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Alternatore danneggiato su R1?!... info...

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    #1

    Alternatore danneggiato su R1?!... info...

    Premetto che ho rimesso in strada la mia moto dopo 7/8 mesi di stop nel mio box, ? sempre andata bene e non ha mai avuto nessun problema, tantomeno elettrico per?... vi spiego...

    Giunto il momento di cambiare la batteria (ancora quella original) ne compro un'altra identica, la metto sulla moto e quando giro il quadro la lancetta sale come per fare il solito check ma poi si spenge tutto istantaneamente lasciando sentire uno scrocchio lieve proveniente da qualche parte della moto...
    Al ch? riporto la batteria al venditore che mi dice di darmene una nuova, il giorno dopo la ritiro e mi f?, quella batteria era in corto e mi ha danneggiato il caricatore...
    Dunque ieri vado al raduno DDG centro italia, tempo di arrivare all'appuntamento e la moto la sento strana, i fari non vanno e se li accendo si spenge il quadro, anche a motore spento... insomma, la batteria non si ricarica... ? nuova ed ? sotto la moto da mercoled? scorso...

    Secondo voi ? l'alternatore?!... E' successo a qualcuno?... se si quanto costa ripararlo?!...

    R1 00/01...

    Grazie a tutti coloro che risponderanno!

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    #2
    scusa ma portala da qualcche mecca competente e ti togli il dubbio no?

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      #3
      Originally posted by StarDevil View Post
      scusa ma portala da qualcche mecca competente e ti togli il dubbio no?
      Lo sò ma dal momento che vado da un meccanico poi chi mi dice che non mi sfilano soldi e basta?!... volevo sentire se a qualcuno di voi era successo... Poi dopo ovvio che ce la porterò... per forza...
      Last edited by Everluk; 14-05-07, 11:08.

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        #4
        Dai sintomi potrebbe essere il regolatore di tensione.

        Fai così, guarda davanti al "pozzetto" batteria lato SX (senza smontare nulla), sotto alla sella in pratica. C'è il regolatore di tensione (un robo tutto alettato)... sul lato sx appunto c'è un connettore bianco che puoi staccare abbastanza facilmente (c'è una clip di sicurezza) a mano senza staccare nulla.
        Controlla che i faston (spinette) non siano ossidati/anneriti; nel caso dai una grattata e una spruzzata di antiossidante. Da quella spina puoi anche verificare con un tester se il generatore carica (in alternata leggi 40-70 volt col motore sui 3-4000 rpm).
        Io ho avuto un problema simile e ho risolto appunto pulendo i contatti di quel connettore.....

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          #5
          Originally posted by Everluk View Post
          Lo s? ma dal momento che vado da un meccanico poi chi mi dice che non mi sfilano soldi e basta?!... volevo sentire se a qualcuno di voi era successo... Poi dopo ovvio che ce la porter?... per forza...
          ciao bello...
          ....se ti serve un mekka di fiducia...fammi sapere....

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Dai sintomi potrebbe essere il regolatore di tensione.

            Fai cos?, guarda davanti al "pozzetto" batteria lato SX (senza smontare nulla), sotto alla sella in pratica. C'? il regolatore di tensione (un robo tutto alettato)... sul lato sx appunto c'? un connettore bianco che puoi staccare abbastanza facilmente (c'? una clip di sicurezza) a mano senza staccare nulla.
            Controlla che i faston (spinette) non siano ossidati/anneriti; nel caso dai una grattata e una spruzzata di antiossidante. Da quella spina puoi anche verificare con un tester se il generatore carica (in alternata leggi 40-70 volt col motore sui 3-4000 rpm).
            Io ho avuto un problema simile e ho risolto appunto pulendo i contatti di quel connettore.....
            confermo!

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Dai sintomi potrebbe essere il regolatore di tensione.

              Fai cos?, guarda davanti al "pozzetto" batteria lato SX (senza smontare nulla), sotto alla sella in pratica. C'? il regolatore di tensione (un robo tutto alettato)... sul lato sx appunto c'? un connettore bianco che puoi staccare abbastanza facilmente (c'? una clip di sicurezza) a mano senza staccare nulla.
              Controlla che i faston (spinette) non siano ossidati/anneriti; nel caso dai una grattata e una spruzzata di antiossidante. Da quella spina puoi anche verificare con un tester se il generatore carica (in alternata leggi 40-70 volt col motore sui 3-4000 rpm).
              Io ho avuto un problema simile e ho risolto appunto pulendo i contatti di quel connettore.....
              Grande domani controllo subito!!! speriamo bene che sia com'? capitato anche a te!!!...


              Originally posted by maracan? View Post
              ciao bello...
              ....se ti serve un mekka di fiducia...fammi sapere....
              Ok Maracan?!... spero siano i contatti ossidati e per ora ti ringrazio... se serve ti contatto, infatti volevo evitare di andare dove son stato per anni... l? mi fanno le cose perfette ma mazzolano parecchio pi? di altri...

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                #8
                Originally posted by Everluk View Post
                [B]Grande domani controllo subito!!! speriamo Ok Maracanà!... spero siano i contatti ossidati e per ora ti ringrazio... se serve ti contatto, infatti volevo evitare di andare dove son stato per anni... lì mi fanno le cose perfette ma mazzolano parecchio più di altri...

                è ufficiale yamaha....è il mio meccanico da vent'anni.....e soprattutto..è un mio amico...
                Last edited by maracan?; 14-05-07, 13:15.

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                  #9
                  regolatore andato secondo me... anch'io l'ho dovuto cambiare... mi aveva fuso i faston che lo collegano alla batteria... poi mi aveva sputtanato una batteria nuova.. misurato col tester buttava 18-19V.
                  Da quando l'ho cambiato basta problemi

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                  • Font Size
                    #10
                    fammi vedere ...forse ne ho uno (di regolatore!)! ma non ci giuro!

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                      #11
                      L' avevamo sospettato...
                      Last edited by Rexxx; 14-05-07, 23:26.

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                        #12
                        regolatore al 100% stessi sintomi su un mio vecchio CBR... accendi i fari e la moto tende a spegnersi

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                          #13
                          Già successo anche a me...cambiato la batteria per poi scoprire che era andato il regolatore...concentrati su quello!

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                          • Font Size
                            #14
                            Tornato dal Box armato di Tester e spray...

                            Ho seguito le vostre istruzioni e fortunatamente era proprio come dicevate, erano i contatti ossidatissimi del regolatore di tensione, quell'affare alettato con la spinetta bianca... Non vi dico in che stato erano... Scrostati e puliti i contati con l'apposito spray messo più volte ho misurato con il tester in alternata come da istruzioni di cui sopra... Carica benissimo adesso, intorno ai 3/4mila giri stà intorno ai 70 volt!!!... Mi son tolto un vero peso!!!

                            Vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni e l'assistenza prestatami!!!...

                            Grazie a tutti!!!...
                            Last edited by Everluk; 15-05-07, 13:05.

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