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ripristino valori lambda vs scatalizzare + rimappatura

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    #1

    ripristino valori lambda vs scatalizzare + rimappatura

    Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo qui a rompere le scatole ... Gi? prima quando avevo la rsv4 buttavo l'occhio alla potenziale sostituta ... Ovvero la r1 che ho acquistato ? una moto dal potenziale esagerato tutti lo sappiamo ma qualche piccola miglioria si pu? sempre fare ...
    io sono indeciso su due strade ... O scatalizzo direttamente con il tubo dedicato .. E faccio una mappatura dedicata (magari quella di ultrone) oppure faccio quello che ho gi? fatto con Aprilia ... Apro il silenziatore di serie ( in questo caso aprirei il blocco del catalizzatore ) tolgo tutto il materiale all'interno e saldo il raccordo all'interno del barile di serie ( ovviamente farei ripristinare i valori della carburazione a valori corretti) .. Mantenendo cos? la valvola di scarico e rendendo la modifica totalmente invisibile .... Anche perch? appena l'ho portata a casa ho cambiato subito il silenziatore di serie con il silenziatore akrapovic by Yamaha .. O akra corto insomma ... E togliendo tutto per mettere un tubo dritto farebbe un bordello non indifferente ....
    La cosa che mi frena molto ? che togliendo il blocco kat rimane un gran vuoto sotto la moto ... E in pi? si vede subito ... Le fdo non sono n? stupide ne ritardate ...
    Voi cosa fareste ?

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    #2
    Parla con ultrone che ? meglio per te e per l?r1.
    Non fare modifiche a caso perch? distruggi la moto.

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      #3
      Puoi seguire la strada che hai descritto probabilmente pi? economica e pi? compatibile con le forze dell'ordine (ma anche abbastanza complicata e a prescindere ti lascia quell'inguardabile scatola di biscotti e molto probabilmente prestazioni complessive minori) oppure che con circa 120 di tubo decat, 200 di mappatura e se vuoi circa 250 di vasca lunga risolvi quasi tutti i problemi, tranne quello del rumore che probabilmente avresti anche con la modifica della scatola (probabilmente meno ai bassi regimi se mantieni la valvola) .
      Io ed un amico abbiamo il decat con akra corto prima serie, stiamo facendo fare un dbkiller in una officina per vedere quanto riusciamo ad abbattere il rumore perch? cos? la goduria ? proporzionale alla confusione... Io sto aspettando Ultrone, lui ci girottola cos? ma dice che gi? solo togliendo la scatola (e quindi valvola etc) la moto ? enormemente migliorata)..
      Comunque il dbkiller ? pronto la prossima settimana, vi aggiorno sul risultato anche se la prova definitiva andr? fatta con la centralina mappata

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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        #4
        Si la scatola di biscotti infatti fa cagare ma dal mio punto di vista ( che percorro passi e poca pista ) purtroppo ? necessaria ... Prima con il completo che avevo sulla aprilia era un mezzo casino e non mi va di ripetere ... Magari il mantenere la valvola mi aiuta a contenere il rumore ai bassi

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          #5
          Originally posted by Paglia89 View Post
          Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo qui a rompere le scatole ... Gi? prima quando avevo la rsv4 buttavo l'occhio alla potenziale sostituta ... Ovvero la r1 che ho acquistato ? una moto dal potenziale esagerato tutti lo sappiamo ma qualche piccola miglioria si pu? sempre fare ...
          io sono indeciso su due strade ... O scatalizzo direttamente con il tubo dedicato .. E faccio una mappatura dedicata (magari quella di ultrone) oppure faccio quello che ho gi? fatto con Aprilia ... Apro il silenziatore di serie ( in questo caso aprirei il blocco del catalizzatore ) tolgo tutto il materiale all'interno e saldo il raccordo all'interno del barile di serie ( ovviamente farei ripristinare i valori della carburazione a valori corretti) .. Mantenendo cos? la valvola di scarico e rendendo la modifica totalmente invisibile .... Anche perch? appena l'ho portata a casa ho cambiato subito il silenziatore di serie con il silenziatore akrapovic by Yamaha .. O akra corto insomma ... E togliendo tutto per mettere un tubo dritto farebbe un bordello non indifferente ....
          La cosa che mi frena molto ? che togliendo il blocco kat rimane un gran vuoto sotto la moto ... E in pi? si vede subito ... Le fdo non sono n? stupide ne ritardate ...
          Voi cosa fareste ?
          Fatto... cio?, ho aperto il cat originale e svuotato, la moto va benissimo! Risultato, 0 spesa ottima resa.
          Mi spiego meglio PRO: mantieni la valvola di scarico con tutti i benefici del caso considerata la ecu originale, avrai un sound decisamente migliore, (piu rESing ), usando la moto anche in strada, non avrai il patema d'animo nel vedere un lampeggiante ed una paletta, costo pari a 0 se fai tutto da te. inoltre la ECU compensa quel minimo in pi? di apertura attraverso le lambda di serie.
          Come va la moto? Ecco, meglio se consideriamo: 0 scoppi in rilascio, in accelerazione ? decisamente pi? reattiva ( di fatto ho rimosso un tappo) e udite udite, consuma anche un pochino meno (in strada).
          Contro: ha perso un pochino di elasticit? nel riprendere con marce alte e bassa velocit?.
          Questo il mio report, spero di esserti stato utile

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            #6
            Grandeee!! Quello che volevo sentire dire ... Hai qualche foto del Kat svuotato??
            ti sei limitato a aprire svuotare e chiudere ? O hai raccordato i tubi dentro?? Perch? io un mezzo progetto ce l'ho per fare un bel lavoro ... Poi vabb? un adeguamento ECU sicuramente ci vorrebbe

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              #7
              Non ho foto... tutti mi dicevano che era una cosa stupida, io per? ci ho voluto provare lo stesso, supportato da un caro amico, tecnico di auto e moto... uno di quelli di una volta, le cose le studia e ristudia, alla fine mi ha detto ?per me si pu? fare e il fatto che nessuno abbia il coraggio di farlo non vuol dire che sia una cosa stupida?. Alla fine aveva ragione lui, come sempre...
              noi abbiamo solo svuotato, avremmo raccordato se la moto non fosse andata bene, per? per come va ora ? davvero molto pi? libera in apertura di gas.
              La ecu non d? segni di inadeguatezza, ti ripeto, mai una fiamma o un botto in rilascio, l?erogazione non ? diventata pi? scorbutica di prima, ripeto il solo ?contro? ? dato da una minore elasticit? del motore a riprendere di sesta dai 1500 giri, per intenderci...
              una cosa te la voglio dire: io ho il modello 2016, euro 3. Forse per la 2017-18, che sono euro 4 potrebbe esser diverso, ma se non provi non puoi saperlo..
              ti consiglio di prendere un cat usato (costano poco in rete) e fare la prova, mal che vada aggiungi una pc5 se non vuoi rimappare per problemi con la garanzia...

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                #8
                Si infatti lo sto cercando usato cos? me lo apro e me lo raccordo ... Esco il tig e passa la paura

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