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New MT-09 2021

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    #1

    New MT-09 2021


    Motore nuovo, cambio Up&Down, pompa freno radiale, telaio e forcellone nuovi, strumentazione TFT, estetica no comment










    https://paultan.org/2020/10/27/2021-...amaha-mt-09-8/

    Fonte: Paultan.org

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    #2
    bene se prima era brutta ora non si puo proprio guardare!!!!

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      #3
      oddio, la prima mi piaceva, molto personale, questa ? oggettivamente brutta

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        #4
        Eccola qui! Come anticipato dai documenti depositati presso la motorizzazione tedesca, la Yamaha MT-09 2021 si evolve profondamente, con quello che possiamo considerare come un modello completamente nuovo. Cresce la cilindrata, che sale a 889 cc, cresce anche la potenza a 119 cavalli (+4 rispetto al modello precedente) ed ? anche pi? robusta la coppia.
        VEDI ANCHE
        Forte di 250.000 pezzi venduti, la gamma Yamaha Hyper Naked MT (che parte dai 125 cc della MT-125 fino ai 1.000 della MT-10) da 2013 a oggi ha raccolto un successo in costante crescita. La capostipite MT-09 ? responsabile di buona parte di questo successo: 50.000 gli esemplari venduti dalla prima versione - quella Euro-3, rimasta in gamma dal 2013 al 2017 - e pochi meno quelli della seconda versione, entrata in gamma assieme alla pi? raffinata MT-09SP.

        PUBBLICIT?

        Ma pur se protagonista di diverse evoluzioni, che ne hanno aumentato progressivamente efficacia e raffinatezza, la MT-09 ? sostanzialmente rimasta molto vicino al modello iniziale. Fino, appunto, a questo modello 2021 che la vede cambiare in maniera radicale sotto tutti gli aspetti: dal motore alla ciclistica fino allo stile.
        Nuovo motore CP3


        Il tre cilindri ? stato completamente riprogettato, ottenendo un'unit? pi? potente e leggera - il risparmio rispetto alla precedente unit? ? infatti di 700 grammi. La cilindrata sale a 889 cc grazie ad un aumento dell'alesaggio di 3 mm. A livello prestazionale, questo determina un aumento della potenza massima di 4 CV per un totale di 119 CV 10.000 giri. I benefici pi? importanti, vista la categoria della MT-09, si hanno per? a livello di coppia, con un valore massimo di 93 Nm espressa 1.400 giri pi? in basso rispetto al modello precedente, a 7000 giri.

        Completemente rivisto anche l'impianto di alimentazione, con gli iniettori che si spostano in avanti andando a dirigere il getto direttamente sul dorso dei funghi valvola, migliorando la nebulizzazione del carburante e ottenendo cos? una migliore efficienza della combustione, abbattendo i consumi fino al 9%. Diverso anche l'andamento dell'aspirazione (che ora vanta un filtro a tre canali con lunghezze e sezioni differenziate) e uno scarico completamente nuovo e nettamente pi? leggero (-1400g). Cambia anche il sistema di controllo ride-by-wire YCC-T con un comando dotato di sensore montato direttamente sulla manopola come avviene sulla YZF-R1.
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        La trasmissione ? stata rivista per adeguarsi alla nuova erogazione del motore, con rapporti pi? distesi per prima e seconda, e un cambio completamente riprogettato a livello di forchetta assistito da un nuovo quickshifter che ora offre supporto sia in innesto che in scalata. Rivista anche la frizione servoassistita e antisaltellamento che presenta un carico pi? ridotto grazie a un inedito disegno delle camme.

        Cambia anche il sistema di assistenza elettronica con l'arrivo della nuova piattaforma inerziale a sei assi derivata dall'unit? introdotta sulla R1 2015, che consente l'implementazione di traction control (TCS) su tre livelli, slide control (SCS), controllo impennata (LIF) e l'ABS con gestione della frenata (BC) che limita i trasferimenti di carico e il sollevamento del retrotreno. Rimangono naturalmente le tre mappature dell'acceleratore denominate D-mode.
        Telaio alleggerito


        Completamente rivisti anche il telaio Deltabox e il forcellone pressofusi in alluminio con tecnologia controlled filling; considerando anche il telaietto reggisella, il risparmio totale ? di 2,3kg e sono state naturalmente riviste le rigidit? laterale e torsionale del telaio, migliorando la stabilit? senza compromettere feeling e agilit?. Diverse anche le quote di sterzo, con il cannotto che si abbassa di 30 millimetri migliorando il feeeling con l'avantreno.

        Cambia anche il design del forcellone, che ora abbandona l'andamento "a banana" per il braccio destro e vede il perno montato all'interno e non pi? all'esterno del telaio.
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        Il pacchetto sospensioni prevede una forcella rovesciata KYB completamente regolabile con steli da 41 mm; al posteriore si ha un nuovo monoammortizzatore regoalbile. I cerchi sono unit? a 10 razze spin forged alleggeriti di 700 grammi rispetto alle unit? precedenti, con grandi benefici in termini di inerzia giroscopica, calzanti pneumatici nelle misure 120/70 e 180/55.

        L'impianto frenante conta su un'unit? anteriore con pinza e pompa radiale Nissin come sulla YZF-R1, con doppio disco da 298 mm. Al retrotreno si trova un'unit? a disco singolo.
        Finiture, elettronica e design


        Tutti i cambiamenti vengono accentuati da un design minimalista che riduce all'essenziale le sovrastrutture (Yamaha definisce il concetto coverless) lasciando a vista il pi? possibile la meccanica e le componenti funzionali. L'idea ? di trasmettere sensazioni di potenza e coppia attraverso una marcata centralizzazione delle masse, accentuando la muscolosit? della moto.

        Faro, serbatoio, sella e scarico sono stati avvicinati il pi? possibile al motore; il nuovo colore Crystal Graphite del telaio ? stato scelto per evidenziare la qualit? delle parti meccaniche. In generale, il design sottolinea la sportivit? e la leggerezza della nuova MT-09, che ferma l'ago della bilancia a 189 kg, 4 in meno rispetto al modello attuale.
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        I gruppi ottici sono completamente a LED, con un'inedita unit? anteriore che cambia completamente look e firma ottica della MT-09, e un nuovo faretto posteriore che proietta una luce a Y. La strumentazione abbandona la precedente unit? a LED in favore di un pannello TFT da 3,5 pollici a colori, con contagiri a barra che cambia colore all'aumento e alla riduzione del regime di giri, mentre il display comprende orologio, indicatore di marcia, temperatura dell'acqua e dell'aria e diverse altre informazioni.

        La strumentazione si integra con l'app Yamaha My Ride, disponibile per iOS e Android, che consente di registrare i dati (distanza totale, velocit? massima, velocit? media, accelerazione, angolo di piega) di ogni giro in moto, nonch? di aggiungere le foto dei viaggi da condividere poi sui social media.

        La nuova MT-09 sar? disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da marzo 2021.


        Fonte: Moto.it

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          #5
          Una delle moto pi? brutte sul mercato peccato!!era uno dei motori pi? goduriosi che ho mai provato

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            #6
            Il modello attuale ? decisamente pi? riuscito

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              #7
              Francamente, più la guardo e più non mi sembra male esteticamente... Da ex possessore questa mi attizza non poco, hanno migliorato tutti i "limiti" della vecchia, credo sarà una brutta gatta da pelare per tutti su per i monti...

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                #8
                A me non piace solo il faro, che credo dovrebbe essere il muso di un pesce gatto o qualcosa del genere. In un video si vede diverse volte ed effettivamente gli assomiglia.

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