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Yamaha R1 2007

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    #1

    Yamaha R1 2007

    Ciao

    180 cv, 4 valvole, acceleratore elettronico.
    link: http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1117




    Se pensavate che con l'arrivo della Yamaha R1 2007 il M.Y. 2006 sarebbe immediatamente invecchiato di 10 anni, vi ritroverete costretti a cambiare opinione. A differenza di altri costruttori, infatti, Yamaha preferisce evolvere passo dopo passo le proprie super-sportive, introducendo solo di tanto in tanto un nuovo modello capostipite di una nuova serie.

    E' successo con l'arrivo della nuova R6, mentre per quanto concerne R1 l'anno di svolta ? stato il 2004: forse la pi? snella e slanciata tra le SBK replica, la 1000 coi tre diapason conferma anche per il 2007 questa tendenza, anche se numerosi dettagli sono stati rivisti.

    Telaio e forcellone, innanzitutto, sono completamente nuovi cos? come il propulsore ? stato ridisegnato per limare peso ed offrire performance pi? elevate, non solo dal punto di vista prestazionale. E' ormai risaputo, infatti, che il posizionamento del propulsore nel telaio ? un punto chiave nella dinamica di una moto ed, a quanto pare, in Yamaha hanno fatto di tutto per avvicinare ancor di pi? le masse al baricentro.

    Per lui 5 cv in pi?, per un totale di 180, a 12.500 giri ma di potenza in pi? se ne trova un po' a tutti i regimi: merito della nuova testata a quattro valvole, inclinate di 24? e caratterizzate da un diametro di 31 mm per quelle di aspirazione (in titanio) e 25 per quelle di scarico. Il rapporto di compressione ? di 12.7:1 mentre le misure di alesaggio per corsa sono identiche al passato: 77 x 53.6 mm.
    La gestione elettronica comprende il sofisticato acceleratore elettronico gi? visto su R6, ma fanno parte della dotazione di serie anche il catalizzatore a tre vie, la valvola parzializzatrice Exup e la frizione antisaltellamento.

    Da un punto di vista ciclistico, R1 2007 sfoggia un telaio completamente nuovo che combina tre tipi di trattamento dell'alluminio, cos? da assicurare leggerezza e rigidit?. Stessa combinazione per il forcellone posteriore, che ? pi? lungo e pi? rigido del precedente ma anche infulcrato 3 mm pi? in alto rispetto al M.Y. 2006.
    Nuova anche la forcella anteriore da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore, entrambe completamente regolabili, ma anche l'impianto frenante ? inedito: davanti due pinze a sei pistoncini mordono dischi da 310 mm di diametro (i vecchi erano da 320).

    Esteticamente R1 2007 propone una lieve evoluzione dei concetti espressi sino ad oggi. Tra le principali novit? le prese d'aria dinamiche maggiorate, i gruppi ottici anteriori a quattro elementi e l'affascinante tecnologia a LED scelta per l'illuminazione il faro posteriore.
    Tre le colorazioni disponibili: bianco/rosso, blu/nero e grigio/nero. Prezzo sconosciuto, per il momento, anche se la differenza rispetto al modello appena uscito di produzione non dovrebbe essere "evidente".
    Last edited by emi?; 09-10-06, 22:23.

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    #2
    Sono sincero.......le forme + arrotondate della 2004 mi avevano colpito maggiormente all'epoca. Questa linea spigolosa non mi attira per niente!!:-(
    Aspetto di vederla per strada.
    Cia!!!;-)

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      #3
      Finalmente hanno inserito la colorazione bianco/rossa!!!!!!!!!

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        #4
        e non sarebbe una moto nuova????

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          #5
          che bel panorama....sembra un mirino

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            #6
            Bene, almeno hanno messo la frizione antisaltellamento di serie!!

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              #7
              Originally posted by gsx 1000 dami
              Bene, almeno hanno messo la frizione antisaltellamento di serie!!
              fatti una visitina qui


              http://www.yamaha-motor.com/sport/pr...nnovation.aspx

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                #8
                Bellissima!!!!

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                  #9
                  180 cv senza l'air box in pressione

                  Per l'estetica per ora preferisco la "vecchia", per? c'? da dire che magari dal vero f? un'altro effetto

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                  • Font Size
                    #10
                    per me la carena 2007 monter? uguale sulla 2004...
                    .... chi fa il primo experimento?

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                      #11
                      Notare le pinze e le pastiglie...ITERESSANTE!!!

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                        #12
                        Siamo tornati ai 6 pistoncini

                        GRANDE YAMAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

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                          #13
                          Leggo R1 07 - R1 06

                          Dry Weight 381 lbs. 381 lbs.

                          Fuel Capacity 4.75 gal. 4.75 gallons

                          Height 43.7" 43.5"

                          Length 81.1" 82.1"

                          Rake (Caster Angle) 24.0? 24.0?

                          Seat Height 32.9” 32.9”

                          Trail 4.0” 3.8”

                          Wheelbase 55.7” 55.7”

                          Width 28.3" 28.3"


                          Interasse uguale, avancorsa diversa credo solo offset diverso, angolo cannotto uguale. Peso uguale.

                          Vedremo come va.

                          16 valvole e condotti a lunghezza variabile...

                          Ma non si parlava di fasatura valvole variabile ?? non c'? pi??

                          Ma parla di telaio completamente diverso che a me sembra uguale... cambier? la fusione nel metodo...

                          Il forcellone ? diverso, lo scarico passa fuori, ? sagomato...

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                            #14
                            Radiatore 13% pi? capace... per me ci voleva un buon 30% di pi?....

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                              #15
                              Batteria 8,6 Ah ecco da dove viene che pesa uguale alla vecchia avendo i condotti variabili in pi?...

                              La vecchia aveva 10 Ah...

                              Mono con doppie velocit? in compressione... magari si riesce pure a non buttarlo da nuovo...

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