Buongiorno a tutti i possessori di Yamaha...chiedo in particolare a chi possiede moto con cambio a 6 marce...
Posseggo una FJR1300AE MY18, scrivono che il cambio è stato aggiornato da 5 a 6 marce utilizzando un nuovo sistema dotato di frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali.
Tutti gli innesti sembrano doppi, ovvero senti la leva passare un primo innesto e poi un secondo...simile alla cambiata 1 N 2 dove però alleggerendo la forza puoi fermarti in N , nelle altre cambiate sento due scatti ma il secondo è leggerissimo quindi una volta impressa la forza per oltrepassare il primo non riesci a non fare il secondo.
Ci tengo a sottolineare, mai un problema, tutte le cambiate vanno a buon fine senza problemi, ma la cavalcatura precedente con cambio a 5 rapporti (Yamaha MT-01) non presentava questa peculiarità.
Qualcuno rileva lo stesso?
Grazie
Posseggo una FJR1300AE MY18, scrivono che il cambio è stato aggiornato da 5 a 6 marce utilizzando un nuovo sistema dotato di frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali.
Tutti gli innesti sembrano doppi, ovvero senti la leva passare un primo innesto e poi un secondo...simile alla cambiata 1 N 2 dove però alleggerendo la forza puoi fermarti in N , nelle altre cambiate sento due scatti ma il secondo è leggerissimo quindi una volta impressa la forza per oltrepassare il primo non riesci a non fare il secondo.
Ci tengo a sottolineare, mai un problema, tutte le cambiate vanno a buon fine senza problemi, ma la cavalcatura precedente con cambio a 5 rapporti (Yamaha MT-01) non presentava questa peculiarità.
Qualcuno rileva lo stesso?
Grazie