguali o vale la pena spendere circa 200 euro e prendere il mivv ?
                Last edited by gigir6; 24-07-18, 06:28.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per esempio questo https://www.ebay.it/itm/282588333394 .. neanche 130 euro spedito , dovrei riuscire a montarci il finale akra originale o no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho un arrow evo competition completo....ho spedito la centralina ad Ultrone ed ? ritornata non solo tranquillamente ma con notevoli benefici!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io vorrei mantenere l'akra originale (senza dbkiller) che ? esteticamente belliFFimo, comprare il decat (ho visto che esistono modelli che permettono di rimontare anche la paratia anticalore) e vedere se riesco a far fare una specie di dbkiller da mettere fra decat e ingresso scarico, anche perch? senza ? da arresto.
                      Poi incarto la centralina e la mando ad Ultrone che mi tira fuori 250 cv con l'erogazione del v4 a filo di gas... :-)

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gigir6 View Post
                        Per esempio questo https://www.ebay.it/itm/282588333394 .. neanche 130 euro spedito , dovrei riuscire a montarci il finale akra originale o no?
                        Io ho preso esattamente questo. Monta perfetto e lasciando in pace i santi del calendario. L'ho abbinato a terminale Akrapovic, quello con db-killer, ma monta ovviamente anche su quello senza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Ho trovato la foto fatta subito dopo il montaggio. Dovessi montare la Y, ti consiglio anche di mettere una vasca per riempire il vuoto che si viene a creare senza il catalizzatore.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bellissima, in effetti una vasca lunga sarebbe il top ma per adesso sto lavorando sulla preparazione racing, per la vasca ne parliamo pi? avanti (anche perch? non si trovano a 2 soldi a quanto pare..
                            Hai poi fatto sistemare i freni?


                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Intanto complimenti per il giro e il report
                              Questo WE sar? la mia 3? volta con la 60Th sui passi dolomitici (previsti i soliti 1000km in due giorni che ci facciamo sempre tra ometti una volta all'anno), su alcune cose mi ritrovo con quanto descritto nel tuo report, su altre meno.
                              Sinceramente il pwr1 ? un po' aggressivo nel richiamo, ma io ormai mi sono abituato e mi trovo bene; e comunque non scendo mai sotto il pwr2, gli altri secondo me non servono a nulla. Io, da buon "anziano" nato sulle 125 vere i controlli non li uso praticamente (uso il mode A a cui ho tolto il lift e tengo tc/scs a livello 1), al massimo sotto la pioggia e su strade che non conosco passo in mode B cos? come l'ha pensato mamma Yamaha e buona li.
                              Io ho la moto praticamente di serie, a cui ho solo aggiunto l'Ohlins al posteriore; ho messo una corona con 2 denti in pi? e mi trovo molto meglio, anche se ho il pattino di regolazione praticamente a battuta. FORSE andrebbe aggiunta una maglia alla catena ma... non mi dispiace un po' pi? nervosetta.
                              L'impaccio nei tornanti rispetto a una super naked lo trovo abbastanza prevedibile e l'ho riscontrato anch'io.. a costo di passare per cazzaro, la moto migliore che ho mai provato con tornanti "cattivi" tipo Stelvio lato Merano ? stato il caro vecchio Thunderace.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X