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misure sospensioni

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    #1

    misure sospensioni

    allora come gi? detto in un altro post..ho bisogno di esperti di sospensioni e di gente volenterosa..grazie in anticipo.
    ora a noi,dopo aver fatto fare le modifiche alle sospensioni (mono holins 46 p...insomma quello con il precarico idraulico per intenderci!e forka con olio,molle e pompanti holins)non mi trovo pi?.
    la mia idea ? che la moto sia seduta sul posteriore,insomma io da seduto in sella prima arrivavo per terra con un piede e la punta dell'altro..ora arrivo bene con tutti e due..la moto ? pi? bassa e questo ? un dato di fatto!il meccanico continua a dire che le misure sono le stesse di prima!!ma ? possibile?!
    girando in pista la sensazione ? che la moto non tiene la corda,entra abbastanza bene ma poi allarga inesorabilmente..davanti galleggia un po.
    ? vero che l'ho provata poco per impegni lavorativi e con gomme consumate (che oggi cambio)ma proprio non va bene..
    Qualcuno sa darmi due misure dell'altezza ant. e post?cio?,non so se il metodo ? giusto,ma secondo me il problema ? l? e vorrei confrontare le misure della mia moto con quella di altri senza sti problemi..
    poi ho appuntamento per il 22 da uno che corre e ci lavora con holins,lui risolver? spero,ma ora non so stare con le mani in mano e gioved? prossimo mi faccio mezza giornata al lomba per fare due prove..
    helpME

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    #2
    Monti Pirelli-Metzeler 190/55 ??

    Alza dietro... interasse mono, +4mm

    Secondo me il tuo meccanico ha misurato la lunghezza del mono da scarico e ha regolato l'interasse, quindi accorciato rispetto allo 0, e poi l'ha montato.
    Il fatto è che il mono ohlins monta contromolla e ha molto più static sag e negativo del mono originale...

    Quindi alza... puoi alzare fino a quando a moto alzata e mono scarico il piedino del mono non sfiora il link del leverismo.

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      #3
      mi spieghi questa cosa della misura dell' interasse? In pratica come va misurato? grazie

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        #4
        Originally posted by chef View Post
        mi spieghi questa cosa della misura dell' interasse? In pratica come va misurato? grazie

        A mono smontato la distanza tra occhiello inferiore e occhiello superiore dei piedini del mono...

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          #5
          Ma con molla montata?

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            #6
            ok,seguir? le tue indicazioni abezze..sei preciso come sempre,grazie.
            senti,io ho solo paura di fare un po di casino..come si alza?ho visto che ci sono due controdadi mi sembra..dove li misuro i 4 mm,si pu? fare con il mono montato e quando lo faccio la metto sul cavalletto da officina (nel caso sia ant. che post?)
            scusa le mille domande,ma ci tengo a fare un lavoro per benino e questo non 'ho mai fatto..

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              #7
              Puoi farlo anche anche sul cavalletto laterale. Svita il controdado inferiore e poi avvita quello superiore. Ogni giro corrisponde a 1 mm. Ti consiglio di fargli un segno con un pennarello per non sbagliarti nel conteggio dei giri.

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                #8
                Originally posted by giors View Post
                la mia idea ? che la moto sia seduta sul posteriore,insomma io da seduto in sella prima arrivavo per terra con un piede e la punta dell'altro..ora arrivo bene con tutti e due..la moto ? pi? bassa e questo ? un dato di fatto!il meccanico continua a dire che le misure sono le stesse di prima!!ma ? possibile?!
                per caso hai cambiato il codone, la sella o qualcos' altro?

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                  #9
                  Originally posted by chef View Post
                  per caso hai cambiato il codone, la sella o qualcos' altro?
                  no,cio? ho su il codone vtr stradale (con sella orignale)ma da prima di cambiare il mono quindi i riferimenti non sono cambiati da prima a dopo il lavoro..
                  allora prover? a alzare di sti 4 giri con un segno,al massimo torno indietro..grazie

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                    #10
                    allora,ho guardato meglio..
                    1) ma quanto ? difficile arrivare la sotto,sembra che si possa arrivare solo dal lato sx
                    2)c'? un controdado blu,il dado normale e sopra a tutti e due una rotella nera..a che serve?
                    3)ci provo,ma la vedo dura..

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                      #11
                      Di niente... fammi sapere poi se hai risolto che anch' io ho un po' gli stessi problemi..

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                        #12
                        Chiave inglese da 24. Ne basta una di solito.

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                          #13
                          Originally posted by giors View Post
                          allora,ho guardato meglio..
                          1) ma quanto ? difficile arrivare la sotto,sembra che si possa arrivare solo dal lato sx
                          2)c'? un controdado blu,il dado normale e sopra a tutti e due una rotella nera..a che serve?
                          3)ci provo,ma la vedo dura..
                          Io ci arrivo dalla parte destra (stando sopra la moto). Svita il controdado blu e poi avvita quello che sta appena sopra di 4 giri (se vuoi fare 4 mm). Quando hai finito serra di nuovo il controdado blu.

                          La rotella nera ? la regolazione idraulica del ritorno del mono.

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                            #14
                            Originally posted by abezze View Post
                            Chiave inglese da 24. Ne basta una di solito.
                            cio??segui un attimo il mio modo di procedere ti prego..
                            moto sul cavalletto laterale,segno la posizione attuale..mollo il controdado blu,avvito (o svito?) il dado di 4 giri,il pomello nero a che serve?forse a segnare a mano fino dove devi arrivare con il dado?poi richiudo tutto..e prego..

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                              #15
                              Il pomello nero è la regolazione dell'estensione idraulica, non c'entra niente ma dovresti saperlo usare

                              Segna una riga sul dado del piedino, quello grigio.
                              Man mano che sviti il dado conti quante volte ti passa davanti la riga sul dado così conti i giri

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