Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Durezza molle originali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by peppekawasaki View Post
    Il problema e sapere cosa ho sotto ora😅sulle molle non c'è nessun codice o scritta
    premesso che io non sono in grado, so che esiste un calcolo fra diametro filo e distanza spire , ricordo che Mr.Molla aveva una tabella.....oltre che dei macchinari per il test.
    Last edited by omarMT01; 18-05-22, 08:22.

    Comment


    • Font Size
      #17
      in giro per la rete ho trovato questo:



      G*d^4
      K= ------
      64*i*R^3

      questa formula vale solo per molle ad elica cilindrica

      d - è il diametro del filo
      i- è il n° di spire
      R- il raggio del avvolgimento
      G = modulo di elasticità tang

      ad esempio per l'acciaio vale 81500 N/mm^2

      per G è molto importante sapere anche tutta la composizione del materiale e il trattamento utilizzato per l'indurimento ........ insomma un ginepraio quasi inestricabile ....
      Formula R = Pgreco x G x d alla quarta
      .......................32 x r al quadrato x l

      R..........rigidità molla (Kg/mm)
      Pgreco 3,14 coefficiente fisso
      G..........8300 coefficiente fisso
      d...........diametro filo
      32.........coefficiente fisso
      r............raggio molla (alla linea mediana del filo)
      l............lunghezza filo molla (l= 2 x Pgreco x r x n°spire molla)

      Il risultato esprime i kg necessari per comprimere di 1 mm la molla
      invece a questo link c'è un foglio di calcolo exel, compresso, molto semplice




      Last edited by omarMT01; 18-05-22, 08:48.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Cavolo 😅grazie mille comunque appena apro la forcella vedrò di fare il calcolo

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by peppekawasaki View Post
          Cavolo 😅grazie mille comunque appena apro la forcella vedrò di fare il calcolo
          Di nulla, in rete c'è di tutto basta saper come cercare

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ora invece pensavo ad aggiungere prima un pò di olio, visto che io mi sono basato alla quantità del manuale, però la mia forcella e senza tamponi finecorsa, quindi la quantità sarà diversa da quella del manuale, secondo voi invece di lasciare (a memoria) 117mm di aria posso provare a arrivare a 107?

            Comment


            • Font Size
              #21
              È vero che i tamponi occupano spazio ma è altresi vero che hai un extracorsa.

              Tu hai messo a ml di olio o a mm di camera d'aria?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Mm di camera di aria

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by peppekawasaki View Post
                  Mm di camera di aria
                  quindi l'assenza del fine corsa non influisce, l'hai già compensato

                  è sicuramente la molla troppo "molla" ...o mi viene in mente un'altra domanda....

                  dici che vai a pacco perché si blocca all'improvviso o perché arrivi a fine corsa? hai messo la fascetta sullo stelo?
                  Last edited by omarMT01; 20-05-22, 06:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ti dico la mia esperienza dopo aver cambiato in autonomia paraoli e olio:

                    forcella rifatta con pompanti andreani e rimozione finecorsa -> NESSUNO è stato in grado di darmi il livello olio corretto da fare manco fosse un segreto militare

                    Morale, fatto livello di serie la forcella andava già abbastanza bene MA in caso di buca/avvallamento a forcella compressa ho sentito un paio di volte il TAC meccanico (uso strada un pò nervosetto)

                    Ho quindi aperto i tappi e messo 5cc di olio per stelo (fatto 2 volte ) fino a che mi è sembrato tutto a posto

                    Nel tuo caso se vai a pacco in pista è per forza molla inadatta per cui il livello olio aiuta poco (perchè la camera d'aria lavora solo nell'ultimissima parte della corsa forcella, tipo gli ultimi 6/8 mm)

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Ti dico la mia esperienza dopo aver cambiato in autonomia paraoli e olio:

                      forcella rifatta con pompanti andreani e rimozione finecorsa -> NESSUNO è stato in grado di darmi il livello olio corretto da fare manco fosse un segreto militare

                      Morale, fatto livello di serie la forcella andava già abbastanza bene MA in caso di buca/avvallamento a forcella compressa ho sentito un paio di volte il TAC meccanico (uso strada un pò nervosetto)

                      Ho quindi aperto i tappi e messo 5cc di olio per stelo (fatto 2 volte ) fino a che mi è sembrato tutto a posto

                      Nel tuo caso se vai a pacco in pista è per forza molla inadatta per cui il livello olio aiuta poco (perchè la camera d'aria lavora solo nell'ultimissima parte della corsa forcella, tipo gli ultimi 6/8 mm)
                      l'aria mura nell'ultimissima parte ma lavora anche più su

                      Comunque, per questo chiedo spiegazioni sul tipo di pacco, perché forse mura sull'aria....117mm è già poca...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Me ne accorgo sia dalla fascetta sulla forcella , e anche che se provo a frenare più forte mi si "scompone" un pò

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Visto che non hai i fine corsa, se andassi a pacco meccanico te ne accorgeresti, è proprio un colpo ferro contro ferro.
                          Se la fascetta è bassa significa che arrivi basso ma muri sull'aria, se togli olio picchi in fondo, se aumenti olio muri prima.

                          Devi cambiare molle, misura quella che hai e poi decidi.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X