Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema bilanciere cambio r1 (con foto..)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema bilanciere cambio r1 (con foto..)

    ...come sapete mi si ? rotto per la SECONDA volta il bilanciere del cambio della mia r1/04... contrariamente a quello che pensavo il pezzo che avevo nel motore ? identico a quello di primo equipaggiamento..sulla fiche dei codici di ricambio compare un nuovo codice per quel particolare a partire dal MY06.. adesso ho ordinato quello ..poi vi dir? se e in cosa ? diverso dal precedente....

    per? sto cercando di capire il PERCHE' si rompono... e perch? ad alcuni si ed altri no....
    la conclusione alla quale sono giunto ? che chi cambia "delicatamente" come me ( nel senso che sono morbido sul pedale..) spesso incorre in sfollate tra la seconda e la prima in scalata.... e con il cambio elettronico + o - tutti hanno problemi nelle cambiate 4>5 e 5>6... queste sfollate fanno fermare il tamburo del selettore a met? strada.. e quando finalmente entra la marcia il bilanciere ? in una posizione tale per cui i "dentini" del tamburo ci vanno a sbattere.... sono bottarelle da nulla, ma in quella zona il metallo ? gi? snervato dalla piegatura che gli danno per ricavare il dentino di fermo della molla e quindi basta poco per farlo rompere...

    inoltre a ben guardare secondo me gli ingenieri yamaha hanno preso una bella cappella.... che poi vi faccio vedere....

    ora inziamo con l'analisi fotografica....



    l'area interessata ( una volta rimossa la frizione ) dove si vede il "T" di rinvio della leva cambio con il bilanciere del selettore che va ad agire sui dentini del tamburo sottostante.....il punto indicato dalla freccia ? quello dove dovrebbe esserci il dentino di fermo della molla del bilanciere che si ? rotto...


    per intenderci un po di disegni tecnici.




    tamburo e relativi dentini



    la "T" con il dentino di fermo della molla..... notate che la faccia rivolta verso il centro ? lavorata arrotondandola.....

    qui sotto un'altra vista dell'insieme montato e del tamburo montato nel carter...



    questo ? il bilanciere rotto....



    questa ? una foto di come "dovrebbe essere" il pezzo, le frecce evidenziano il punto di rottura ed il fatto che la faccia verso il centro del dentino ? arrotondata...




    ora ... di seguito il dentino che si ? rotto...e per recuperare il quale ho dovuto smontare mezzo motore perch? ? finito nella coppa dell'olio e ho dovuto aprirla per trovarlo....


    c'? un leggerissimo segno sulla faccia tonda.... ma da quel che ho potuto vedere con il pezzo in opera li non tocca da nessuna parte....

    la parte interna , piatta, del dentino presenta questi due segni... comunque

    molto lievi.....




    quella parte ? quella rivolta verso i pernini del tamburo....

    ora..visto che i jappo sono famosi per non fare lavorazioni inutili mi sono domandato perch? hanno arrotondato la faccia esterna del dentino visto che non si avvicina a nulla..... e mi ? sorto il dubbio che loro volessero invece arrotondondare quella interna.. che va a sfiorare i perni....


    comunque per non saper ne leggere ne scrivere... sul prossimo che mi arriva faccio saldare un rinforzo sulla curva del dentino e lo limer? in modo che non vada ad interferire con il tamburo... in pratica fino all'altezza dei segni che si vedono sulla faccia piatta....


    e speriamo bene.....

    Last edited by ace; 27-10-06, 18:55.

  • Font Size
    #2
    Pi? che una spiegazione tecnica mi sembra un romanzo
    Ma succede soloa te oppure capita a molta gente sta rottura????

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...che io sappia.... ad alcuni.... ne cososco personalmnete almeno 4 o 5 ai quali ? successo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Insomma la cosa mi fa pensare ad un difetto di fabbricazione,poi se ne hai gi? sotituito altri con lo stesso identico pezzo e spaccano.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          ..non ? di sicuro un difetto di fabbricazione.. ma qualche cosa di strutturale... che ad alcuni salta fuori ad altri no....
          secondo me dipende dalla propensione alla sfollata o meno.. e dalle tolleranze che ci sono in tutti i motori....
          l'interferenza tra i pezzi a vedere l'entit? dei segni di "usura" ? nell'ordine di qualche decimo di mm..... puo essere che a quasi tutti non arrivino a toccarsi ed ad altri invece si....

          comunque io prover? a risolvere il problema all'origine eliminando il rischio di contatto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Davvero un bel reportage ace, peccato per le foto, solo la prima ? nitida.
            Fai delle foto del lavoro di saldatura penso che torner? utile a molti qui sul forum.
            Ciauz

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma succede solo a chi ha cambio elettronico ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by tdm850
                Ma succede solo a chi ha cambio elettronico ?
                Succede anche a chi ha il cambio normale, e x quello ke ho capito a chi cambia troppo dolce nn inserendo perfettamente le marce e sfolla

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace
                  ora..visto che i jappo sono famosi per non fare lavorazioni inutili mi sono domandato perch? hanno arrotondato la faccia esterna del dentino visto che non si avvicina a nulla..... e mi ? sorto il dubbio che loro volessero invece arrotondondare quella interna.. che va a sfiorare i perni....




                  sulla mia 02...... x? dalla parte del cambio non da quella frizione....... quella parte arrotondata ? verso l'interno
                  Last edited by spettinato; 28-10-06, 08:45.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ace se ti conforta ho 25mila km e molti fatti in pista,fin'ora non si ? mai rotto nulla,per? non ho il cambio elettronico e per il tipo di guida che ho,ci vado pesante sulla leva del cambio!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora le cose sono 2,o provi senza cambio elettronico oppure con la leva del cambio usi le maniere forti e poi vedi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        eeeche?????....un dentino rotto.....per di pi? la seconda volta??
                        ? strano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ace..sei meglio di Mototecnica...!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma dove scali seconda prima ?
                            A Misano poi... al massimo a Monza in prima variante...

                            grazie, dicci che differenza c'? con quello della 2006..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              bwabwab..mizzika ke spiegazione....e ke tenedevi fare di mototecnica...complimenti per la pazienza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X