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Sostituzione olio

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    #1

    Sostituzione olio

    Ciao ragazzi, quanto olio motore ci v? sostituendo anche il filtro olio
    nella R1 04?
    Ciao e grazie

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    #2
    Credo che la casa consigli Shell Advance Ultra...la gradazione dovrebbe essere sul libretto e dipende da che uso ne fai della moto...per quello che so io...

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      #3
      2,9 senza filtro
      3,1 con sost filtro

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        #4
        Originally posted by THE ONE View Post
        2,9 senza filtro
        3,1 con sost filtro

        Grazie THE ONE

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          #5
          Si ma metti il MOTUL V300 factory 10W40 o 15W50 che va meglio per cambio e frizione

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            #6
            Originally posted by abezze View Post
            Si ma metti il MOTUL V300 factory 10W40 o 15W50 che va meglio per cambio e frizione
            In che casi ? meglio uno o l'altro?

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              #7
              Originally posted by abezze View Post
              Si ma metti il MOTUL V300 factory 10W40 o 15W50 che va meglio per cambio e frizione

              Certo che metto il motul 10/40

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                #8
                Originally posted by chef View Post
                In che casi ? meglio uno o l'altro?

                Ok chef

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                  #9
                  Originally posted by chef View Post
                  In che casi ? meglio uno o l'altro?
                  In base alla temperatura d'utilizzo e al grado di viscosit?.
                  Una gradazione pi? bassa ? indicata per i periodi pi? freschi (e per migliorare la partenza a freddo, l'olio ? meno viscoso)
                  Una pi? alta favorisce la lubrificazione a temperature pi? elevate (mmh.. tipo in pista? )

                  Ciao!

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                    #10
                    Originally posted by insane_2k View Post
                    In base alla temperatura d'utilizzo e al grado di viscosit?.
                    Una gradazione pi? bassa ? indicata per i periodi pi? freschi (e per migliorare la partenza a freddo, l'olio ? meno viscoso)
                    Una pi? alta favorisce la lubrificazione a temperature pi? elevate (mmh.. tipo in pista? )

                    Ciao!


                    Esatto, con l'aggiunta che l'olio meno viscoso fa prendere meglio i giri in alto, meno viscoso, si consuma di + e dura meno, protegge un p? meno, ma un paio di cavallini teoricamente li guadagni...

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                      #11
                      quindi tutto sommato è meglio il 15W50 ?
                      però tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
                      per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??

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                        #12
                        Originally posted by THE ONE View Post
                        quindi tutto sommato ? meglio il 15W50 ?
                        per? tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
                        per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??

                        ragazzi, il 10/40 ? un olio ottimo specialmente per la pista, perch? ? meno denso del 15/50 e quindi il motore f? meno forza, perch? anche l'olio f? attrito.

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                          #13
                          Originally posted by THE ONE View Post
                          quindi tutto sommato ? meglio il 15W50 ?
                          per? tempo fa avevo letto una classifica degli oli dove il 10W40 risultava tra i migliori e il 15W50 non era nemmeno tra i primi 20
                          per un uso che va da marzo a ottobre e per il 70% stradale che consigliate??

                          Uso stradale estivo, magari senza radiatore aggiuntivo, direi assolutamente 15W50....

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abezze View Post
                            Uso stradale estivo, magari senza radiatore aggiuntivo, direi assolutamente 15W50....
                            Ma il radiatore aggiuntivo quanto cambia le cose??

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by THE ONE View Post
                              Ma il radiatore aggiuntivo quanto cambia le cose??
                              Cambia moltissimo.

                              Ti dico : stesso turno a Monza, luglio 2005, stessa temperatura, a una settimana di distanza. La prima senza il triangolino radiatore aggiuntivo giravo nel turno con 105? C durante la marcia.

                              La settimana dopo la T max ? stata di 85?C

                              Purtroppo ? un difetto della R1, il radiatore ? sottodimensionato. Sulla 07 sembra sia pi? grande ma non saprei se ? sufficiente...

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