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Ho provato una R1 2005

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    #1

    Ho provato una R1 2005

    Buongiorno a tutte e tutti.
    Sono riuscito, finalmente, a provare una R1 del 2.005, ovviamente abbastanza modificata di scarichi etc. etc. e devo dire che la moto è veramente una bomba. Non ho dubbi sul fatto che sto scoprendo l'acqua calda!
    Il motore, una volta portato in temperatura, suona come un Push-Pull di 807 in classe A Ultralineare, e non mi riferisco solo al sound dello scarico ma a tutto l'insieme ed io, non essendo la mia moto e oltretutto, essendo la prima volta che la guidavo, non ho passato i 5.500 rpm, che in sesta comunque son circa 130 km/h, e si intuisce che se appena apri un filo di più la manetta esce la belva.
    Di avantreno sembra incollato all'asfalto, ma qua in pianura padana è difficile valutarlo dato che di curve ce ne son ben poche, freni ce ne sono quanto basta ed anche di più, ovviamente per un uso stradale, questa era tra l'altro piena di Ohlins e altri simili paraphernalia, compreso l'ammortizzatore di sterzo, il motore suonava, come ho detto prima, rotondo e riprende in 6° anche da velocità ridicole senza impuntarsi, sembra quasi un motore elettrico in quello, ovviamente sempre riferito al motore del mio VFR a carburatori.
    La cosa che invece mi ha lasciato un po' perplesso è la posizione di guida. Che fosse ben caricata sui polsi lo sapevo, ed in realtà pensavo sicuramente peggio, però, spero complice il fatto che è la prima volta che salgo su una moto da 1 anno, 1 mese e 15 giorni, quindi son completamente fuori allenamento, in 20 km son ritornato con i polsi un filino indolenziti anche perché le leve del freno e frizione erano, per me, un po' troppo in alto ma credo non sia un problema ruotare i supporti affinché siano un filo più basse. Ma quelle sono regolazioni che uno si "cuce su misura" una volta che la usa. In realtà quando vai l'aria un po' ti solleva, e meno male direi, però ovviamente è sicuramente più faticosa del VFR sulle lunghe distanze. Mi ha detto il mio meccanico che esistono dei semimanubri rialzati, con diverse misure di rialzo, che, però, devi compensare scaricando il precarico delle forcelle, ed ho pure letto su vari forums, sia italiani che esteri, che per un uso stradale sono dei veri e propri toccasana. Non crocefiggetemi subito per favore! Un'eresia una volta ogni tanto si può anche dire, siam mica sotto la Santa Inquisizione!
    Però non ne sono certo. Dovrò vedere se riesco ad usarne una per un centinaio di km e pure su strade non così di pianura prima di decidere se prenderne una o meno.
    Ho visto, ad esempio, che il serbatoio non è completamente metallico, ovvero credo ci sia una copertura in plastica, quindi credo che, ad esempio, la classica borsa da serbatoio magnetica non funzioni un granché sulla R1 il che per uno come me che le ferie le fa in moto inizia un po' a diventare un problema dato che di bauletto posteriore lì non se ne parla. Poi per il resto mi ha detto che con un pieno mediamente ci fai 200 km, ecco magari la lancetta del livello carburante (si vede che sono rigorosamente analogico eh? ) non sarebbe stato male averla, e visto che ci faceva un sacco di km lui metteva delle gomme un filo più turistiche che sportive e che gli duravano tra i 7 ed i 10.000 km andando "tranquillo" (ma non ho indagato sul cosa intende lui per tranquillo).
    Insomma è una moto che, posizione di guida a parte, prenderei tranquillamente perché tutto sommato è "gestibile" sopratutto per come la userei io.
    Poi sempre per le solite menate ecoillogiche prenderei da una 2007 in poi, almeno è una Euro 3 ma credo che come posizione di guida non sia diversa dalla 2004-2006.
    Poi, come mi aveva scritto Bobber in una risposta al mio precedente post, una Big Bang, non sarebbe male anche per la presenza delle 3 mappe o addirittura una 2012-14 che ha pure il Controllo Trazione, che con una simile belva, considerando pure lo stato da Ruanda-Burundi delle nostre strade (ma c'è il rischio che sian meglio là che qua), male non fa.
    Son veramente indeciso, paradossalmente avrei preferito che mi avesse immediatamente spaccato i polsi così ci mettevo una pietra sopra subito! Mannaggia!
    Last edited by LucaVFR; 15-07-23, 17:54.

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    #2
    Ha l'ABS? Su strada direi indispensabile

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      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      Ha l'ABS? Su strada direi indispensabile
      La 2005 che ho provato non credo proprio, le 2012-14 non saprei. Ma guarderò sul manuale. Li ho scaricati tutti quelli dal 2004 al 2014

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        #4
        La 2012 per me è la più bella. Un mix di sportività ed eleganza che non ha eguali.

        Poi quando vorrai provarla, credo che quattro pieghe per andare a San Colombano si possano fare


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          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          Ha l'ABS? Su strada direi indispensabile
          2005?? Ma va... Penso lo abbiamo messo due modelli dopo ...

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            #6
            Off Topic

            Spesso le riviste del settore, sostengono che un mediocre motociclista, sia in grado di gestire meglio la frenata senza ABS.

            Poi ognuno la vede a modo suo, ma quell'articolo mi ritorna sempre in mente.

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              2005?? Ma va... Penso lo abbiamo messo due modelli dopo ...
              Credo che sia dal 2015 in poi ma la mano sul fuoco non ce la metto

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                #8
                Originally posted by MAX_rr View Post
                Off Topic

                Spesso le riviste del settore, sostengono che un mediocre motociclista, sia in grado di gestire meglio la frenata senza ABS.

                Poi ognuno la vede a modo suo, ma quell'articolo mi ritorna sempre in mente.
                Sono d'accordo con te, e l'articolo della rivista che citi, ma chi sa con certezza che in caso di emergenza, conoscendo il manto delle nostre le strade (ieri in zona Iseo/Endine più volte ho trovato un torrente che attraversava la strada IN CURVA), farebbe meglio dell'ABS??
                Le volte che son caduto è sempre stato perché, vedendomi tagliare la strada, ho bloccato l'anteriore

                Non sono un fenomeno, guido benino, ma il tarlo resta

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  Sono d'accordo con te, e l'articolo della rivista che citi, ma chi sa con certezza che in caso di emergenza, conoscendo il manto delle nostre le strade (ieri in zona Iseo/Endine più volte ho trovato un torrente che attraversava la strada IN CURVA), farebbe meglio dell'ABS??
                  Le volte che son caduto è sempre stato perché, vedendomi tagliare la strada, ho bloccato l'anteriore

                  Non sono un fenomeno, guido benino, ma il tarlo resta
                  Sullo stato delle strade concordo: siam diventati a tutti gli effetti un vero e proprio paese del Terzo Mondo ma non l'abbiamo ancora capito.

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                    #10
                    LucaVFR se sei di Stradella di mantova, c'è un mio grande amico sempre di Stradella che è indeciso se vendere la sua 2008

                    P.s. Ho provato bene la '08 del mio amico e ho avuto la 2012...io ho preferito la 08 senza ombra di dubbio.
                    È più vuota sotto rispetto alla bigbang ma molto più agile da usare su strada

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                      #11
                      Originally posted by RobyZxr View Post
                      LucaVFR se sei di Stradella di mantova, c'è un mio grande amico sempre di Stradella che è indeciso se vendere la sua 2008

                      P.s. Ho provato bene la '08 del mio amico e ho avuto la 2012...io ho preferito la 08 senza ombra di dubbio.
                      È più vuota sotto rispetto alla bigbang ma molto più agile da usare su strada
                      Stradella di Pavia

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                        #12
                        Buonasera a tutte e tutti!
                        Aggiornamento: Martedì ho gironzolato con una R1 del 2005, non quella di due sabati fa ma un'altra, un po' meno modificata, ma sempre con l'ammortizzatore di sterzo, e l'ho guidata per 260 km su e giù per la Via Salaria, Il Terminillo, Amatrice ( a 7 anni dal terremoto è ancora conciata malissimo) etc. etc.
                        Come mi ero immaginato due sabati fa facendoci 20 km è decisamente una signora moto a cui è sempre il caso di dare del "Vostra Maestà" perchè basta toccare la manetta e vai subito a velocità smodata. E questo era assolutamente ovvio e non ne dubitavo minimamente.
                        Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che sul misto veloce la moto scende in curva senza fatica, cioè non sentivo particolari fastidi a braccia, polsi e spalle, tenete sempre presente che la mia pietra di paragone è il VFR dato che avevo quella, mentre invece sul misto stretto, quando devi andare per forza piano, e sui tornanti l'ho sentita un po' "pesante" a scendere in curva tant'è che avevo le braccia, più che i polsi, leggermente indolenzite (ma è anche vero che è la prima volta che risalgo in moto dopo 1 anno e due mesi circa di fermo). Immagino che sia perché questa, a differenza del VFR (sempre che non ci vai in pista) va guidata più di "corpo" che di "manubrio" ma, tutto sommato, è un problema risolvibile cambiando stile di guida ma quello verrà con la pratica cioè quando ci "avrò preso le misure" (anche se credo che sarà la R1 a prendere le misure a me ma questo è un altro discorso). Però vorrei avere una vostra opinione dato che, a differenza mia, la conoscete benissimo.
                        Immagino che tra la versione 2005 e le versioni successive (07-08) e le Big Bang la posizione di guida non sia poi così diversa, ferme restando le differenze nel comportamento del motore etc. etc., per cui in pratica ho idea di "che morte devo morire" nel caso la prendessi cosa che, dato che siamo ad Agosto con tutti o quasi in ferie, difficilmente capiterà nelle prossime due settimane dato che ne ho viste un 4 o 5 che, almeno da quanto scritto nell'annuncio, sono interessanti. Ovviamente non ne ho vista una senza modifiche quindi dovrò chiedere se hanno i pezzi originali, specchietti e catalizzatore in primis altrimenti, con la mia solita fortuna, la prima paletta finisco in revisione straordinaria
                        Ho visto che di sterzo ne ha proprio pochetto: far le manovre da fermo, meno male che è leggera, ci vuole un minimo di tempo ma, dato che le medaglie senza rovescio non le hanno ancora inventate, si sopporta
                        Altra cosa sono gli specchietti: quella di due sabati fa non erano gli originali, talmente microscopici che non son riuscito a regolarli per vedere un qualcosa dietro, e quella di martedì era un po' meglio ma non così tanto. Non ho idea se fossero gli originali o meno, ma non credo, però, perbacco, ma come fate ad andare per strada praticamente senza vedere niente di quel che succede dietro?
                        L'unico problema mio è che ho visto che, ad esempio, il serbatorio non va bene per le borse ad attacco magnetico, immagino sia in lega leggerea, copertura plastica a parte, perché proprio non reagisce ai magneti. Vuol dire che prenderò una borsa con l'attacco a cinghie, amen
                        Solo che per uno come me che in moto va' pure all'Esselunga a fare la spesa l'R1 diventa un po' un problema. Bisognerà che veda come risolverlo.
                        In ultimo il fatto d'essere stato fermo per un anno ed un po' m'ha fregato: ho fatto una fatica ad entrare nella tuta che mi tocca mettermi a dieta per forza!
                        Attendo vostri consigli, opinioni etc. etc. perché con tutto questo ambaradàn per provarla, non ho risolto i miei dubbi.
                        Cioè se dovessi seguire il pensiero cartesiano la risposta ovvia sarebbe: riprendi un VFR ma, se volessi, per dirla alla Susanna Tamaro, "va' dove ti porta il cuore", la risposta sarebbe R1 tutta la vita!
                        Bel casino eh?

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                          #13
                          Aggiornamento (che poi non interessi a nessuno è pacifico ma va ben così )
                          Dopo la pausa Agostana, tra l'altro mai patito un caldo folle come quello delle ultime due settimane fino a sabato scorso, lunedì 04 vado in quel di Torino a vedere e provare una R1 2007, Euro 3, bianca e rossa con circa 50.000 km e, dopo una chiacchierata di una ventina di minuti col proprietario, mi ha detto, ma si vede anche dalla foto, che la moto è esattamente come mamma Yamaha l'ha fatta, una delle pochissime "non taroccate" che abbia mai visto fino ad ora, cosa che a me piace un casino perché almeno se mi fermano non devo stare a preoccuparmi di essere spedito in revisione straordinaria (poi magari lo fanno lo stesso ma ci credo poco ). Quindi, se tutto va bene come spero vivamente, lunedì sera dovrei aver dato il là alle procedure per l'acquisto e, spero nel giro di qualche giorno di andare, con la solita tradotta ferroviaria , a ritirarla e portarmela a casa. Oltretutto il prezzo è ragionevole, sebbene ultimamente i prezzi delle moto son tutt'altro che ragionevoli, quindi sarei contento dell'eventuale acquisto. Se, invece (e spero proprio di no), la cosa non si concretizzasse a questo punto mi sa che ci rinuncio e ritorno al VFR anche se è decisamente un peccato.
                          Incrociamo tutto l'incrociabile

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                            #14
                            Originally posted by LucaVFR View Post
                            Aggiornamento (che poi non interessi a nessuno è pacifico ma va ben così )
                            Dopo la pausa Agostana, tra l'altro mai patito un caldo folle come quello delle ultime due settimane fino a sabato scorso, lunedì 04 vado in quel di Torino a vedere e provare una R1 2007, Euro 3, bianca e rossa con circa 50.000 km e, dopo una chiacchierata di una ventina di minuti col proprietario, mi ha detto, ma si vede anche dalla foto, che la moto è esattamente come mamma Yamaha l'ha fatta, una delle pochissime "non taroccate" che abbia mai visto fino ad ora, cosa che a me piace un casino perché almeno se mi fermano non devo stare a preoccuparmi di essere spedito in revisione straordinaria (poi magari lo fanno lo stesso ma ci credo poco ). Quindi, se tutto va bene come spero vivamente, lunedì sera dovrei aver dato il là alle procedure per l'acquisto e, spero nel giro di qualche giorno di andare, con la solita tradotta ferroviaria , a ritirarla e portarmela a casa. Oltretutto il prezzo è ragionevole, sebbene ultimamente i prezzi delle moto son tutt'altro che ragionevoli, quindi sarei contento dell'eventuale acquisto. Se, invece (e spero proprio di no), la cosa non si concretizzasse a questo punto mi sa che ci rinuncio e ritorno al VFR anche se è decisamente un peccato.
                            Incrociamo tutto l'incrociabile
                            Ma questa l'hai provata?

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                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Ma questa l'hai provata?
                              La provo lunedì

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