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Vibrazioni R1'04

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    #1

    Vibrazioni R1'04

    Ciao, con la mia R1 del 2004 noto, non sempre, delle vibrazioni incontrollabili in fase di fine staccata in ingresso di curva, che mi costringono addirittura a lasciare i freni. Pi? che vibrazioni sembra quasi che le pasticche della ruota anteriore ballino nella loro sede e provochino questo strano effetto, ma ? solo una mia sensazione. Dunque la moto ? perfetta, ha effettivamente avuto in passato un incidente in cui sono stati cambiati cerchio anteriore e forche (una macchina bastarda ha fatto inversione a U mentre io sopraggiungevo...), l' ho anche fatta ricontrollare a fondo dal meccanico per vedere se magari avevo il cerchio anteriore storto di nuovo o problemi sui dischi, ma tutto sembra a posto. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
    Ah, non ? un problema di gomme, gi? verificato, anche se lo sento molto meno con le SC piuttosto che con le Michelin.
    E le forche sono sfilate esattamente uguali....
    Avete idea di cosa posso controllare ancora?
    Avrei quasi pensato i cuscinetti della ruota anteriore.... boh!
    Ciauz!

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    #2
    contralla i diski forse sono piegati...

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      #3
      confermo che sono i dischi, è successo anche a me !!!!!

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        #4
        allora hai un disco storto, io avevo lo stesso problema, me l'hanno cambiato problema risolto!!!


        [QUOTE=Gabryamar1;3423785]Ciao, con la mia R1 del 2004 noto, non sempre, delle vibrazioni incontrollabili in fase di fine staccata in ingresso di curva, che mi costringono addirittura a lasciare i freni. Pi? che vibrazioni sembra quasi che le pasticche della ruota anteriore ballino nella loro sede e provochino questo strano effetto, ma ? solo una mia sensazione. Dunque la moto ? perfetta, ha effettivamente avuto in passato un incidente in cui sono stati cambiati cerchio anteriore e forche (una macchina bastarda ha fatto inversione a U mentre io sopraggiungevo...), l' ho anche fatta ricontrollare a fondo dal meccanico per vedere se magari avevo il cerchio anteriore storto di nuovo o problemi sui dischi, ma tutto sembra a posto. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
        Ah, non ? un problema di gomme, gi? verificato, anche se lo sento molto meno con le SC piuttosto che con le Michelin.
        E le forche sono sfilate esattamente uguali....
        Avete idea di cosa posso controllare ancora?
        Avrei quasi pensato i cuscinetti della ruota anteriore.... boh!
        Ciauz! [/QUOTE]

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          #5
          Però potrebbe essere anche la taratura delle forke...se non sono le originali potrebbero essere state sistemate "in qualche modo"...

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            #6
            Originally posted by chef View Post
            Per? potrebbe essere anche la taratura delle forke...se non sono le originali potrebbero essere state sistemate "in qualche modo"...
            Concordo con te perch? ? successa la stessa cosa anche a me, la moto non riesce a copiare bene l'asfalto e la ruota in staccata comincia a rimbalzare, se mi passate il termine, se fossero i dischi, la vibrazione si sentirebbe quasi sempre....

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              #7
              banalita' ma hai l ammortizzatore di sterzo aftermarket?

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                #8
                Io ho avuto il solito problema e nel mio caso erano i dischi.
                se sono i dischi te ne accorgi perchè quando freni leggermente senti subito tremare, lo fanno subito no a fine staccata, anzi se freni piano il fastidio è maggiore soprattutto perchè magari lo fai per correggere leggermente una traiettoria, mentre se freni bruscamente il fastidio è minore, le vibrazioni sulla leva del freno sono minori e comunque la moto si carica sull'alteriore così che sembra tutto meno accentuato.
                Comunque ti succede anche questo :
                quando fai una staccata freni bruscamente, la moto si carica sull'anteriore,il posteriore ti saltella e i disturbi li attribuisci al posteriore o comuqne sono quelli che èiù percepisci, poi rilasci i freni piano impostando la curva e in quel momento senti tremare perchè il freno ancora non l'hai lasciato del tutto,la moto è incasinata come traiettoria e l'anteriore frena-non-frena sporcando ancora di + la corda ......
                una facile provavai in discesa, spengi la moto, frena con ant e lascia ascolta cosa senti, i miei dischi ancora piegati senti le pasticche toccano non-toccano toccano, invece il fruscio delle pasticche dovrebbe essere uniforme....
                capito.....
                altra prova moto spenta e discesa freni proprio leggermente e senti il rumore pasticche e se vibra la leva freno, ma sempre frenando piano....

                CIAO spero di averti aiutato sono 3 mesi che devo sudire questo stresse ....
                al mugge l'ultima volta alla sandonato dovevo frenare molto presto, lasciare i freni, aspettare che la moto si ricomponesse e poi buttarla in piega ma è un casino e non potevo più rifrenare in piega

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                  #9
                  Originally posted by frankie_ View Post
                  Io ho avuto il solito problema e nel mio caso erano i dischi.
                  se sono i dischi te ne accorgi perch? quando freni leggermente senti subito tremare, lo fanno subito no a fine staccata, anzi se freni piano il fastidio ? maggiore soprattutto perch? magari lo fai per correggere leggermente una traiettoria, mentre se freni bruscamente il fastidio ? minore, le vibrazioni sulla leva del freno sono minori e comunque la moto si carica sull'alteriore cos? che sembra tutto meno accentuato.
                  Comunque ti succede anche questo :
                  quando fai una staccata freni bruscamente, la moto si carica sull'anteriore,il posteriore ti saltella e i disturbi li attribuisci al posteriore o comuqne sono quelli che ?i? percepisci, poi rilasci i freni piano impostando la curva e in quel momento senti tremare perch? il freno ancora non l'hai lasciato del tutto,la moto ? incasinata come traiettoria e l'anteriore frena-non-frena sporcando ancora di + la corda ......
                  una facile provavai in discesa, spengi la moto, frena con ant e lascia ascolta cosa senti, i miei dischi ancora piegati senti le pasticche toccano non-toccano toccano, invece il fruscio delle pasticche dovrebbe essere uniforme....
                  capito.....
                  altra prova moto spenta e discesa freni proprio leggermente e senti il rumore pasticche e se vibra la leva freno, ma sempre frenando piano....

                  CIAO spero di averti aiutato sono 3 mesi che devo sudire questo stresse ....
                  al mugge l'ultima volta alla sandonato dovevo frenare molto presto, lasciare i freni, aspettare che la moto si ricomponesse e poi buttarla in piega ma ? un casino e non potevo pi? rifrenare in piega
                  ESATTO!!!stessa cosa che e' successsa a me!!cambiati i dischi poi tutto ok!!!

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                    #10
                    Originally posted by Gabryamar1 View Post
                    Ciao, con la mia R1 del 2004 noto, non sempre, delle vibrazioni incontrollabili in fase di fine staccata in ingresso di curva, che mi costringono addirittura a lasciare i freni. Pi? che vibrazioni sembra quasi che le pasticche della ruota anteriore ballino nella loro sede e provochino questo strano effetto, ma ? solo una mia sensazione. Dunque la moto ? perfetta, ha effettivamente avuto in passato un incidente in cui sono stati cambiati cerchio anteriore e forche (una macchina bastarda ha fatto inversione a U mentre io sopraggiungevo...), l' ho anche fatta ricontrollare a fondo dal meccanico per vedere se magari avevo il cerchio anteriore storto di nuovo o problemi sui dischi, ma tutto sembra a posto. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
                    Ah, non ? un problema di gomme, gi? verificato, anche se lo sento molto meno con le SC piuttosto che con le Michelin.
                    E le forche sono sfilate esattamente uguali....
                    Avete idea di cosa posso controllare ancora?
                    Avrei quasi pensato i cuscinetti della ruota anteriore.... boh!
                    Ciauz!
                    Non avevo fatto caso a questo: direi che ? ovvio che i dischi non c'entrano

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                      #11
                      Originally posted by chef View Post
                      Non avevo fatto caso a questo: direi che è ovvio che i dischi non c'entrano
                      La michelin ha cmq carcassa piu dura ed è normale che si amplifichi l'effetto...
                      Last edited by CBREVO; 07-09-07, 18:47.

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                        #12
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        La michelin ha cmq carcassa piu dura ed ? normale che si amplifichi l'effetto...
                        ...infatti secondo me ? un problema di sospensioni....probabilmente ? stato sbagliato il livello dell' olio..

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                          #13
                          Ciao ragazzi, anzitutto grazie per tutte le vostre risposte. Dunque oggi sono stato ad un motoraduno ed ho incontrato un amico che ha un negozio di accessori e abigliamento moto. Beh, ho esposto il problema anche a lui, gli ho fatto provare addirittura la moto (questo ragazzo correva nel C.I.V. finch? non si ? rotto di brutto una clavicola la scorsa stagione) e gli ho detto che da questo forum mi stavate dicendo che sono i dischi. Beh, lui conferma la vs. ipotesi, ma dice che il problema ? proprio dei dischi che ho messo, che sono dei Braking a margherita. Dice che lo stesso problema lo hanno quasi tutti quelli che montano i Braking a margherita.... mi sapete dire qualcosa in proposito? E' possibile che dei dischi nascano con difetti di fabbricazione gi? dall' uscita di fabbrica...? Parlando i dischi stampati, immagino, o pressofusi o non so cosa, ma fatti con macchine a controllo numerico questi difetti pensavo non ci potessero essere. E comunque mi ha fatto intendere che il problema non ? solo di qualche pezzo, ma i dischi sono nati male gi? dall' industrializzazione del prodotto.
                          Prima avevo un Gixxer 750 con i Braking a margherita eppure non ho mai avuto di questi problemi.
                          Ha ragione il mio amico (che comunque mi ha fatto anche vedere che dischi dovrei mettere in opzione agli originali per risolvere il problema, altri a margherita...) o c'? qualcos' altro che vi viene in mente?
                          Sabato prossimo vedr? comunque di andare da uno specialista di sospensioni per approfondire alcune risposte che mi avete dato, magari ? colpa della taratura delle forche davvero e mi sto solo facendo seghe mentali malefiche. Boh!
                          Fatemi sapere! Grazie.

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                          • Font Size
                            #14
                            controlla prima di tutto i dischi!

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                            • Font Size
                              #15
                              anche io ho avuto il problema sui brakking a margherita. sono dischi semiflottanti e si ombarcano sui nottolini, non si piega l'acciaio del disco..... ti basta sostituire i nottolini e si risolve il problema.. oppure li porti da un tornitore che li picchietta e riallinea, NON LI DEVI RETTIFICARE, ma martellare e riallinearli

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