Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimappatura centralina con moto completamente originale (2017)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimappatura centralina con moto completamente originale (2017)

    Mi sono presentato nell'apposita sezione, ma prima di passare all'argomento voglio rifarlo anche qui nel forum Yamaha :
    Claudio (Brescia) vero appassionato delle due ruote.
    Da 3 anni possiedo una meravigliosa R1 2017 (nero opaco) con la quale ho percorso 20.000 km. (solo strada).

    Ad inizio stagione 2020 ho deciso di fare un'operazione che nessuno dei miei fratelli bikers aveva fatto : Rimappare al banco (Bapro) una moto completamente originale.

    Mi sono rivolto ad un meccanico / preparatore di Milano che ha provato a migliorare l'erogazione della R1 cercando di regolarizzare la curva di coppia e potenza.

    Il punto critico ? intorno ai 7000/8000 giri dove la R1 va in stallo per poi ripartire con una spinta importante.

    Dopo alcuni lanci e varie modifiche (carburazione e anticipo) la situazione ? migliorata un pochino (la curva di potenza ? pi? lineare, mentre rimane marcata la flessione della coppia a 7000 giri).

    Il risultato finale ? un'erogazione pi? pulita ed alla guida su strada rende la moto pi? sfruttabile (la differenza per? non ? abissale) .

    Detto questo chiedo se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione ( rimappato moto completamente originale ) e quali risultati ha ottenuto!

    Il dubbio che ? rimasto ? il seguente : il buco di erogazione ? dato dal catalizzatore o dalla valvola allo scarico (oppure da tutti e due) .

    Quando si apre la valvola si vede dal grafico e dalla afr che il rapporto stechiometrico ? sballato e ci vogliono circa 2000 giri per ritrovare un valore corretto.

    Prima di rimettere la moto al banco ( e spendere altri soldi) volevo chiedere se qualcuno ha fatto la mia stessa operazione oppure se un rimappatore pu? darmi un parere.

    Non sono un esperto, ho cercato di spiegare al meglio la situazione ... potrei aver scritto cose imprecise!

    N. B. Sono a conoscenza che il risultato migliore si ottiene eliminando il Kat. , ma utilizzando la moto in zona Trento / Bolzano ? come giocare alla roulette russa con le F.O.
    Cercavo un compromesso accettabile in strada!

  • Font Size
    #2
    In questi giorni ho letto alcuni post pubblicati sul forum e ho notato che Ultrone ( peraltro citato anche in altri siti) possiede una conoscenza approfondita sull'argomento rimappatura.
    Ho provato ad inviargli un messaggio privato ma non è stato possibile (immagino che sia sommerso di richieste). Sarebbe interessante avere la sua opinione in merito!
    ​​​​​

    Comment


    • Font Size
      #3
      dekat, akra con db killer ed hai risolto tutti i tuoi dubbi (il vuoto io lo sentivo tra i 5 ed i 7000 giri con il kat a dire il vero... tolto il kat, sparito il vuoto... o meglio il “muro”... )

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nevione 78, ti ringrazio per la risposta.
        Come avrai notato nel primo post ho specificato nella nota che la soluzione è togliere il Kat, ma preferisco avere una moto "apparentemente" originale onde evitare problemi con f.o.
        Ho confrontato il grafico di una R1 senza Kat e quello della mia e la differenza è notevole. La curva di coppia sale costante senza la flessione evidente (diciamo a 7000 giri).
        Per il momento sono alla ricerca di un rimedio "parziale alternativo" , conscio del fatto che non otterrò risultati eccellenti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ci sarà qualcuno sicuramente più esperto che ti saprà dare una risposta più esaustiva, la mia impressione è che rimappare senza togliere il kat non abbia molto senso dato che comunque pochissimo non costa e i miglioramenti saranno abbastanza minimi presumo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mala_r1der confermo la tua impressione.
            Il miglioramento c'è, ma non è certamente paragonabile all'eliminazione del Kat.
            Io ho voluto fare questo "costoso" esperimento sapendo dall'inizio quali fossero i limiti.
            Comunque.....
            la moto è stata messa sul banco due giorni ed abbiamo fatto varie prove.
            Il primo giorno, tirata fuori la mappa che sembrava migliore, sono tornato a casa e ho testato la R1 sulle strade (passi) di casa. L'incremento di potenza ottenuto ai medi era però diventato controproducente, la moto era nervosa e i semimanubri sbacchettavano in accelerazione costringendomi a chiudere il gas.
            Abbiamo rimesso la moto (il giorno dopo) al banco e trovato una mappa alternativa con un aumento di potenza inferiore ma creando una curva di potenza più lineare possibile.
            ​​​​​​Posso dirti che anche da una moto completamente originale si può ottenere un miglioramento in termini di potenza, ma serve a ben poco se non si può sfruttare. Mi spiego meglio...i cavalli in più arrivavano dopo il muro dei 7000 giri e quindi creavano ancora più divario con il "muro" rendendo instabile la moto.

            ​​​Fermo restando che eliminare il Kat risolve il problema cercavo sul forum qualcuno che avesse fatto la mia stessa "folle" operazione!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by CLAUDIO74 View Post
              Mala_r1der confermo la tua impressione.
              Il miglioramento c'è, ma non è certamente paragonabile all'eliminazione del Kat.
              Io ho voluto fare questo "costoso" esperimento sapendo dall'inizio quali fossero i limiti.
              Comunque.....
              la moto è stata messa sul banco due giorni ed abbiamo fatto varie prove.
              Il primo giorno, tirata fuori la mappa che sembrava migliore, sono tornato a casa e ho testato la R1 sulle strade (passi) di casa. L'incremento di potenza ottenuto ai medi era però diventato controproducente, la moto era nervosa e i semimanubri sbacchettavano in accelerazione costringendomi a chiudere il gas.
              Abbiamo rimesso la moto (il giorno dopo) al banco e trovato una mappa alternativa con un aumento di potenza inferiore ma creando una curva di potenza più lineare possibile.
              ​​​​​​Posso dirti che anche da una moto completamente originale si può ottenere un miglioramento in termini di potenza, ma serve a ben poco se non si può sfruttare. Mi spiego meglio...i cavalli in più arrivavano dopo il muro dei 7000 giri e quindi creavano ancora più divario con il "muro" rendendo instabile la moto.

              ​​​Fermo restando che eliminare il Kat risolve il problema cercavo sul forum qualcuno che avesse fatto la mia stessa "folle" operazione!
              sei riuscito almeno a eliminare l' on/off? Perchè il beneficio che io ho trovato secondo me ben più importante dei cv in più in assoluto è togliere l' on/off e avere l' erogazione molto più lineare, non ho fatto il confronto sulla stessa pista ma la differenza è incredibile

              Comment


              • Font Size
                #8
                On/off migliorato ed erogazione più lineare (sicuramente senza Kat è ancora meglio).

                Dopo la rimappatura utilizzo MODE A - PWR 1 - TC 1 o 2 ( utilizzo stradale, in pista non sono mai andato con questa R1) su consiglio del preparatore (ero molto scettico) ed effettivamente mi trovo benissimo ( la moto è molto libera ma non mi ha mai fatto "brutti scherzi").

                P. S. Prima di darmi consigli abbiamo chiacchierato un po', cosi da capire "come uso" la moto su strada.

                Comment

                X
                Working...
                X