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Ma è sempre meglio partecipare no?
Credo che la casa consigli Shell Advance Ultra...la gradazione dovrebbe essere sul libretto e dipende da che uso ne fai della moto...per quello che so io...
In base alla temperatura d'utilizzo e al grado di viscosit?.
Una gradazione pi? bassa ? indicata per i periodi pi? freschi (e per migliorare la partenza a freddo, l'olio ? meno viscoso)
Una pi? alta favorisce la lubrificazione a temperature pi? elevate (mmh.. tipo in pista? )
In base alla temperatura d'utilizzo e al grado di viscosit?.
Una gradazione pi? bassa ? indicata per i periodi pi? freschi (e per migliorare la partenza a freddo, l'olio ? meno viscoso)
Una pi? alta favorisce la lubrificazione a temperature pi? elevate (mmh.. tipo in pista? )
Ciao!
Esatto, con l'aggiunta che l'olio meno viscoso fa prendere meglio i giri in alto, meno viscoso, si consuma di + e dura meno, protegge un p? meno, ma un paio di cavallini teoricamente li guadagni...
quindi tutto sommato è meglio il 15W50 ?
però tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??
quindi tutto sommato ? meglio il 15W50 ?
per? tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??
ragazzi, il 10/40 ? un olio ottimo specialmente per la pista, perch? ? meno denso del 15/50 e quindi il motore f? meno forza, perch? anche l'olio f? attrito.
quindi tutto sommato ? meglio il 15W50 ?
per? tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??
Uso stradale estivo, magari senza radiatore aggiuntivo, direi assolutamente 15W50....
Ma il radiatore aggiuntivo quanto cambia le cose??
Cambia moltissimo.
Ti dico : stesso turno a Monza, luglio 2005, stessa temperatura, a una settimana di distanza. La prima senza il triangolino radiatore aggiuntivo giravo nel turno con 105? C durante la marcia.
La settimana dopo la T max ? stata di 85?C
Purtroppo ? un difetto della R1, il radiatore ? sottodimensionato. Sulla 07 sembra sia pi? grande ma non saprei se ? sufficiente...
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