Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2020 Yamaha R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Due considerazioni:
    1. 2018 a parte, la Yamaha ha dominato le ultime stagioni nell'EWC, che non sar? la Superbike, ma proprio schifo non fa.
    2. Dal 1? gennaio 2020 tutti dovranno vendere moto Euro 5. Al netto di quelle che potranno essere le proroghe (di cui non si ? ancora capita l'esistenza e/o la durata), tutti i costruttori dovranno agire di conseguenza. Questo significa realizzare motori nuovi o adattare gli attuali alle nuove normative, cosa che sappiamo benissimo abbia un "costo" in termini di performance. Quanto sarebbe producente avere una R1 con, magari 5 cv in meno dell'attuale, con le concorrenti che stanno sfondando una dopo l'altra il muro dei 200?
    Non ho informazioni in merito e pu? darsi che, proprio in virt? delle deroghe (che i costruttori dovrebbero gi? conoscere in dettaglio), la nuova moto non arrivi quest'anno, ma di certo l'attuale non va ancora avanti tanto, secondo me.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Tutto giusto, ma visto il mercato al ribasso dubito che stravolgano un motore nato 5 anni fa ed il resto e' gi? ottimo.

      Secondo me fanno come Honda con la "nuova" CBR.

      Sostanzialmente stessa moto migliorata dappertutto e di certo con CV in piu' non in meno, nonostante la normativa (che penalizza comunque sopratutto i medi regimi che Yamaha ha in abbondanza).

      Comment


      • Font Size
        #48
        A me sembra che girano un p? troppe cavolate, gi? il seamless ? intuibile che ? una fantasia nel senso che costa una follia non lo metteranno mai di serie forse come optional ma a carissimo prezzo, fasatura variabile vedremo, norme si ? sentito che Yamaha non ha intenzione di passare a 1100 ma secondo me non sarebbe poi cos? male e la coppia diventerebbe ancora pi? estrema.
        Se non ricordo male Ultrone ha detto che l'erogazione dell'R1 ? migliore pure della Ducati V4R e della Panigale 1300 che hanno pi? alesaggio e questo la dice lunga, figuratevi se la fanno 1100 allora c'? da ridere. Alla fine della giostra tante chiacchere ma nemmeno una spy photo.. o sono dei geni nel nascondersi o sono chiacchere anche se devo dire che prima della rivoluzione con la nuova r1 non si sapeva veramente nulla solo con il teaser 1 si ? iniziato a intuire.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by NSR500 View Post
          A me sembra che girano un p? troppe cavolate, gi? il seamless ? intuibile che ? una fantasia nel senso che costa una follia non lo metteranno mai di serie forse come optional ma a carissimo prezzo, fasatura variabile vedremo, norme si ? sentito che Yamaha non ha intenzione di passare a 1100 ma secondo me non sarebbe poi cos? male e la coppia diventerebbe ancora pi? estrema.
          Se non ricordo male Ultrone ha detto che l'erogazione dell'R1 ? migliore pure della Ducati V4R e della Panigale 1300 che hanno pi? alesaggio e questo la dice lunga, figuratevi se la fanno 1100 allora c'? da ridere. Alla fine della giostra tante chiacchere ma nemmeno una spy photo.. o sono dei geni nel nascondersi o sono chiacchere anche se devo dire che prima della rivoluzione con la nuova r1 non si sapeva veramente nulla solo con il teaser 1 si ? iniziato a intuire.
          Condivido tutto.

          Io starei solo calmo a dire che va meglio della V4.. o della 1300 perch? se ti sentono i Ducatisti ti ritrovo con una testa di cavallo nel letto... ahahahaaha


          Il Motore R1 comunque ? molto snobbato ? sottovalutato. Perch? i suoi freddi numeri non sono eclatanti o superiori alla concorrenza.
          Ma poi all?atto pratico cambia tutto.

          Io dico che quest?anno a Eicma non presentano nulla.

          Prima della rivoluzione nel 2015, le voci giravano.
          I render di possibili nuove R1 ne giravano parecchi.

          Non ci aveva preso nessuno.., perch? nessuno si aspettava una rivoluzione di quella portata, ma le riviste ne parlavano.

          Qua c?e il silenzio pi? assoluto. Non c?e nulla.

          Per cui...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by siffre View Post

            Condivido tutto.

            Io starei solo calmo a dire che va meglio della V4.. o della 1300 perch? se ti sentono i Ducatisti ti ritrovo con una testa di cavallo nel letto... ahahahaaha


            Il Motore R1 comunque ? molto snobbato ? sottovalutato. Perch? i suoi freddi numeri non sono eclatanti o superiori alla concorrenza.
            Ma poi all?atto pratico cambia tutto.

            Io dico che quest?anno a Eicma non presentano nulla.

            Prima della rivoluzione nel 2015, le voci giravano.
            I render di possibili nuove R1 ne giravano parecchi.

            Non ci aveva preso nessuno.., perch? nessuno si aspettava una rivoluzione di quella portata, ma le riviste ne parlavano.

            Qua c?e il silenzio pi? assoluto. Non c?e nulla.

            Per cui...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Uscir? la 2020 con piccole modifiche migliorative come ogni anno e colorazioni diverse. Spero che non facciano l'errore di tirare avanti il modello dieci anni, Aprilia lo ha fatto.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Nuovi rumors e combaciano con i vecchi. Metto esattamente cosa ho letto da un articolo uk.

              1100 cc per il discorso euro ? la mossa pi? conveniente ma da un altra parte lessi che yamaha voleva rimanere 1000 cc

              Albero contro rotante Yamaha ha una grossa esperienza a riguardo, poi parlano di un manettino d'inversione di serie sulla moto, ma non si capisce di che parlano.

              Di nuovo si sente parlare del seamless perch? yamaha vuole avere un grosso vantaggio sulla cambiata e come sapete il seamless prenota i rapporti sia in scalata sia in cambiata, ci sta un brevetto di cento pagine depositato. A me pare pazzesco, per una questione di costi, sar? un optional, se fisse di serie farebbe lievitare di almento 10 k il prezzo.

              Esteticamente rifatta completa mi ? sembrato di capire sulla linea dell'attuale ma con similitudini all'r6.

              Elettronica ufo molto pi? avanzata dell'attuale con miglioramenti significativi sul sistema frenante.

              Complessivamente parlano di moto completamente nuova che va ad affinare alcuni punti chiave chia'attuale per contrastare la concorrenza.

              Last edited by NSR500; 21-03-19, 13:54.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Che una casa offra il cambio seamless come optional la vedo un po' difficile come cosa eh... che si possa montare in future sulle supersportive invece non lo escluderei, una volta industrializzato e adattato alla strada impatter? sicuramente il "giusto". Anche Dall'Igna ne parl? in passato, non vedendo nessun problema tecnico e di costi.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Il seamless ha una complessit? ed un quantitativo di compoenti pregiati in pi? di un cambio tradizionale notevole, e richiede tolleranze e materiali che fanno lievitare i costi, dubito che lo vedremo mai su una moto di serie:

                  https://vehiclecue.it/motogp-cambio-seamless/12498/

                  Tornando al topic, ci hanno messo 6 anni per cestinare la R1 2009 che forse ? stata la meno riuscita di sempre, che rivoluzionino la R1 2015 che ? invece forse ? la migliore di sempre dopo appena 5 anni la vedo improbabile.

                  Che l'aggiornino significatimente potrebbe anche starci dato che devono comunque metterci mano per la Euro5.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Magari questo motore ha ancora margini di miglioramento, chi puo saperlo? Chi ci dice che soffrir? piu' di tanto l'Euro5? Un altra ipotesi ? che facciano come con la R6 che con scarico originale ha meno cv della vecchia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Il seamless ha una complessit? ed un quantitativo di compoenti pregiati in pi? di un cambio tradizionale notevole, e richiede tolleranze e materiali che fanno lievitare i costi, dubito che lo vedremo mai su una moto di serie:

                      https://vehiclecue.it/motogp-cambio-seamless/12498/

                      Tornando al topic, ci hanno messo 6 anni per cestinare la R1 2009 che forse ? stata la meno riuscita di sempre, che rivoluzionino la R1 2015 che ? invece forse ? la migliore di sempre dopo appena 5 anni la vedo improbabile.

                      Che l'aggiornino significatimente potrebbe anche starci dato che devono comunque metterci mano per la Euro5.

                      Infatti questo discorso del seamless non sta in piedi costa veramente troppo per proporlo di serie.

                      Potrebbe essere che prendono l'attuale modello e lo fanno 1100cc risolvendo "facilmente" il discorso euro 5 e magari migliorandolo. Se invece vogliono rimanere sul 1000cc non ho idea del margine di miglioramento ma sicuramente faranno uno scarico impossibile sotto ogni aspetto per tappare le emissioni.

                      Estetica la cosa pi? facile sarebbe migliorare quella esistente, il codone era molto pi? bello come pezzo unico anzich? con quei fori secondo me, serbatoio forse come sulla gytr lo arretrano, led e faretti un bravo disegnatore pu? fare un frontale ancora pi? cattivo.

                      Elettronica gi? ottima possono solo migliorarla e io personalmente spero vivamente in un abs disinseribile o comunque gestibile come su Ducati, disinseribile non penso sia tecnicamente possibile anzi si ? possibile ma non lo faranno mai.

                      Freni di serie si possono migliorare facilmente ma di sicuro le pinze non saranno Brembo di serie non lo hanno mai fatto.

                      Una cosa ? chiara se ne sente parlare pochissimo ma qualcosa c'? perch? ho parlato con un grosso concessionario Yamaha e mi ha detto che all'ultima riunione Yamaha ha annunciato il cambio di quasi venti modelli in due anni e hanno parlato anche di r1 per il 2020.
                      Last edited by NSR500; 22-03-19, 13:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Sar?, per? : http://paologozzi.gazzetta.it/2015/0...mbio-seamless/

                        ARRIVERA? SULLE STRADALI? ? ?Si, potrebbe succedere. In MotoGP i costi di questo componente sono molto alti perch? parliamo di ricerca, sviluppo e realizzazione meccanica di altissima precisione. Ma in realt? ? un sistema che si potrebbe industrializzare con una certa facilit?, abbassandone drasticamente il costo. La mia convinzione ? che una sportiva stradale col cambio seamless non costerebbe il doppio di una standard, solo qualcosina in pi?. Per un certo tipo di clientela e su certi tipi di moto potrebbe avere un senso. Pi? che migliorare la prestazione, migliorerebbe il confort di guida, annullando gli scuotimenti determinati dalla variazione del carico di potenza tra una marcia e l?altra. Anche la doppia frizione automobilistica ? un extra costo ma sulle vetture della fascia premium ha avuto successo. Non vedo problemi di sorta, n? tecnici n? economici, per esportare questo sistema su una moto stradale.?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Qui ci sta tutto un discordo chiaro.
                          http://www.freepatentsonline.com/y2018/0216708.html

                          Questo e il seamless su motore r1 e farebbe pensare al solonaumento di cilindrata oppure se fanno un nuovo motore probabilmente molto simile hanno pronto il cambio e di serie sar? solo sull'r1m o un altro nome secondo me.
                          https://www.bikesrepublic.com/wp-con...-visordown.jpg
                          Last edited by NSR500; 23-03-19, 05:26.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Se aprite il brevetto e scaricate il PDF "patent images" vedete che razza di complicazione costruttiva comporta.

                            Io continuo a dubitare che lo facciano, alzerebbero i costi base di tutte le R1 per un paio di decimi sul giro che aumentano di poco l'appeal del mezzo, non ne vedo il beneficio.

                            Forse su una versione corsa per i campionati tipo la V4R avrebbe senso.



                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Se aprite il brevetto e scaricate il PDF "patent images" vedete che razza di complicazione costruttiva comporta.

                              Io continuo a dubitare che lo facciano, alzerebbero i costi base di tutte le R1 per un paio di decimi sul giro che aumentano di poco l'appeal del mezzo, non ne vedo il beneficio.

                              Forse su una versione corsa per i campionati tipo la V4R avrebbe senso.


                              Il brevetto ? depositato da due anni, qualcosa hanno in mente. Per? il discorso che su larga scala i costi diminuiscono per me non ? veritiero perch? di super sportive non ne vendono milioni quindi fa acqua da tutte le parti come lo scola pasta.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ma siamo sicuri che questo fantomatico cambio debba per forza finire sotto alla R1?

                                E non sotto a un SuperTener? , nuova Tracer .. o Niken.

                                Perch? ha quanto si legge.. da vantaggi in confort di marcia , consumi ect.. quindi ci sta bene su moto da turismo.

                                Mv hanno presentato una frizione rivoluzionaria sulla Turismo.., non sulla F4/F3.


                                Detto questo, io sono ancora convito che non esce quest?anno la nuova R1. Ma la presentano (se va bene) a Eicma 2020.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X