Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi Cambio Marcia Tra 1? E 2?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi Cambio Marcia Tra 1? E 2?

    Ciao,
    ho una YAMAHA R6 - 2002, ha 16000Km e ho appena fatto fare il tagliando ed io sono il possessore da 2 paio di mesi.

    Quello che voglio chiedervi riguarda un problema che mi ? capitato 2/3 volte: ecco cosa mi ? successo.
    In queste occasioni, mi ? capitato di tirare la prima marcia tra i 10.000 e i 12.000 giri (fuori giri a 15.500) e nel passaggio alla 2? marcia mi ? capitato che non entrasse; si sente la pedalina che saltella, la marcia non entra e ovviamente fa un rumore strano (si sente prorpio che saltella...non so se capite l'effetto).
    Neanche riprovando sono riuscito a far rientrare la marcia...ovviamente non ho provato tante volte dato lo strano rumore...alla fine mi sono sempre fermato e ripartito innestando da capo la prima SENZA NESSUN PROBLEMA.

    Ora non so se sono io che non cambio correttamente data la mia inesperianza...ripeto che sono solo 2 mesi che guido una moto o se c'? qualche problema.

    Sottolineo il fatto che il problema ? sempre e solo capitato nel passaggio tra la 1? e la 2?, MAI nel passaggio tra le altre marce, NONOSTANTE I GIRI FOSSERO SEMRPE STATI 10.000 O OLTRE.

    Infine voglio sottolineare che altre volte mi ? capitato di tirare la 1? marcia in quel modo ma senza alcun problema.


    Spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio utile.

    Grazie a tutti
    Teo

  • Font Size
    #2
    Secondo me, devi dare un colpo piu "duro"... nel senso, devi essere piu deciso nel cambio marcia.
    tra prima e seconda c'? la folle, e i cambi yamaha sono sempre stati un po DURI....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by kastoro-r6
      Secondo me, devi dare un colpo piu "duro"... nel senso, devi essere piu deciso nel cambio marcia.
      tra prima e seconda c'? la folle, e i cambi yamaha sono sempre stati un po DURI....

      ok...speravo di sentirmi dare una risposta del denere...in effetti anche le volte in cui il "passaggio di marcia" non ha creato problemi ha sempre fatto un bel RUMORE tra la 1? e la 2?.

      Spero non sia niente di pi? serio!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se fossi della mia zona la proverei per tranquillizzarti, o per, eventualmente, portarti da un mecca "SERIO"

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kastoro-r6
          Se fossi della mia zona la proverei per tranquillizzarti, o per, eventualmente, portarti da un mecca "SERIO"
          diacomo che non sono proprio della tua zona...sarebbe davvero interessante conoscere gente come voi che se ne intende veramente...cmq grazie mille x il tuo parere...

          Comment


          • Font Size
            #6
            un consiglio... se sei inesperto (almeno ? quello che mi pare di aver capito) magari evita di tirare le marce a 10-12000 giri visto che a quel regime sei gi? abbondantemente sopra i 150kmh

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alepan
              un consiglio... se sei inesperto (almeno ? quello che mi pare di aver capito) magari evita di tirare le marce a 10-12000 giri visto che a quel regime sei gi? abbondantemente sopra i 150kmh
              Ok, hai ragione ma ho provato solo qualche volta a tirare 1? e 2? cos? "tanto"...le altre non ci nemmeno pensato...proprio per la mia inisperienza...cmq grazie del consiglio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by 82teo82
                Ok, hai ragione ma ho provato solo qualche volta a tirare 1? e 2? cos? "tanto"...le altre non ci nemmeno pensato...proprio per la mia inisperienza...cmq grazie del consiglio
                De nada...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  classico cambio yamaha

                  a me capita spesso con scarpe da ginnastica "morbide"...

                  ho risolto definitivamente il problema da quando ho iniziato a non usare la frizione per il passaggio alla marcia pi? alta.. cos? vanno dentro tutte senza fare una piega..

                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by zakk
                    classico cambio yamaha

                    a me capita spesso con scarpe da ginnastica "morbide"...

                    ho risolto definitivamente il problema da quando ho iniziato a non usare la frizione per il passaggio alla marcia pi? alta.. cos? vanno dentro tutte senza fare una piega..

                    ciao
                    SENZA FRIZIONE?
                    Ho capito che non me ne intendo tanto ma mi pare esagerato!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nooo... se inserisci le marce senza frizione (facendo caso per bene a quando le inserisci) non ? un problema... ovvio, alla lunga non ? proprio proprio consigliabile, e ovviamente, in scalata la frizione serve SEMPRE...

                      Per?, io ad esempio, nell'uso VELOCE ingrano quasi sempre le marce senza friz.
                      In uso turistico invece, la uso quasi sempre.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kastoro-r6
                        Nooo... se inserisci le marce senza frizione (facendo caso per bene a quando le inserisci) non ? un problema... ovvio, alla lunga non ? proprio proprio consigliabile, e ovviamente, in scalata la frizione serve SEMPRE...

                        Per?, io ad esempio, nell'uso VELOCE ingrano quasi sempre le marce senza friz.
                        In uso turistico invece, la uso quasi sempre.
                        questo non lo sapevo...
                        ma prima di inserire la marcia devo "mollare" l'acceleratore come quando si usa la frizione o si deve fare in modo differente?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          lo devi lasciare poco il gas, sentirai la leva del cambio che si ammorbidisce e cambia marcia....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kastoro-r6
                            Nooo... se inserisci le marce senza frizione (facendo caso per bene a quando le inserisci) non ? un problema... ovvio, alla lunga non ? proprio proprio consigliabile, e ovviamente, in scalata la frizione serve SEMPRE...

                            Per?, io ad esempio, nell'uso VELOCE ingrano quasi sempre le marce senza friz.
                            In uso turistico invece, la uso quasi sempre.
                            quoto! idem per me... in pista (o per qualche tirata prima -seconda) senza frizione, andatura turistica uso la frizione ma con la giusta scioltezza e calma..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quando facevo motocross cambiavo sempre senza frizione, il cambio per? durava davvero poco!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X