ciao a tutti, non son riuscito a capire come si cercano le discussioni gi? affrontate per sapere se ne avete gi? parlato,quindi chiedo sperando di trovare risposta... io volevo cambiare l'olio freni anteriore sulla mia R1 2019 in quanto ha ancora quello stock e volevomvolevo un olio pi? performante in vista di una giornata in pista a breve, ma avendo l'ABS mi hanno detto che lo si pu? fare solo in concessionaria Yamaha, mi confermate questa cosa o sapete qualche alternativa? Grazie
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Cambio olio freni su nuova R1
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Io l' ho cambiato un paio di settimane fa e ho messo l' rbf660 che ? ampiamente consigliato qua sul forum. Riguardo all' ABS non ti so dire perch? l' avevo gi? tolto ma non vedo perch? non si possa fare dal proprio meccanico (questa ? comunque una mia supposizione, non certezza). Casomai togli l' ABS e risolvi i problemi
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cerca in sez yamaha la discussione :- anche io nel club: pompa freno ecc ecc, li puoi farti un'idea sui freni della r1 e anche sulla possibilit? di togliere l'ABS
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Il lavoro puoi farlo anche da te, per? al contrario dei canonici 15/20min ti ci vorranno un paio di ore
fai il cambio spurgando pinze e pompa sia ant che post
poi fai un giro frenando in maniera decisa per far entrare abs cosicch? il liquido imprigionato nello stesso si unisca a quello nuovo
dopodich? esegui di nuovo Il cambio completo e sei apposto.
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Puoi anche utilizzare il classico Brembo Sport Evo 500 che si presta bene sia per giornate in pista sia per strada. Considera che l?upgrade in prestazioni di un fluido freni non ti far? frenare pi? forte ma avrai un vantaggio nelle lunghe sessione perch? il tuo impianto non soffrir? del cosidetto ?fading?.
Se sei amatore e vai in pista 4-5 volte all?anno non ha senso spingersi in l? con l?acquisto di un fluido freni performante anche perch? poi occorre sostituirlo ogni tot mesi.
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Originally posted by coski View PostPuoi anche utilizzare il classico Brembo Sport Evo 500 che si presta bene sia per giornate in pista sia per strada. Considera che l?upgrade in prestazioni di un fluido freni non ti far? frenare pi? forte ma avrai un vantaggio nelle lunghe sessione perch? il tuo impianto non soffrir? del cosidetto ?fading?.
Se sei amatore e vai in pista 4-5 volte all?anno non ha senso spingersi in l? con l?acquisto di un fluido freni performante anche perch? poi occorre sostituirlo ogni tot mesi.
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lascia perdere i consigli "superficiali".
ho la tua stessa moto, Brembo lcd 600 plus, ? un ottimo fluido, lo cambi ad inizio stagione e prima di andare in pista (ogni giorno di prove libere). Dire che tanto un upgrade del fluido ? superfluo, beh vorrei vedere chi lo dice a trovarsi senza freni al Curvone di Misano.
Mai risparmiare sull'impianto frenante, l"r1 2015/19 pretende di essere perfetta da quel punto di vista, pena (altrimenti) qualche brutta paura.
Personalmente giro con AbS e attenendomi scrupolosamente alle sostituzioni del liquido pi? volte l'anno e ad ogni uscita in pista, non ho mai avuto problemi, io bazzico: Misano, Mugello e Vallelunga.
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Originally posted by tonyr6 View Postlascia perdere i consigli "superficiali".
ho la tua stessa moto, Brembo lcd 600 plus, ? un ottimo fluido, lo cambi ad inizio stagione e prima di andare in pista (ogni giorno di prove libere). Dire che tanto un upgrade del fluido ? superfluo, beh vorrei vedere chi lo dice a trovarsi senza freni al Curvone di Misano.
Mai risparmiare sull'impianto frenante, l"r1 2015/19 pretende di essere perfetta da quel punto di vista, pena (altrimenti) qualche brutta paura.
Personalmente giro con AbS e attenendomi scrupolosamente alle sostituzioni del liquido pi? volte l'anno e ad ogni uscita in pista, non ho mai avuto problemi, io bazzico: Misano, Mugello e Vallelunga.
Nelle gare quel fluido ho visto sostituirlo ogni 2 gare massimo perch? assorbe tanta umidit?. Ovviamente si tratta di casi limite dove si pretende sempre il massimo.
Detto questo, il curvone di Misano si riesce anche con lo Sport Evo 500
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Originally posted by coski View Post
non ? superfluo. Oramai nel 2020 esiste un prodotto per ogni esigenza e se chi ha aperto questo topic ? un amatore che fa 4-5 pistate all?anno, non gli serve assolutamente mettere un fluido freni cos? aggressivo che oltretutto va cambiato spesso e se non hai l?attrezzatura per farlo ti dovrai quindi rivolgere a terzi con conseguente spesa.
Nelle gare quel fluido ho visto sostituirlo ogni 2 gare massimo perch? assorbe tanta umidit?. Ovviamente si tratta di casi limite dove si pretende sempre il massimo.
Detto questo, il curvone di Misano si riesce anche con lo Sport Evo 500
Il fluido Brembo DOT 4 Sport.EVO 500++ possiede ottime caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono un eccellente alternativa all?originale. Per questo motivo ? la scelta perfetta per chi fa un uso sportivo della moto su strada. Le sue ottime caratteristiche permettono un lungo chilometraggio prima della sostituzione (in genere da 12000 a 24000 Km).
USO SPORTIVO DELLA MOTO SU STRADA quei fessi di Brembo hanno dimenticato di consigliarlo anche per uso pista....
Adesso, se tu ti senti di consigliare a chi fa 4/5 giornate di pista l'anno con una moto (che non credo tu possegga e quindi non ne conosci le criticit?), ti prendi una bella responsabilit?.
Se d? un consiglio e lo d? specifico e dettagliato, ? perch? le cose le ho sperimentate di persona.
? vero che il 600 Plus ? pi? igroscopico ma ? il solo liquido tra quelli che ho provato (compreso lo Sport Evo 500) che in pista aiuta ad avere ( con ABS attivo) un allungamento della leva freno meno pronunciato con il passare dei giri (su r1 POST 2015 con ABS)
Se hai un r6 06 e non hai la mia stessa moto per tua fortuna non hai dovuto fare le mille prove che personalmente ho fatto.
Ti informo che lo spurgo freni si pu? tranquillamente far da soli, 1 volta l'anno si pu? procedere allo spurgo dell'attuatore ABS per sicurezza estrema, non c'? bisogno di spendere ad ogni sostituzione.
Il Curvone di Misano fallo tu con il 500 , io personalmente uso lcf 600 e lo faccio tranquillo e sereno...
P.S. lcf 600 ? un dot 4, parlare di aggressivit? del prodotto mi sembra una licenza di tipo personale non coerente.
Ciao
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Originally posted by tonyr6 View Post
dal sito Brembo:
Il fluido Brembo DOT 4 Sport.EVO 500++ possiede ottime caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono un eccellente alternativa all?originale. Per questo motivo ? la scelta perfetta per chi fa un uso sportivo della moto su strada. Le sue ottime caratteristiche permettono un lungo chilometraggio prima della sostituzione (in genere da 12000 a 24000 Km).
USO SPORTIVO DELLA MOTO SU STRADA quei fessi di Brembo hanno dimenticato di consigliarlo anche per uso pista....
Adesso, se tu ti senti di consigliare a chi fa 4/5 giornate di pista l'anno con una moto (che non credo tu possegga e quindi non ne conosci le criticit?), ti prendi una bella responsabilit?.
Se d? un consiglio e lo d? specifico e dettagliato, ? perch? le cose le ho sperimentate di persona.
? vero che il 600 Plus ? pi? igroscopico ma ? il solo liquido tra quelli che ho provato (compreso lo Sport Evo 500) che in pista aiuta ad avere ( con ABS attivo) un allungamento della leva freno meno pronunciato con il passare dei giri (su r1 POST 2015 con ABS)
Se hai un r6 06 e non hai la mia stessa moto per tua fortuna non hai dovuto fare le mille prove che personalmente ho fatto.
Ti informo che lo spurgo freni si pu? tranquillamente far da soli, 1 volta l'anno si pu? procedere allo spurgo dell'attuatore ABS per sicurezza estrema, non c'? bisogno di spendere ad ogni sostituzione.
Il Curvone di Misano fallo tu con il 500 , io personalmente uso lcf 600 e lo faccio tranquillo e sereno...
P.S. lcf 600 ? un dot 4, parlare di aggressivit? del prodotto mi sembra una licenza di tipo personale non coerente.
Ciao
Stavo ragionando mettendomi nei panni dell'amatore di turno, che pu? anche essere chi ha aperto questo topic, quindi che in linea generale in pista non spinge parecchio.
La descrizione Brembo non fa testo, ragioni di marketing per differenziare i prodotti.
Non dico assolutamente che sono uguali, anzi. Dico solo che con l'EVO si pu? girare in pista tranquillamente senza rischi a ritmi di amatore con qualsiasi moto.
Sull'R1 non ho mai sentito di questo problema, forse perch? ho amici fermoni
PS. Aggressivo era inteso ovviamente come prodotto "RACING" ? non aggressivo per i componenti dell'impianto
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