Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio rapporti finale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    consiglio rapporti finale

    ciao a tutti

    Ho una R1 2006
    Vorrei accorciare la trasmissione cambiando il pignone originale con uno da 16 denti. Cosi' facendo per tendere la catena dovro' tirare indietro la ruota allungando l'interasse.

    Domanda 1 --- Ma di quanto ? l'allungamento della catena? piu o meno di 5mm? Non vorrei allungarla troppo ritrovandomi vicino al fine corsa dei registri e fottendomi una catena nuova (6000km) dovendola poi cambiare magari a (invento) 10000km.

    Domanda 2--- Visto che allungo l'interasse vorrei recuperare qualcosa in reattivit? sfilando gli steli della forcella. Esiste una regola matematica o un fattore di correzione dal applicare? Tipo: se tiro indietro la ruota post. di 10mm devo sfilare la forca di 4mm.

    Domanda 3--- Ma questa ? piu una conferma: diminuendo il diametro del pignone mi sballa la velocit? al contakm. In teoria dovrebbe segnarmi il 7% in piu. E' giusto?

    Cambio idea e anzich? cambiare il pignone mi butto su una corona con 2 denti in pi?: qua' c'? il rischio che la catena non mi arrivi e quindi tocca comprarne una nuova. Rapporto costi/benefici troppo svantaggioso per i miei gusti.

    Domanda 4--- Esiste un modo per aggiungere una maglia (in tutta SICUREZZA) alla catena originale? (Mentre scrivo mi viene in mente che potrei fare la stessa cosa col pignone togliendo una maglia)

    Domanda 5--- In questo caso quanto segnerebbe il contakm? Se non sbaglio il pignone da 16 equivale ad una corona da quasi 3 denti in piu.


    N0X & R1'06 & TIGRO di SUA MAESTA'

  • Font Size
    #2
    Originally posted by n0x
    ciao a tutti

    Ho una R1 2006
    Vorrei accorciare la trasmissione cambiando il pignone originale con uno da 16 denti. Cosi' facendo per tendere la catena dovro' tirare indietro la ruota allungando l'interasse.

    Domanda 1 --- Ma di quanto ? l'allungamento della catena? piu o meno di 5mm? Non vorrei allungarla troppo ritrovandomi vicino al fine corsa dei registri e fottendomi una catena nuova (6000km) dovendola poi cambiare magari a (invento) 10000km. NON HAI PROBLEMI...GIA' FATTO

    Domanda 2--- Visto che allungo l'interasse vorrei recuperare qualcosa in reattivit? sfilando gli steli della forcella. Esiste una regola matematica o un fattore di correzione dal applicare? Tipo: se tiro indietro la ruota post. di 10mm devo sfilare la forca di 4mm.SEcondo me non serve

    Domanda 3--- Ma questa ? piu una conferma: diminuendo il diametro del pignone mi sballa la velocit? al contakm. In teoria dovrebbe segnarmi il 7% in piu. E' giusto?SI?

    Cambio idea e anzich? cambiare il pignone mi butto su una corona con 2 denti in pi?: qua' c'? il rischio che la catena non mi arrivi e quindi tocca comprarne una nuova. Rapporto costi/benefici troppo svantaggioso per i miei gusti.

    Domanda 4--- Esiste un modo per aggiungere una maglia (in tutta SICUREZZA) alla catena originale? (Mentre scrivo mi viene in mente che potrei fare la stessa cosa col pignone togliendo una maglia)eviterei

    Domanda 5--- In questo caso quanto segnerebbe il contakm? Se non sbaglio il pignone da 16 equivale ad una corona da quasi 3 denti in piu.2,7...+ o -


    N0X & R1'06 & TIGRO di SUA MAESTA'
    il mio consiglio e', se usi la misura di gomma standard 190/50,di lasciar stare o al limite mettere una corona con 1 dente in piu'...giusto per prendere meglio gli ultimi giri nelle marce + lunghe.
    se invece passi al 190/55,non regolare per circolare su strada, va' ottimamente il pignone da 16, che compensa l'allungamento dato dalla gomma + grande accorciando del giusto.oltrettutto la /55 ti alza un po' il dietro e compensa automaticamente l'allungamento interasse.Ciao!

    Comment


    • Font Size
      #3
      In ogni caso l'allungamento catena-interasse per un dente in meno di pignone ? minimo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by abezze
        In ogni caso l'allungamento catena-interasse per un dente in meno di pignone ? minimo....
        Ecco alla fine era quello che volevo sentire. Non dover allungare troppo la catena col rischio di cambiarla troppo precocemente.
        Grazie ad antrambi.

        N0X & R1'06 & TIGRO di SUA MAESTA'

        Comment

        X
        Working...
        X