Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help! Canotto di sterzo R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help! Canotto di sterzo R1

    Dopo la giornata a Monza e le violente staccate la mia moto fa un udibile clack - clack all'anteriore, non dipende dai dischi flottanti.
    Il mio sospetto ? che si sia allentato il canotto di sterzo. O potrebbe essere altro?
    Per stringerlo :
    Guardando il manuale utente in inglese non ci capisco un c.... ma mi sembra di capire che devo togliere il dado canotto sopra la piastra superiore, altrimenti il canotto non si pu? stringere, vero ? C'? un pistolino che blocca il canotto per cui con la chiave a settore non si agisce direttamente, vero? Bisogna smontare...
    poi la piastra superiore si sfila???? e poi che faccio? AIuto!!!!!

  • Font Size
    #2
    si ? molto probabile, va infatti periodicamente registrato.!
    devi sfilare la piastra superiore e sfilare la rondella con il dente che blocca le due ghiere, quindi strtingi quella piu' bassa assicurandoti di non stringerla troppo(mi raccomando) quindi con la superiore stringi a contrasto, rimonti il tutto e dovrebbe essere ok...prima naturalmente io controllerei un po tutto il resto!

    Comment


    • Font Size
      #3
      e successo anche a me,stai tranquillo e il cannotto lento,basta 10 min di buona volonta e lo stringi senza problemi,non stringere troppo pero',altrimenti in curva la moto tende a chiudersi con conseguente caduta,cosa gia successa ad un mi amico

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per sapere se ? proprio il cannotto di sterzo infila un dito tra la piastra ed il cannotto, proprio a ridosso tra la prima ghiera ed il cannotto, prova a muovere la moto e contemporaneamente frenare. Se ? il cannotto lo senti immediatamente il gioco. Altrimenti alza la moto con un cavalletto centrale e prendi la forcella con le mani e prova a muoverla. Per stringerlo ? semplice ... fai come ti hanno detto gli altri.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao ale
          considera che il clak che senti potrebbe essere anche il giogo che si crea fra il pernetto delle pasticche e la fessura attraverso cui sorregge le stesse...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok, grazie a tutti. Ho smontato la piastra, era allentato il canotto come diagnosticato. E ho girato mezza giornata a Monza cos?... ci credo che non avevo confidenza in staccata e i tempi non venivano.....
            Per stringerlo chieder? in prestito una chiave a settore dinamometrica al mecca se ce l'ha...

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' successo anche alla mia so che Marcomal ha risolto questo problema ma non ricordo come prova a chiedegli a lui....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi sa che avr? cambiato i cuscinetti con quelli di scardino.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Abezze, se non hai ancora provveduto contattami che ti spiego come fare.......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    OKAKKIO!!!!!!!!!!!! NON MI DIRE CHE HO GIRATO TUTTA L'ESTATE IN PISTA E PER STRADA CON IL CANOTTO DI STERZO ALLENTATO!!!!????

                    All'inizio il Clak-clak mi preoccupava un po, ma dopo un paio di giorni ho fatto l'abitudine all'orecchio e non l'ho neanche sentito pi?.

                    Provvedo subito a registrarlo!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se ci hai girato tutta l'estate e pure in pista invece di registrarli provvedi subito a sostituirli.....................

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Visto che sono abbastanza inesperto in materia...mi dici cosa dovrei sostituire?

                        Premetto che il Clik lo sentivo nelle accelerazioni quando la forcella si alleggeriva e l'altro Clik nelle staccate neanche tanto violente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A me ha sempre fatto un clack,quando magari freno di colpo e in maniera violenta per la strada..
                          LA moto l'ho presa nuova..e' normale?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A me nuova non lo faceva ma presi una sbacchettata da paura dopodich? se mettevo lo sterzo diritto la ruota mi puntava 45? a destra...quindi la portai in assistenza a riparare(forcelle svirgolate). Dopo questa riparazione ho sentito i Clak Clak.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il problema ? che se i cuscinetti rimangono lenti per molti km battendo le sfere sulle piste a lungo andare le piste dei cuscinetti si segnano.

                              Tale "segnarsi" delle piste limita lo scorrimento uniforme dello sterzo dando in alcuni casi problemi o reazioni anomale della moto...........................

                              Che bisogna fare? Sostituire i cuscinetti che significa togliere forcella e piastre forcella, ? un lavoro che non sto a spiegare perch? delicato e alla portata di pochi!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X