Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gradazione olio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marco84 View Post
    sei sicuro che costa pi? del motul il bardhal? io l'ho pagato molto meno di quello che pagavo il motul.

cosi mi ha detto il rivenditore ma il top del bardhal non so sinceramente quanto costa in realta e se e meglio in pista alle alte gradazioni, parlo a livello di cambio....

ce qualcuno che usa il bardhal?
    insomma ci consigli questo furfullene?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Pani View Post
      L'olio migliore per le moto di sicuro..visto che testato sui motori ducati da corsa ? syneco......in gradazione 5/30.....ma ? qualcosa cche lascierei perdere perch? va fino a 800 Km massimo in pista

Per la gara e solo per 100 Km non di pi? 0/20 della.......azz...non ricordo pi? la marca ma tanto non vi serve....

Consiglio a te 10/50 anche se poi sar? un 20/60 una volta consumato un p?....vai sempre sopra i 2,6 litri e mai sotto cambialo ogni 1500 Km e ogno 3000 il filtro......R1 2004 ha un pochino di problemi a livello di bronzine di banco.....ma nulla di proccupante se non esasperato.....

Per parlare di addittivi sono estremamente utili....in quanto le micro particelle ferrose vengono diluite(distrutte) nell'olio e si evitano inutili atriti o danneggiamenti agli organi interni e soprattutto alla pompa......vero punto debole dei nuovi 4 cilindri....
      ogni 1500 km? ma di pista o anche in strada? pensavo almeno almeno ogni 5000 si cambiasse l'olio (in strada)

Comment

• Font Size
        per 35 euro io lo cambierei ogni 1500 in strada......

Comment

• Font Size
          Originally posted by Pani View Post
          per 35 euro io lo cambierei ogni 1500 in strada......
          non pensavo cos? spesso, ma non ho mai avuto moto stradali. e perch? sempre sopra i 2.6 kg (per r1), cio? con quella quantit? sei sulla tacca del max? e lo metti un pelo oltre? non si imbratta il filtro aria? scusa ma non sono molto esperto di moto e non so gli intervalli giusti, facevo come prescrive il libretto, al limite un p? prima.

Comment

• Font Size
            dipende da come metti l'olio.......in molti fanno l'errore di metterlo con il cavalletto posteriore sollevato.......e questo non va bene....la moto deve stare in piano e nemmeno inclinata sul cavalletto laterale....quindi il consiglio è di mettere la moto sul cavalletto posteriore ed uno anteriore.....

Poi dipende da come svuoti prima la moto......se la lasci un giorno a colare è normale che poi ne dovrai mettere di più.....

La tacca del massimo è sopra i 3 Litri.....se non erro 3,250... con 2,6 sei a metà.....dico questo perchè è uso comune per chi va in pista mettere circa 2 litri di olio.....quindi sotto la tacca del minimo..il problema è che con l'usura l'olio si diluisce parecchio le sue proprietà...

Quando parliamo di olio non bisogna pensare all'olio che si trova in coppa quello c'è sempre....(tranne che nelle Ducati da SBk dal 89 al 2001)..ricordo che a Corser nel 1996 gli vietarono di fare le impennate troppo lunghe!!...ma dovete pensare all'olio che va a raffreddare il pistone con gli ugelli posti sulle bancate o adirittura gli alberi a camme in testa.....

Sullle moto esasperate si realizzano anche circuiti esterni con tubi di rame che escono dai carter epr andare fin su in testa.....eccco perchè a mio modesto parere l'olio è fondamentale su una moto......

So che molti di voi non mi crederanno.ma è stato accertato da un team di F3.che 1 Kg in più di olio a 250 Km/h in una curva da 3G fa perdere di potenza al motore circa 5% di potenza........ecco perchè chi va in pista diminuisce la quantità di olio.....ma non sa che la moto non è la macchina in quanto i G si manifestano in modo diverso sul motore che in quel momento è inclinato..ma soprattutto non sa che le Auto da corsa tipo f1-f3-g2....hanno i curcuito dell'olio interno al motore presurizzati...ovvero sono a secco(in realtà si dice così ma non è realmente cos').quindi nelle tubazioni non è mai presente aria..e la pompa dell'olio ha pressioni enormi rispetto a quelle di una normale moto....

Quindi per concludere è meglio metterne il iusto nella giusta posizione e cambiarlo spesso....
            Last edited by Pani; 01-05-07, 23:08.

Comment

• Font Size
              e del Valvoline SynPower 4T 10W40 che ne pensate?
              qualcuno lo ha provato??? e' un olio completamente sintetico.

Comment

X
              Working...
              X